I Forum di Amici della Vela

Versione completa: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18
Umilmente, provo a redarre una sorta di guida utile a rendere funzionante una Raspberry appena scartata ed iniziare ad usare OpenPlotter.


Cosa serve:

- Ovviamente una Raspberry, qualsiasi versione (Consigliata la ultima arrivata, RSP-3 che a differenza delle altre due monta on board il Wifi ed il Bluetooth oltre ad essere più prestante)

[attachment=17197]

- Scheda micro SD o micro SD con adattatore SD nel caso della RSP-1 che ha uno slot SD. Comprare una SD oggi come oggi ha poco senso inoltre la si potrebbe usare appunto solo sulla RSP-1.
Basterebbero 4 Giga ma consiglio una almeno da 8 Giga per motivi che vedremo in seguito. Meglio orientarsi su una classe 10, molto più performante rispetto ad una classe 4, anche se funzionerebbe comunque ma... più lentamente.

[attachment=17196]

- Alimentatore 5V con attacco micro USB, quello che ormai è diventato uno standard europeo per la ricarica dei cellulari, tablet ecc. (Apple in barba all'Europa continua a mantenere i suoi connettori, quindi non va bene).
Per delle prove potrebbe esser sufficiente un caricabetterie del cellulare appunto, da almeno 500mA a patto di non attaccare troppi device (HUB non alimentati esternamente, pennette USB e così via).
Vado un po' OT dall'argomento della discussione, comunque per un utilizzo in barca vendono alimentatori trasformatori 12V/5V con attacco micro USB da 3A tipo questo:

[attachment=17182]

Se non già protetto da fusibile sul pannello strumenti, sarebbe bene prevederne uno in linea sul positivo.

- Tastiera e mouse USB.
A mio avviso per avere meno cavi in mezzo alle scatole sarebbe preferibile trovarli wireless, quelli con cavo vanno bene comunque ma vi giocate due porte USB invece che una. Ne esistono di varie taglie e formati, mouse/tastiera integrati e così via. A voi la scelta.
Mi sento di sconsigliare quelle tastiere in silicone antispruzzo che si possono arrotolare su se stesse: i tasti rimbalzano o non viene sentita la pressione sul tasto rendendo la digitazione snervante. Se vi siete già fatti fregare come me... usate pure quella Big Grin

[attachment=17349]

- Cavo HDMI per connessione al monitor. La RSP-1 ha anche una uscita analogica, ovvero il classico connettore RCA giallo. Non lo prenderemo in considerazione perchè ormai desueto.

[attachment=17347]

Esiste anche la possibilità di collegare la RSP ad un monitor con ingresso VGA. Per far questo bisogna usare un convertitore HDMI/VGA. Anche qui ce ne sono di diversi prezzi. Ne ho provato uno da pochi euro e funziona benone. Per capirci parlo di questo:

[attachment=17184]

Se si usa la VGA ci sarà da prevedere un cavo VGA maschio<->maschio.

[attachment=17352]

Giusto per informazione: Le differenze di prezzo di questi adattatori spesso sono sensate perchè cambia il convertitore AD che ci sta all'interno, alcuni processano anche l'audio altri no.

- Una Tv o un monitor con ingresso HDMI o VGA (quest'ultima con adattatore) o analogico nel caso si voglia usare l'uscita analogica della RSP-1

[attachment=17353]

- un lettore di carte SD/MicroSD. Spesso molti computer hanno uno slot per alloggiare le schede in questione. In questo caso siete già a cavallo, in caso contrario ne dovrete acquistare uno. Se ne trova a meno di 5 euro.
Altra via... molte chiavette GPRS/LTE hanno anche all'interno uno slot per micro SD, potete usare quella.

