Con le ricerche ho trovato poco, sia qui nel forum che con google.
Mi interessano i vari progetti per usare opencpn, anche in considerazione del risparmio. Però se spendo 500€ per poter avere i dati vento e velocità dalla rete di bordo (seatalk NG) alla fine mi conviene uno strumento "originale". Quindi ho cercato qualche progettino da realizzare a casa per costruire questo "convertitore/adattatore" da Seatalk NG/NMEA200 a USB. Io non ho trovato nulla... e chiederei ai vari amici ADV assai più bravi di me se esiste qualcosa del genere che non comporti un salasso... Grazie!
Io ho un convertitore seatalk/nmea se non erro preso su gadget pool. Un circuito invece lo trovai sulla pagina di un tizio che mi pare si chiamasse Thomas Knauf, però era più che altro un circuito per adattare i livelli ed i fronti quindi dietro ci sarebbe comunque voluta un po' di logica per tradurre gli stream del seatalk in nmea.
Fede... mi viene in mente ora che ho omesso di risponderti in quella discussione sugli AP. Chiedo venia ma ho perso l'attimo. Se riesco la ricerco e ti risponderò a breve. Scusami
Ciao
Cavoli... sono andato a rivederti gadgetpool e quello che presi io con display, di certo meno bello di quello venduto ora, col display LCD l'avevo pagato sui 100 euro mentre ora, seppur con un case accattivante, passa di un po' le 200.
Urge dyi
Visto su Gadget pool, ma è un convertitore Seatalk/NMEA0183-USB, i vecchi standard che non avrei intenzione di introdurre sulla barca, tenuto conto che sto iniziando con il Seatalk NG e che lo fanno pagare discretamente: 125 € + spese. Oppure è la soluzione più "semplice": lo collego al "convertitore SeaTalk1/SeaTalkng" Raymarine e risolvo? Qualche dubbio sulla funzionalità dell'accrocchio mi viene!
Dovrei evitare di leggere il forum da palmare perché mi sto accorgendo di leggere fischi per fiaschi, infatti ho visto ora che avevi chiaramente scritto NG. Sorriso
Ciao,
Il protocollo SeatalkNG/NMEA2000 utilizza CANBus, quindi serve prima di tutto un dispositivo di interfaccia CANBus. Poi, devi interpretare e decodificare le stringhe PGN di NMEA2000, che non sono documentate perchè proprietarie. Devi fare reverse-engineering.
Comunque ci sono dei progetti amatoriali che hanno raggiunto già ottimi risultati, ma sono ancora troppo grezzi per un uso ampio.
http://www.ybw.com/forums/showthread.php...ght=canbus
Se non ti ci vuoi cimentare tu stesso, l'alternativa è il convertitore Actisense.
OK, ok!
Scherzavo!
Pensavo che fosse sufficiente adeguare le sequenze di dati (come trasmissione) lasciando ai software la conversione delle stringhe. Ma sono alquanto ignorante di questi sistemi! Grazie a tutti!