09-03-2016, 18:11
09-03-2016, 18:17
Io personalmente gennaker è quasi sempre se siamo in due a meno che non ci siano veramente pochi nodi di vento in tale caso ammaino nella maniera classica
09-03-2016, 18:30
che senso ha sparare lo spi?
09-03-2016, 21:01
faccio una domanda perchè veramente non la conosco.
Qual'è la manovra classica per ammainare uno spi?
Penso che sia cambiata nel tempo, .
Penso che dipenda da quanto equipaggio e da quanto vento.
Perfavore volete spiegarmelo. Grazie.-
Qual'è la manovra classica per ammainare uno spi?
Penso che sia cambiata nel tempo, .
Penso che dipenda da quanto equipaggio e da quanto vento.
Perfavore volete spiegarmelo. Grazie.-
09-03-2016, 21:26
bullo non e' cambiato nulla, nessuno oltre kermit spara nulla, forse capita col genny a volte con poco vento e la stramba esterna di veder sparare la scotta, ma solo in casi estremi nei cali importanti di vento o per rimediare a errori della prua.
in genere nelle barche col genny non ci si arriva nemmeno al moschettone (quasi sempre tessile) di prua.
in genere nelle barche col genny non ci si arriva nemmeno al moschettone (quasi sempre tessile) di prua.
10-03-2016, 00:08
(09-03-2016 21:26)ZK Ha scritto: [ -> ]bullo non e' cambiato nulla, nessuno oltre kermit spara nulla, forse capita col genny a volte con poco vento e la stramba esterna di veder sparare la scotta, ma solo in casi estremi nei cali importanti di vento o per rimediare a errori della prua.A quanto vedo spari anche tu parecchio.
in genere nelle barche col genny non ci si arriva nemmeno al moschettone (quasi sempre tessile) di prua.
Bullo le grandi barche sparano la mura del gennaker spesso, è uno dei sistemi più sicuri per ammainare ed in passato ne abbiamo parlato spesso sul forum postando diversi video, si vede che zk non lo ha mai fatto e deve fare pratica, forse perché lui le x2 non le fa
10-03-2016, 00:17
In realta kermit ha un JClass quando è in equipaggio mentre con la moglie esce sul first....e fa la stessa cosa ZK non sai niente, zitto e impara
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10-03-2016, 00:33
Questa è esattamente come la faccio io. Su jib, poggiatina, strambo jib, cazzo genn così la base sta in barca, giu genn dietro la randa che copre gennaker e anzi.... il vortice dietro me lo fa stare in barca) e dopo strambo randa.
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10-03-2016, 08:56
.....per dire che la manovra in equipaggio girando intorno ad una boa puntiforme di gomma non sempre può essere la stessa di quando si è in due, la boa è distante 10 mn. , cambia l'aria e si voglia evitare di invertire la rotta e tornare indietro solo per ammainare lo spi ....
10-03-2016, 09:38
sparare lo spi: mai fatto, anche in 2
sparare il genn: fatto una volta su una barca che ci aveva invitato, con bompresso fisso di 1 metro scarso, ammainavano dal pozzetto e dentro il tambuccio (quindi la vela finiva per le scale i pratica) la manovra prevedeva che io aprissi la mura al volo e e da poppa tiravano giù. piuttosto facile, sicuramente più facile che ammainare e buttare nel passauomo di prua.
poi però il centrale passa 5 min buoni a rifare la vela sottocoperta invece che a schiacciare in falchetta
sparare il genn: fatto una volta su una barca che ci aveva invitato, con bompresso fisso di 1 metro scarso, ammainavano dal pozzetto e dentro il tambuccio (quindi la vela finiva per le scale i pratica) la manovra prevedeva che io aprissi la mura al volo e e da poppa tiravano giù. piuttosto facile, sicuramente più facile che ammainare e buttare nel passauomo di prua.
poi però il centrale passa 5 min buoni a rifare la vela sottocoperta invece che a schiacciare in falchetta
10-03-2016, 09:51
La manovra del j-class e' eseguita da un "folto" gruppo di persone sopra coperta che ammainano la vela.
Lo spi entra in un passauomo di prua passando sotto il genoa e non all'esterno della scotta infilandosi nel tambuccio.
Probabilmente sotto coperta ci sono un altro paio di "criceti" che recuperano la vela.
Il numero di persone, dove la vela s'infila e le sue dimensioni a me sembra faccia notevole differenza.