[attachment=17354]

- Opzionale una chiavetta per il WiFi. Ricordo che la RSP-3 monta un chip WiFi on board quindi, salvo uno voglia fare applicazioni di networking particolari, non è necessaria. Consiglio di cercarne una che supporti l'AP mode ovvero la possibilità di lavorare come un Access Point in grado di ricevere connessioni.
Potete consultare questo sito per vedere quali lo supportano

- Opzionale ma molto utile per la funzione che avrà a bordo, è un sintonizzatore DVB-T (una pennetta USB per la vedere la TV digitale terrestre). Nella fattispecie lo stesso si sintonizzerà sulle frequenze adibite all’AIS (161,975 MHz e 162,025 MHz) decodificandole tramite il programma RTL-SDR già presente all’interno di OpenPlotter , l’immagine che a breve andremo ad installare (quindi nulla di aggiuntivo da installare).

Nel momento dell’acquisto è indispensabile assicurarsi che il sintonizzatore sia equipaggiato con uno di questi due chip: RTL2832U oppure il più recente R820T2.

L’antenna in dotazione con il sintonizzatore non è il massimo, ma non è intenzione di questa guida approfondire le possibili alternative. Per chi fosse interessato ad approfondire consiglio di leggersi questa pagina.

- Opzionale… ma non troppo per noi naviganti, una antenna GPS: anche qui se ne trovano di tutti i prezzi, con attacco USB o RS232. La differenza tra una e l’altra la fa il chip interno, personalmente però credo che anche la più economica di oggi sia migliore della top di gamma di qualche anno fa.
Nel caso si scelga quella con interfaccia RS232 ci sarà da prevedere un codino per adattare l’interfaccia da RS232 ad USB.
A meno che non si abbia uno scafo in metallo o in legno, anche dall’interno barca si ha una buona ricezione: la VTR è radiotrasparente.

Questo era il corredo Hardware.


Passiamo dunque alla parte Software:

- Prima di tutto scarichiamoci l'immagine del sistema operativo che intenderemo utilizzare. Ne esistono parecchie. Per il nostro esempio utilizzeremo quella di OpenPlotter che nasce specificamente per un utilizzo nautico.


Se volete approfondire le caratteristiche di openplotter potete consultare la loro homepage oppure questa discussione all'interno del forum.


Una volta che capirete il procedimento per "flashare" la micro SD, questo sarà poi valido per tutte le altre distribuzioni che intenderete utilizzare.
OpenPlotter lo potete scaricare da qui

E' la versione 0.6.0. Nel momento in cui sto scrivendo c'è in pista anche la versione 0.7.0beta, ma in quanto beta direi che può aspettare.
NB: Con la RSP-3 bisogna partire dalla versione 0.7.1 o successive, infatti la 0.6.0 fa un boot parziale ma non avvia il SO (ringraziamo il pioniere snowsea per la segnalazione).

Quando una cosa funziona e non si hanno altre esigenze che la versione successiva può implementare, anche restare alla versione attuale può essere una valida opzione in termini di stabilità. Cavallo che vince, non si cambia Big Grin
(Aggiornamento 23/03Smile
Il cavallo che vince... ha perso. Consiglio di scaricare direttamente la versione 0.7.1 da qui. Ha delle aggiunte interessanti.


- Scaricare Win32diskImager da qui


Questo programma servirà per "flashare" la microSD.




Ok!! Ora siamo in grado di iniziare.


- Apriamo Win32diskImager


[attachment=17185]


- Clicchiamo sulla cartelletta Blu, sfogliamo fino a trovare il file di OpenPlotter precedentemente scaricato. Assicuratevi che non abbia un formato Zip. In tal caso scompattatelo prima. Solitamente i file immagine hanno estensione .img oppure .iso


[attachment=17186]


ATTENZIONE: Sotto la scritta Dispositivo c'è una lettera. Assicuratevi che quella lettera corrisponda alla microSD che andremo a scrivere e non a qualche altra unità di memoria che avete collegato al computer, tipo un HardDisk esterno o una chiavetta USB. Se sbagliate cancellerete tutto il contenuto di quella unità di memoria.
Per esserne certi consiglio di scollegare tutto e tenere inserita solo la nostra microSD, leggere la lettera, disinserirla e verificare che quella lettera scompaia.


Ora che ne siete certi reinseritela, selezionate la lettera associata alla microSD (automatico nel caso sia l'unica unità di memoria collegata) e cliccate sul tasto "Scrivi". Apparirà un messaggio di conferma che vi avviserà dei rischi che vi ho spiegato poco sopra e voi, che ormai sapete cosa andate a fare 70, confermerete.


