I Forum di Amici della Vela

Versione completa: aiuto per capire morsettiera pompa sentina
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Vogli cambiare il sistema di funzionamento dell'interruttore galleggiante della pompa di sentina che al momento funziona solo a batterie collegate e sotto interruttore sul quadro.
Monterei un interruttore dedicato ( a tre funzioni off-on- automatico) collegato direttamente a monte degli staccabatterie ( positivo servizi e negativo generale) per avere sempre la pompa con possibilità di funzionare anche con barca all'ormeggio e batterie staccate.
Prima di farlo però devo capire lo schema attuale e ho delle difficoltà.
La foto mostra la morsettiera attualmente montata. Dovrebbe essere una morsettiera che collega le prese a gruppi di 4 ( 2 sopra 2 sotto).
I fili nero e rosso inferiori arrivano direttamente dalla pompa.
I due fili marroni superiori vengono ( sono gli unici con piastrine di indicazione) dall'interruttore a galleggiamento.
Poi ho tre fili azzurri e uno rosso che non so cosa siano.
Immaginavo che la tensione arrivasse dal rosso superiore e da uno degli azzurri ma il tester non indica nulla.
Ho fatto varie prove scollegando via via il rosso superiore, l'azzurro inferiore e uno alla volta gli azzurri superiori.
Muovendo l'interruttore galleggiante la pompa parte salvo che con l'azzurro accanto al marrone scollegato.
Se qualcuno mi aiuta a capire gliene sarei grato.
grazie.
ci provo
se come dici c'è una condizione in cui la pompa gira, lì hai sicuramente tensione
probabilmente il positivo (rosso superiore) prosegue con l'M1A
il ritorno dell'interruttore va al rosso pompa
l'azzurro vicino all'M1A, se dici che staccandolo la pompa si spegne, è l'arrivo del negativo il quale serve anche ad altro con la ripresa degli altri due azzurri
quello che dici è corretto, infatti ho pensato che il rosso superiore porta tensione al marrone che va al galleggiante e torna al rosso pompa.
E il celeste in alto vicino al marrone dovrebbe essere il negativo.
Quindi con il tester punta nera sul celeste e punta rossa sul rosso dovrei avere tensione ... invece niente.....

e gli altri due celesti ? bho!
aiutati a capire i punti a differenza di potenziale mentre la pompa gira
Attualmente hai il classico interruttore automatico - manuale? O la pompa va solo con il galleggiante?
Tutti gli azzurri direi che sono il negativo, quello nero quello che va alla pompa appunto.
Se è vero che i due marroni arrivano dal galleggiante è piuttosto semplice la cosa. Quando il galleggiante si alza (chiude il contatto) mette in continuità i 4 contatti di centro con i 4 contatti di destra.
Rosso sopra è l'arrivo del 12V il rosso sotto quello che va alla pompa, il marrone un interruttore.
Fai sta prova... stacca i due marroni e fai un ponte sulla morsettiera dove c'erano i due marroni. Vedrai che la pompa parte. Idem se metti assieme i due rossi.
Finita la spiega Big Grin

Domanda stupida... hai provato il tester su un punto dove sei certo di avere il 12v tipo sulla batteria? E' posizionato su DC?
(10-03-2016 00:53)Willyfan Ha scritto: [ -> ]Attualmente hai il classico interruttore automatico - manuale? O la pompa va solo con il galleggiante?

va solo col galleggiante ma il tutto è sotto interruttore sul pannello elettrico che ovviamente non ha tensione staccando le batterie.
(10-03-2016 01:04)Edolo Ha scritto: [ -> ]Tutti gli azzurri direi che sono il negativo, quello nero quello che va alla pompa appunto.
Se è vero che i due marroni arrivano dal galleggiante è piuttosto semplice la cosa. Quando il galleggiante si alza (chiude il contatto) mette in continuità i 4 contatti di centro con i 4 contatti di destra.
Rosso sopra è l'arrivo del 12V il rosso sotto quello che va alla pompa, il marrone un interruttore.
Fai sta prova... stacca i due marroni e fai un ponte sulla morsettiera dove c'erano i due marroni. Vedrai che la pompa parte. Idem se metti assieme i due rossi.
Finita la spiega Big Grin

Domanda stupida... hai provato il tester su un punto dove sei certo di avere il 12v tipo sulla batteria? E' posizionato su DC?