Lo spi entra in un passauomo di prua passando sotto il genoa e non all'esterno della scotta infilandosi nel tambuccio.
Probabilmente sotto coperta ci sono un altro paio di "criceti" che recuperano la vela.
Il numero di persone, dove la vela s'infila e le sue dimensioni a me sembra faccia notevole differenza.
10-03-2016, 10:17
(10-03-2016 09:38)ADL Ha scritto: [ -> ]sparare lo spi: mai fatto, anche in 2Corretto anch'io ho bompresso di 70 cm ma non rilascio la mura semplicemente apro moschettone wichard adatto.
sparare il genn: fatto una volta su una barca che ci aveva invitato, con bompresso fisso di 1 metro scarso, ammainavano dal pozzetto e dentro il tambuccio (quindi la vela finiva per le scale i pratica) la manovra prevedeva che io aprissi la mura al volo e e da poppa tiravano giù. piuttosto facile, sicuramente più facile che ammainare e buttare nel passauomo di prua.
poi però il centrale passa 5 min buoni a rifare la vela sottocoperta invece che a schiacciare in falchetta
I 5 minuti per rifare la vela ci stanno pure ma come già specificato si tratta di lunghe dove si ha la necessità di cambiare vela quindi ammaini e cambi vela, in seguito hai tutto il tempo di filare ed insaccare la vela
10-03-2016, 11:01
(10-03-2016 00:33)lupo planante Ha scritto: [ -> ]Questa è esattamente come la faccio io. Su jib, poggiatina, strambo jib, pifferino genn così la base sta in barca, giu genn dietro la randa che copre gennaker e anzi.... il vortice dietro me lo fa stare in barca) e dopo strambo randa.
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bella manovra, è la migliore e piu' praticata amminata in regata sulle boe pero' permettimi ....5 persone a prua e poca aria.
con tanta aria, con 150 mq di tela e 2 di equipaggio la manovra di kermit ci sta. è la piu' sicura e piu' veloce.
poi certo ... bisogna rifare lo spi/gennaker ma che fretta hai? mica si parla di boe.
ciao
10-03-2016, 11:18
Sulle lunghe c'é anche da considerare che la vela ammainata poi se ne deve andare comunque nel suo sacco altrimenti la cabina di prua diventa un campo di battaglia, quindi per quanto l'ammainata possa essere stata pulita, una ripassata alle fettucce fa stare più tranquilli.
10-03-2016, 13:27
sulle lunghe la cabina di prua e' il calavele.. non vedo come potrebbe essere diverso.. dove li tieni tre spi senno?
con le patane io il genny l' ho sempre tirato giu sul passavanti sempre in due anche in quipaggio.. un po come se fosse un fiocco, sta li e novanta su cento torna su da li come un razzo, con le arie piu importanti l' ammainata per me e' quella sopravento, che si facci a portando verso poppa la mura o portando la vela sopra con la controscotta e' quella, col ventone da solo io strambo, e lo metto cosi sopravento al fiocco, se per qualche minuto vo dalla parte sbagliata.. non e' la fine del mondo si perde meno che a strppare qualcosa o a perderla.
l' ammainata in pozzetto la fo spesso col j24 con lo spi.. e' una delle manovre che toccano all' azzeccabordi e li nel tambucio ci sta il sacco.
sparare secondo me e' sempre l' ultima risorsa la usi quando non ti senti tranquillo.. a un passo dal panico.
alla fine se uno e' pavido e poco sicuro di se e dell' altro puo anche essere una salvezza.
con le patane io il genny l' ho sempre tirato giu sul passavanti sempre in due anche in quipaggio.. un po come se fosse un fiocco, sta li e novanta su cento torna su da li come un razzo, con le arie piu importanti l' ammainata per me e' quella sopravento, che si facci a portando verso poppa la mura o portando la vela sopra con la controscotta e' quella, col ventone da solo io strambo, e lo metto cosi sopravento al fiocco, se per qualche minuto vo dalla parte sbagliata.. non e' la fine del mondo si perde meno che a strppare qualcosa o a perderla.
l' ammainata in pozzetto la fo spesso col j24 con lo spi.. e' una delle manovre che toccano all' azzeccabordi e li nel tambucio ci sta il sacco.
sparare secondo me e' sempre l' ultima risorsa la usi quando non ti senti tranquillo.. a un passo dal panico.
alla fine se uno e' pavido e poco sicuro di se e dell' altro puo anche essere una salvezza.