La scrittura ha inizio. Dovrebbe apparirvi una schermata con la percentuale di scrittura come questa:


[attachment=17187]


E' così!? Ottimo!!! Prendetevi una pausa che ve la siete meritata. Andate a farvi un caffè, finito di berlo la scrittura sarà terminata o quasi.


Colleghiamo il tutto!

[attachment=17243]


Se tutto è andato a buon fine vi dovreste trovare davanti la vostra Raspberry con il vostro Openplotter operativi e trovarvi di fronte ad una schermata come questa:

[attachment=17385]

A questo punto iniziate pure a giocherellarci: per configurare il sistema operativo abbiamo un pratico tool che accompagna tutte le distribuzioni Raspbian, ovvero raspi-config: lo trovate in "Menù -> Preference"

Prima di aprire raspi-config però vi farò aprire il terminale, quello schermo nero che trovate a fianco della scritta "Menu" oppure in "Menu -> Accessori -> LXTerminal"

digitate all'interno il comando "df" che vuol dire disk free, infatti serve per vedere come è occupato il file system. Dovreste apparirvi più o meno così:

[attachment=17387]

Noterete che, anche se la vostra microSD è da 8Giga o più, più o meno avrete un disco di 3,7Giga, ovvero la dimensione dell'immagine che avete appena "flashato" sulla scheda. Tranquilli. Lo spazio restante non è perso, semplicemente non è allocato.
A questo punto apriamo Raspi-config:

[attachment=17388]

In questo menù potete spostarvi con il tasto TAB (ovvero quello con le due frecce a fianco della lettera Q), con le frecce, selezionerete con la barra spaziatrice e confermerete col tasto INVIO.
Siete già posizionati su "Expand Filesystem", quindi premete solo INVIO.
Vi comparirà un messaggio che vi avvertirà che l'operazione verrà fatta al prossimo riavvio, quindi premendo INVIO vi ritroverete nel menù di prima.
Ora cambiamo la lingua: spostatevi con la freccia su "Internationalisation Option" e premete INVIO. Spostatevi con la freccia (oppure con PgDown che fate prima) fino ad arrivare alla lettera i :

[attachment=17389]

Selezionate it_IT@euro con la barra spaziatrice, dovrebbe comparire un asterisco. Spostatevi con il tasto TAB su OK e date INVIO.
Nella prossima schermata selezionate di nuovo la lingua italiana, TAB su OK e date INVIO.

Direi che per ora può bastare. Uscite da Raspi-config e riavviate.

A riavvio completato riaprite il terminale e ridigitate "df" come prima. Noterete che il disco si è espanso ed avrete più spazio utilizzabile a disposizione:

[attachment=17386]

(Aggiornamento 23/03)
Dalla versione 0.7.1 c'è una versione di Raspi-config con interfaccia grafica.

[attachment=17549]

E' più comoda visivamente ma ha meno opzioni rispetto alla vecchia Raspi-config, che troverete comunque ribattezzata come "old raspi-config".

(Giusto per informazione: ci sono altri software utili alla ripartizione dello spazio nel disco, ma consiglio di mettere mano al file system solo se si ha ben chiaro cosa si sta facendo, altrimenti meglio lasciar stare. Uno di questi è Gparted.)

Anche il Menù ora sarà in lingua italiana, ma solo il Menù. OpenPlotter infatti non è il sistema operativo, ma come dicevamo, un insieme di pacchetti utili alla navigazione messi a disposizione attraverso la sua interfaccia grafica. Questo purtroppo non sarà in italiano.

---------------------------------------------------------------------------------------------

Oggi mi è arrivata la RSP-3, gioco forza ho dovuto installare la versione di OpenPlotter 0.7.1, quindi le immagini si riferiranno a questa versione che comunque non dovrebbe differire più di tanto dalle precedenti.

Aggiungiamo il GPS: come prima cosa collegate il GPS ad una porta USB libera.

