I Forum di Amici della Vela

Versione completa: caffè o non caffè! i watt è il problema!!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buonasera a tutti
Avrei bisogno del vostro aiuto per risolvere questo arcano:
4 batterie da 100 A
alternatore 60A
Pannelli che nel momento buono fanno 10A
Inverter 1000 w
Macchina del caffè spunto a 1000w
Secondo voi se quando ho bisogno di accendere
La macchinetta per un caffè accendo anche il motore
Rovino le batterie? O sono in grado, col motore acceso e con i pannelli di reggere il carico?
Grazie
macchina del caffè a 220 V con inverter 12-220 1000 W?
....facile vada il protezione l'inverter.
(07-03-2016 22:33)the first Ha scritto: [ -> ]Buonasera a tutti
Avrei bisogno del vostro aiuto per risolvere questo arcano:
4 batterie da 100 A
alternatore 60A
Pannelli che nel momento buono fanno 10A
Inverter 1000 w
Macchina del caffè spunto a 1000w
Secondo voi se quando ho bisogno di accendere
La macchinetta per un caffè accendo anche il motore
Rovino le batterie? O sono in grado, col motore acceso e con i pannelli di reggere il carico?
Grazie

La macchina del caffè si compone di una caldaia riscaldata da una resistenza elettrica e una pompa .
La resistenza elettrica è un carico resistivo (non ha spunto), il compressore ha una potenza di targa di 50W circa. ( questo si che un pò di spunto lo può avere).
Se accendi la caldaia e aspetti che sia calda prima di far partire il compressore probabilmente ce la fai.
Ps.: Naturalmente l'alternatore erogherà la corrente che hai riportato magari almeno a partire da 1200~1500 rpm, quindi per recuperare l'energia persa per il caffè non basterà certo qualche minuto di motore al minimo....
Ho misurato un consumo di 110 A quando la caldaia della mia macchina del caffè Illy scalda l'acqua.
Ma dura 30 secondi.
Si può fare.
BV!
Ma ... la buona e vecchia moka o, meglio ancora, la napoletana sul fornello a gas, no?? Smiley26
(08-03-2016 00:49)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]Ma ... la buona e vecchia moka o, meglio ancora, la napoletana sul fornello a gas, no?? Smiley26
Eccciairagggione!!!!!!
53
E la buona vecchia ciofeca del tempo di guerra?Smiley2
Perché devo bere un caffè che non mi piace quando sono a bordo?
Piuttosto non lo bevo.
Come diceva Nino Manfredi: "il caffè è un piacere, si nun è bbono che piacere è?" Smiley32
BV!
(08-03-2016 09:41)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]E la buona vecchia ciofeca del tempo di guerra?Smiley2
Perché devo bere un caffè che non mi piace quando sono a bordo?
Piuttosto non lo bevo.
Come diceva Nino Manfredi: "il caffè è un piacere, si nun è bbono che piacere è?" Smiley32
BV!
E c'hai raggione! :-)
Io infatti bevo quello fatto con la moka, visto che quello fatto con le varie macchinette espresso proprio non riesco a mandarlo giù.
Quello che comunque non manca mai nel mio caffè, è la correzione.
Preferibilmente sambuca, ma non disdegno neppure una buona grappa, del cognac o un sempre ottimo fernet.
De gustibus non disputandum est.
il caffe e un oooooppppppinnnioooone !!! ad ognuno il suo ,
(08-03-2016 09:41)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]E la buona vecchia ciofeca del tempo di guerra?Smiley2
Perché devo bere un caffè che non mi piace quando sono a bordo?
Piuttosto non lo bevo.
Come diceva Nino Manfredi: "il caffè è un piacere, si nun è bbono che piacere è?" Smiley32
BV!
Bhè,allora beve quello della macchinetta, quando è con la barca ormeggiata alla colonnina del 220 e quello della moka quando è in navigazione. Smiley53
Moka e macchinetta del caffè a 12V.

Il problema della moka è che se usata poco il caffè fa schifo, quindi va bene in crociera ma per il caffè una tantum una bella "espress-go" Lavazza a 12V con 10A di assorbimento per pochissimo tempo.

Tornando alla domanda, il problema non è l'assorbimento per un caffè ma la capacità dell'inverter, sei al limite.
Una resistenza da 120W? Non è un po' scarsina per scaldare l'acqua? La mia è da 980W e ci mette circa 30 secondi per essere pronta a fare il caffè.
BV!
(09-03-2016 13:20)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Una resistenza da 120W? Non è un po' scarsina per scaldare l'acqua? La mia è da 980W e ci mette circa 30 secondi per essere pronta a fare il caffè.
BV!

Dipenderà dalla capienza della caldaia e dal tempo che ci metterà per portarla in temperatura, oltre alla temperatura esterna.
In barca il caffè dev'essere espresso come tipologia, non perché uno ha premura di bersi un caffè Big Grin
(09-03-2016 13:34)Edolo Ha scritto: [ -> ]
(09-03-2016 13:20)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Una resistenza da 120W? Non è un po' scarsina per scaldare l'acqua? La mia è da 980W e ci mette circa 30 secondi per essere pronta a fare il caffè.
BV!

Dipenderà dalla capienza della caldaia e dal tempo che ci metterà per portarla in temperatura, oltre alla temperatura esterna.
In barca il caffè dev'essere espresso come tipologia, non perché uno ha premura di bersi un caffè Big Grin

Risposta perfetta, avrei usato le stesse parole sia per la tecnica, sia per la filosofia.
Grazie Edolo!
Io ho un inverter da 3000 di spunto e 1500 continui ci tengo accesa pure la stufetta ma la macchina del caffè ne ho già bruciata una.... Il problema non sono i watt ma la tipologia di onda ( quadra o sinisuidale) che da l'inverter. Parlo di macchine serie a capsule come a casa. Non ne ho provate altre per paura di bruciarle e ho pure la necessità di trovarla piccola come la nespresso o la illy. Ho letto che hanno una Pompa elettronica un po particolare.
Grazie a tutti per le risposte
Forse sono stato poco chiaro il mio dubbio non è su macchina o inverter che lavorano bene ma sulle batterie e quindi l'inverter che regge bene sia lo spunto che la resistenza è capire se butto troppo giù le batterie nella fase di accensione o se la cosa è assimilabile alla messa in moto di un motore e quindi le 4 batterie da 100A riescono a tollerare lo stress.
Per Alessio l'inverter é ad onda pura la macchina pixie di nespresso piccola compatta e ben tollera linverter.
Spunto 1000w... ma quanto consuma sta macchina alla fine?
Comunque se non ti addormenti con la macchinetta accesa prima di fare il caffè, vai sereno.
(10-03-2016 09:30)the first Ha scritto: [ -> ]Grazie a tutti per le risposte
Forse sono stato poco chiaro il mio dubbio non è su macchina o inverter che lavorano bene ma sulle batterie e quindi l'inverter che regge bene sia lo spunto che la resistenza è capire se butto troppo giù le batterie nella fase di accensione o se la cosa è assimilabile alla messa in moto di un motore e quindi le 4 batterie da 100A riescono a tollerare lo stress.
Per Alessio l'inverter é ad onda pura la macchina pixie di nespresso piccola compatta e ben tollera linverter.

Buongiorno e buon caffè!
Naturalmente dipende dal motore imbarcato, ma fermo restando il dimensionamento dell'inverter, io la vedrei più paragonabile all'attività del salpa ancora.
bhe giusto il paragone quindi se tollerano 1 minuto dei 1000W del salpaancore sopporteranno i 30 sec della macchinetta.
tks gooooood idea!
Pagine: 1 2
URL di riferimento