10-03-2016, 13:28
(10-03-2016 10:17)kermit Ha scritto: [ -> ]si si anche in quell'occasione aprivo il moschettone di mura. regata a bastone, vento medio leggero, equipaggio ragionevolmente tranquillo.(10-03-2016 09:38)ADL Ha scritto: [ -> ]sparare lo spi: mai fatto, anche in 2Corretto anch'io ho bompresso di 70 cm ma non rilascio la mura semplicemente apro moschettone wichard adatto.
sparare il genn: fatto una volta su una barca che ci aveva invitato, con bompresso fisso di 1 metro scarso, ammainavano dal pozzetto e dentro il tambuccio (quindi la vela finiva per le scale i pratica) la manovra prevedeva che io aprissi la mura al volo e e da poppa tiravano giù. piuttosto facile, sicuramente più facile che ammainare e buttare nel passauomo di prua.
poi però il centrale passa 5 min buoni a rifare la vela sottocoperta invece che a schiacciare in falchetta
I 5 minuti per rifare la vela ci stanno pure ma come già specificato si tratta di lunghe dove si ha la necessità di cambiare vela quindi ammaini e cambi vela, in seguito hai tutto il tempo di filare ed insaccare la vela
10-03-2016, 13:34
a me piace la brasiliana
10-03-2016, 13:38
ragazzi col vento del filmato quale che sia la manvora riesce. Puoi anche mandare uno in testa d'albero col secchio e metterlo li lo spi....
10-03-2016, 13:49
infatti.
torniamo sempre alla solita.
dipende dalla condizioni e da come è attrezzata la barca.
non c'entra nulla essere pavidi o poco sicuri in se stessi.
con tanta aria in equipaggio ridotto puoi (sottolineo puoi) decidere di sparare la mura e recuperare senza fare bordi e senza interrompere l'andatura. l'unica seccatura e' rifare lo spi.
con poca aria vien giu tutto.
ognuno trova la "sua" manovra.
io generalmente non uso sparare la tack (sono pigro a rifare lo spi ) ma è una opportunità cmq che hai. non vedo perchè ghettizzarla a qualcosa di poco tecnico.
ma se hai aria, onda, magari è anche buio ecc ecc perchè rischiare problemi?
non considero una manovra "conservativa" una manovra da cattivi buoni marinai anzi ....per me è un buon marinaio chi porta a casa la piu veloce miglior manovra con il minor rischio per persone ed attrezzatura e con la minor fatica.
poi come insegna bullo ... è sempre e comunque una oppppinione
edit: scusate, a scanso di equivoci quello che ho scritto lo penso solo per regate lunghe in equipaggio ridotto. sulle boe e con equipaggio non ha senso e non serve sparare la tack.
torniamo sempre alla solita.
dipende dalla condizioni e da come è attrezzata la barca.
non c'entra nulla essere pavidi o poco sicuri in se stessi.
con tanta aria in equipaggio ridotto puoi (sottolineo puoi) decidere di sparare la mura e recuperare senza fare bordi e senza interrompere l'andatura. l'unica seccatura e' rifare lo spi.
con poca aria vien giu tutto.
ognuno trova la "sua" manovra.
io generalmente non uso sparare la tack (sono pigro a rifare lo spi ) ma è una opportunità cmq che hai. non vedo perchè ghettizzarla a qualcosa di poco tecnico.
ma se hai aria, onda, magari è anche buio ecc ecc perchè rischiare problemi?
non considero una manovra "conservativa" una manovra da cattivi buoni marinai anzi ....per me è un buon marinaio chi porta a casa la piu veloce miglior manovra con il minor rischio per persone ed attrezzatura e con la minor fatica.
poi come insegna bullo ... è sempre e comunque una oppppinione
edit: scusate, a scanso di equivoci quello che ho scritto lo penso solo per regate lunghe in equipaggio ridotto. sulle boe e con equipaggio non ha senso e non serve sparare la tack.
10-03-2016, 15:53
(10-03-2016 00:33)lupo planante Ha scritto: [ -> ]Questa è esattamente come la faccio io. Su jib, poggiatina, strambo jib, pifferino genn così la base sta in barca, giu genn dietro la randa che copre gennaker e anzi.... il vortice dietro me lo fa stare in barca) e dopo strambo randa.
Se arrivi MD interno.