I Forum di Amici della Vela

Versione completa: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16
La tastiera ed il mouse funzionano su pc e anche su raspberry con openplotter versione 7 aggiornata ad 8 Sto preparando un'altra scheda con openplotter 8.0 ma non funzionano mouse e tastiera. Il mouse funziona solo il tasto destro, ma non.appare neanche la freccetta Provo a scaricare di nuovo, magari c'è stato un errore. Vi ringrazio per le risposte e vi aggiorno. Ho scaricato nuovamente la versione 8.0 stavolta in formato zip Quando la estraggo in ambiente linux mi dà errore dopo un sacco di tempo In ambiente windows m i dice che avrei bisogno di 734 PB per poter estrarre il file Cosa.succede?
Idem. La versione zip, sia da torrent che da mega non è decomprimibile con Linux ("Invalid central directory signature"); il Mac addirittura me la comprime. Il checksum dei files è corretto ed ho provato a scaricarli anche più di una volta ma niente da fare. L'altra versione, xz, invece si decomprime correttamente ma al boot si pianta. Quindi al momento niente versione 8, almeno per me.
è per caso un problema di spazio sulla sd? Con i vari aggiornamenti lo spazio occupato aumenta di continuo.
Non credo, io uso una SD da 16Gb; comunque con la nuova versione occorre una SD da 8 Gb
Anche io da 16
@Old_al, non capisco le tue affermazioni. Se sei riuscito a caricare l'immagine ma ottieni errori al boot probabilmente stai usando una sd con qualche settore danneggiato. Non capisco cosa significhi "il Mac addirittura me la comprime". Stavo giusto preparando un nuovo raspberry [ho usato il mac perchè questo avevo vicino]. -scaricato img.xz -verificato l'hash del file con comando openssl sha1 <nomefile.img.xz> -scompattato l'archivio con comando xz -d <nomefile.img.xz> -scritto l'immagine con applepibaker su una sd da 8GB -acceso il giocattolino rpi. -rpi running - etc etc etc. Non ho ottenuto alcun errore, di più nin zo.
Mi riferisco all'immagine .zip; con doppio clic sul file con MAC invece di decomprimere l'immagine me la comprime ulteriormente! La .xz che viene decompressa correttamente ma, come indicato, si blocca a "nonblocking pool is initialized". Proverò su un'altra SD.
aaah ok. per la copia di immagini su sd con il Mac prova applePI-baker, digerisce anche immagini zippate (ma solo .zip, niente xz), le decomprime on the fly e scrive direttamente su sd.
Grazie per l'info. Ho appena finito di preparare la SD con applePI-baker (che non conoscevo per nulla) ed ora funziona! Da notare che non ho scaricato una nuova .zip ma ho usato quella che non sono mai riuscito a decomprimere!
Ho riprovato, ma come dice old al il problema è proprio nella decompressione del file. si blocca la volta scorsa non so come abbia fatto, ma l'ho sbloccato, però non funziona tastiera e mouse boooo
Appurato che il file.zip è integro prova con utility differenti da quelle di sistema, magari pkunzip o meglio gunzip o anche 7z.
Grazie, proverò stasera a casa
Cercando un GPS per il nostro openplotter mi sono imbattuto nel BS-280, un preciso mini gps concepito per aereomodelli ma mi pare adatto per essere accoppiato al raspberry.
Qualcuno lo conosce oppure consigli per altri prodotti migliori?
non saprei, io cercherei un qualunque gps con chip ublox neo7. Magari anche questo monta un chip della stessa marca. Su un raspberry ho provato un neo7 che ho attaccato direttamente alla uart ed andava bene(previa opportuna configurazione).
domanda... tutti col RB3 ? nessuno con una piattaforma clone?? io ho provato il sistema sul RB 2B ma è di una instabilità pazzesca (l'hardware non regge) e considerando che è sviluppato sul nuovo modello che è a 64bit non mi stupisco. Comunque stavo pensando di testare il sistema su una piattaforma OrangePi che ho già in casa, acquistata per giocare a 10€ appena uscita un anno fa sul mercato (ARM A7 4core a 1.6GHz con 1gb di ram più svariate interfacce più o meno utili... mesi fa era molto più performante del RP2B). Magari se qualcuno ha provato qualcosa di simile ci si potrebbe confrontare per vedere le varie combo funzionanti Tongue
Ho visto che ha di interesante il connettore sata, forse con un disco ssd si hanno buone prestazioni nella lettura/scrittura dei dati
AGGIORNAMENTO CON HARDWARE DIVERSO DA RPi3: Open Plotter su OrangePi PC (il modello "base") NON gira... almeno questo quanto sono riuscito a testare. Ho fatto una prova superficiale per mancanza di tempo: tolta la uSD dal raspi e inserita nell' Orange... questo non si avvia. Peccato Sad
Ciao Fnico, hai idea quanto costi l'orangeplus 2, almeno mi sembra si chiami così l'ultima versione. Mi sembra di averlo visto in vendita solo da aliexpress a prezzi non concorrenziali rispetto al rpi3, magari qualche altro fornitore fa prezzi più interessanti.
purtroppo il modello 2 plus che citi tu costa una cinquantina di DOLLARs (non EUROs) e si trova su aliexpress... ha comunque feature diverse, hardware totalmente differente e supporta diversi s.o. a differenza del RPI3 io presi il modello OrangePi PC appena uscito mesi fa ed esisteva solo quello della famiglia degli agrumi Smile era il concorrente diretto del RP b+ ma costava 17€ su ebay spedito a casa dalla cina con furore!
Ho a casa un paio di Olinuxino. Non ho ancora provato a caricarci openplotter. Appena avrò un po' di tempo (ultimamente mai...) ci proverò.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16
URL di riferimento