[attachment=17550]

Sulla barra del menù selezionate l'ancora di OpenPlotter e dovremmo già trovarci nella sezione NMEA0183.
Cliccate su "+ serial" per aggiungere una nuova seriale: vi si aprirà una nuova finestra dove dovrete riempire/selezionare alcuni campi che qui elenco.
- Name: io ho messo "gps", voi potete metterci quello che ritenete più opportuno. Ho notato che le parole in maiuscolo vengono mal digerite, regolatevi di conseguenza
- Port: Nel mio caso "dev/tty/USB0". Se avete dei dubbi scollegate il GPS e cercate di notare quale seriale viene aggiunta nel momento in cui lo reinserite. Se non dovesse comparire... son cazzi! O meglio, probabilmente il chip montato sulla vostra antenna GPS non viene riconosciuto dal sistema. Questa non è una guida linux/UNIX e non vuole esserlo, ma in rete si trova molto in merito. Comunque il mio ottimismo mi porta a dire che il sistema ve la riconoscerà, un po' perchè ormai i driver son sempre più disponibili per sistemi linux, un po' perchè ormai i chip sono rodati e noti.
- Bauds: unità di misura della velocità della porta. Nel mio caso la velocità di comunicazione del mio GPS la conosco ed infatti ho settato "9600", ma potrebbe anche essere 4800, 19200, 38400 (queste le più comuni) ma anche avere valori diversi. Consultate eventuali istruzioni/datasheet del vostro GPS, la maggior parte però sono 4800/9600.

A questo punto cliccate su "OK" che chiuderà la finestra di dialogo, in seguito su "Apply changes" per applicare i cambiamenti e su "Restart".
Cliccando ora su "Inspector" si aprirà una finestra in cui dovrebbero scorrere dei dati (le famose sentenze NMEA).

[attachment=17551]

Spero che tutto giri a dovere.

Prossimo aggiornamento: verifica trasmissione dati verso OpenCpn, cambio lingua OpenCpn ed aggiunta carte (sempre tempo permettendo).

Vi pregherei di non quotare il messaggio.

Segnalatemi eventuali imprecisioni, consigli o quant'altro utile alla discussione.

Ciao. Edo
Bellissimo post. Se potessi aiutarci passo passo alla "costruzione" sarebbe addirittura sublime.
Per me che sono ignorantissimo ma pieno di volontà non avrebbe prezzo....
Grazie
Pensi che open plotter sia il miglior sistema? Come va con ubuntu?
(09-03-2016 22:12)Capitan Papino Ha scritto: [ -> ]Grazie
Pensi che open plotter sia il miglior sistema? Come va con ubuntu?

Credo che tu sia OT in questa discussione ma IT in questa Blinksmiley. Ritenta, sarai più fortunato Big Grin
Grazie e scusa l'ingenuità
282375
Grazie per la disponibilità a condividere.

BV
(09-03-2016 20:13)Nanni64 Ha scritto: [ -> ]Bellissimo post. Se potessi aiutarci passo passo alla "costruzione" sarebbe addirittura sublime.
Per me che sono ignorantissimo ma pieno di volontà non avrebbe prezzo....

Ho fatto un disegnino coi collegamenti, anche se è difficile sbagliare Big Grin
Grazie Edolo,

Fatto tutto come indicato dalla guida.

Il mio sistema:
Raspberry pi2.
SD 16gB (10).
Alimentazione micro usb
Tastiera e mouse usb.
wi-fi usb.
Ho ancora una porta usb libera.

TV collegata HDMI come monitor.

Funziona,
ho giocherellato un pochino e poi mi sono perso.
Certamente OpenPlotter in inglese non mi aiuta, 39

Aspetto con ansia altre indicazioni per poter proseguire con le prove.
(Le prove le faccio da casa collegato alla rete wi-fi di casa).

Grazie ancora per la disponibilità.
Smiley32
BV
Ho provato ad installare delle carte .kap scaricate dalla rete, definizione pessima.
Sicuramente non sono quelle giuste.
Aspetto istruzione TNX

BV - Valter
(15-03-2016 08:08)Valter53 Ha scritto: [ -> ]Ho provato ad installare delle carte .kap scaricate dalla rete, definizione pessima.
Sicuramente non sono quelle giuste.
Aspetto istruzione TNX

BV - Valter

Ciao Valter. Non è scopo della discussione, ti consiglierei quindi in caso di problemi di aprire una discussione ad hoc.
Nel frattempo prova a dare una sbirciata qui:
http://opencpn.org/ocpn/imgkap

Riguardo OpenPlotter, piano piano ci arriviamo. Per molte cose è nuovo anche per me quindi ti chiederei un po' di pazienza.
Piccolo aggiornamento su espansione file system e cambio lingua. Prossimo giro colleghiamo il GPS ed aggiungiamo le carte.
Ringrazio Hall per aver reso nuovamente disponibile la possibilità di modificare i messaggi: inserire gli aggiornamenti in mezzo alla discussione sarebbe stato dispersivo e difficile da seguire. Grande Alberto Wink
Ti seguo con moltissimo interesse,
Smiley32
Ordinato GPS
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
75
BV - Valter
(09-03-2016 18:06)Edolo Ha scritto: [ -> ]OpenPlotter lo potete scaricare da qui

Ciao. Edo

Ciao Edolo,
aggiorna pure, è uscita la V 0.7.1 sia come immagine sd che naturalmente tramite git(che è targato rel 0.8).
La nota 'nobuono' è che non mi funzionano più alcune mie personalizzazioni.
Davide
Buongiorno a tutti e un grosso grazie a Edolo.
Ho iniziato gia' da alcuni mesi a pensare e raccogliere la documentazione per un sistema come quello da te descritto, che inizierò a mettere insieme al mio rientro in Italia alla fine di Aprile, usando il nuovo Raspberry Pi3
Avevo pensato di usare Navigatrix, oppure meglio partire subito con OpenPlotter?
E invece di usare un monitor esterno con HDMI avevo pensato di usare il touch screen da 7" che potete trovare qui http://www.kubii.it/schermi-pitft-raspbe...0829.html.
Mi sembra che possa servire a ridurre i consumi e a fare un sistema completo autonomo, senza ne mouse ne tastiera.
Insomma, bisogna lavorarci su.
Che ne dite?
Ciao
Ezio
Ciao Ezio. Dico che tutto si può fare! Sono i pionieri come te ad aprire le strade, dacci un bel feedback e nel caso poi tu voglia partecipare con la stesura di un HOW TO saremo lieti di aggiungerlo al mio messaggio iniziale.

@Timo... anche tu se vuoi partecipare buttando giù due righe, sei il benvenuto. L'idea sarebbe quella di raggruppare tutto nel primo messaggio per avere la cosa più ordinata e fruibile, che si sa che seguire le discussioni con in mezzo N messaggi poi diventa tutto più arduo.

L'invito è aperto a tutti ovviamente, con la sola condizione di postare cose provate e funzionanti.

Sarebbe carino alla fine preparare delle "immagini SD" già belle pronte e metterle a disposizione.

Saluti!

P.S. Ezio... non vorrei dire boiate ma navigatrix mi risulta che non giri su architetture ARM come Raspberry. Tempo fa la installai su alcuni pc e non era male, comunque ora come ora ti consiglierei OpenPlotter, ma prendilo come un consiglio disinteressato e personale.
Ho provato il Pi3 ma con la versione 6 di OpenPlotter non mi funzionava. Ho provato con la versione 7 e va bene. Per il collegamento con il GPS devo rimandare ai giorni prossimi perchè non ho tempo.
(22-03-2016 14:37)Moody Ha scritto: [ -> ]Ho provato il Pi3 ma con la versione 6 di OpenPlotter non mi funzionava. Ho provato con la versione 7 e va bene. Per il collegamento con il GPS devo rimandare ai giorni prossimi perchè non ho tempo.

Confermo un pezzo... mi è arrivata oggi la rsp3 e tolta la SD dalla rsp3 ed infilata in quella nuova compare la schermata colorata si cui parlava Snow. Più tardi proverò anch'io con la 0.7 ed eventualmente aggiornerò la guida.
Ciao
Provata 0.7.1 sulla RSP-3 e parte al primo colpo. La RSP-3 gira a meraviglia ed anche le prestazioni video sono eccezionali, idem per la parte wirelless, sia usato come ApMode che come infrastucture.
La versione 0.7.1 di openplotter ha delle simpatiche aggiunte tipo una sorta di stazione barometrica (immagino ci sia da installare un sensore MPU650) più qualche altro dettaglio ancora da conoscere.
Chi sa parli!! Big Grin
Aggiunto nella guida qualche appunto su come collegare l'antenna GPS.
Chiederei a Scipius ed a Timo, senz'altro più esperti di me, di vagliare la cosa, soprattutto se è il caso di usare Udev o meno o se è già implementato.
Ciao
(23-03-2016 02:56)Edolo Ha scritto: [ -> ]Provata 0.7.1 sulla RSP-3 e parte al primo colpo. La RSP-3 gira a meraviglia ed anche le prestazioni video sono eccezionali, idem per la parte wirelless, sia usato come ApMode che come infrastucture.
La versione 0.7.1 di openplotter ha delle simpatiche aggiunte tipo una sorta di stazione barometrica (immagino ci sia da installare un sensore MPU650) più qualche altro dettaglio ancora da conoscere.
Chi sa parli!! Big Grin
Aggiunto nella guida qualche appunto su come collegare l'antenna GPS.
Chiederei a Scipius ed a Timo, senz'altro più esperti di me, di vagliare la cosa, soprattutto se è il caso di usare Udev o meno o se è già implementato.
Ciao
Ciao.
Purtroppo non ho ancora avuto modo ne' di provare RPI3 ne' tanto meno openplotter.
Sicuramente li provero' entrambi a breve, perche' penso che il mio sistema (ahime' cominciato prima che venisse prodotto openplotter) ha delle grandi intersezioni con openplotter e non conviene duplicare le cose. Comunque sul mio sistema ( http://www.housenaos.it/?page_id=4535 ) uso udev. Visti vari device USB collegati (wifi, 3G, 3 adattatori seriali, bluetooth) non potrei farne assolutamente a meno! E penso che anche con openplotter convenga usarlo. Non e' difficile configurarlo e una volta fatto i device collegati vengono riconosciuti al volo indipendentemente dalla porta USB associata.

stefano
(23-03-2016 16:35)sciuipis Ha scritto: [ -> ]
(23-03-2016 02:56)Edolo Ha scritto: [ -> ]Provata 0.7.1 sulla RSP-3 e parte al primo colpo. La RSP-3 gira a meraviglia ed anche le prestazioni video sono eccezionali, idem per la parte wirelless, sia usato come ApMode che come infrastucture.
La versione 0.7.1 di openplotter ha delle simpatiche aggiunte tipo una sorta di stazione barometrica (immagino ci sia da installare un sensore MPU650) più qualche altro dettaglio ancora da conoscere.
Chi sa parli!! Big Grin
Aggiunto nella guida qualche appunto su come collegare l'antenna GPS.
Chiederei a Scipius ed a Timo, senz'altro più esperti di me, di vagliare la cosa, soprattutto se è il caso di usare Udev o meno o se è già implementato.
Ciao
Ciao.
Purtroppo non ho ancora avuto modo ne' di provare RPI3 ne' tanto meno openplotter.
Sicuramente li provero' entrambi a breve, perche' penso che il mio sistema (ahime' cominciato prima che venisse prodotto openplotter) ha delle grandi intersezioni con openplotter e non conviene duplicare le cose. Comunque sul mio sistema ( http://www.housenaos.it/?page_id=4535 ) uso udev. Visti vari device USB collegati (wifi, 3G, 3 adattatori seriali, bluetooth) non potrei farne assolutamente a meno! E penso che anche con openplotter convenga usarlo. Non e' difficile configurarlo e una volta fatto i device collegati vengono riconosciuti al volo indipendentemente dalla porta USB associata.

stefano

Esatto, proprio questo intendevo.
Il tuo è un lavoro mastodontico, in effetti credo abbia molte cose in comune con openplotter.
Ciao. Grazie Smile
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18
URL di riferimento