Dunque: tester ok, fatto la prova sulle batterie.
Per il resto quello che dici è quello è che penso anche io.
Il problema è che il tester non indica corrente che dovrei trovare toccando il rosso in entrata e uno degli azzurri
Osservazione, quella morsettiera non e' un qualunque "mammut" per congiungere fra loro fili collegati sui due lati di ciascun elemento ma (ingrandendo la foto si vede chiaramente) presenta gli elementi collegati fra loro a 2 a 2, in pratica il terminale contrassegnato con 1 da un lato e A dall'altro e' collegato con il suo adiacente contrassegnato con 2 da un lato e B dall'altro, cosi' via a coppie per le tre coppie.
Quindi la connessione risulterebbe la seguente:

Pompa - connessa fra punto 2 (ROSSO) e punto 5 (NERO)
Sensore di livello - connesso fra punto B (MARRONE) e punto D (MARRONE)
Alimentazione (dal quadro presumibilmente) - connessa fra punto 6 (BLU - negativo) e punto C (ROSSO - positivo)

In pratica si dovrebbe trovare tensione fra punto 6 (BLU - negativo) e punto C (ROSSO - positivo)

rimangono non spiegati due collegamenti con filo BLU ai punti E ed F che, essendo comuni con il collegamento al punto 6 del negativo di alimentazione e 5 del negativo della pompa presumibilmente sono utilizzati per portare il ritorno di massa ad altri servizi che potrebbero non essere mai stati implementati.

Da una foto credo di non poter dire molto di piu'.
(10-03-2016 22:58)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Osservazione, quella morsettiera non e' un qualunque "mammut" per congiungere fra loro fili collegati sui due lati di ciascun elemento ma (ingrandendo la foto si vede chiaramente) presenta gli elementi collegati fra loro a 2 a 2, in pratica il terminale contrassegnato con 1 da un lato e A dall'altro e' collegato con il suo adiacente contrassegnato con 2 da un lato e B dall'altro, cosi' via a coppie per le tre coppie.
Quindi la connessione risulterebbe la seguente:

Pompa - connessa fra punto 2 (ROSSO) e punto 5 (NERO)
Sensore di livello - connesso fra punto B (MARRONE) e punto D (MARRONE)
Alimentazione (dal quadro presumibilmente) - connessa fra punto 6 (BLU - negativo) e punto C (ROSSO - positivo)

In pratica si dovrebbe trovare tensione fra punto 6 (BLU - negativo) e punto C (ROSSO - positivo)

rimangono non spiegati due collegamenti con filo BLU ai punti E ed F che, essendo comuni con il collegamento al punto 6 del negativo di alimentazione e 5 del negativo della pompa presumibilmente sono utilizzati per portare il ritorno di massa ad altri servizi che potrebbero non essere mai stati implementati.

Da una foto credo di non poter dire molto di piu'.

Grazie mille.
Concordo con quanto dici e sull'ipotesi dei due ritorni di massa ignoti.
Il fatto pero' di non aver trovato tensione ( il tutto pero' funzione) con il tester tra il rosso c e il 6 blu mi sebra veramente strano.
Comunque riproverò ancora.
Mi sono fatto un bello schema e sona andato in barca convinto di aver capito l'impianto....
In effetti è tutto da rivalutare perché, in breve la morsettiere alimenta sia la pompa di sentina che l'autoclave e mi sembra con il criterio di farle funzionare non contemporaneamente.

nel dettaglio:
i fili rosso e nero inferiori vanno alla pompa si sentina
l'azzurro in basso a sinistra e il rosso superiore alimentato l'autoclave.
i due azzurri superiori e i due marroni portano corrente per far funzionare le pompe.
il marrone di destra la pompa di sentina
il marrone di sinistra l'autoclave
( staccandone uno alternativamente non funziona la relativa pompa)
I due azzurri superiori dovrebbero essere due neutri ( ma non si capisce perché sono due, dato che staccandoli alternativamente le pompe vanno).
Ho notato cge alla scatola di derivazione i fili marrone e celeste escono nella stessa guaina a coppie ( un marrone e un celeste insieme intendo).
A questo punto sono scoraggiato dato che provare a seguire i fili è praticamente impossibile dato il grandissimo numero di canalette, corrugati ecc.
Il nuovo interruttore a tre posizioni con fusibile per la pompa di sentina che volevo collegare a monte degli staccabatteria a questo punto non so proprio come collegarlo....
Dovrei portarci direttamente l'alimentazione poi da li un bianco al negativo della pompa, un blu direttamente al positivo della pompa ( posizione on dell'interruttore) un verde all'interruttore del galleggiante ( posizione auto dell'interruttore).
Quello che è strano che dal galleggiante vedo uscire i due fili marroni ( sono gli unici con l'identificazione) che poi arrivano sulla morsettiere mentre i due fili azzurri che arrivano sulla morsettiera (negativi) non so dove originano....
Dalla descrizione pero' non risulta nessuna coppia di fili che porta l'alimentazione, sorge quindi una domanda, sicuro che quel cavo che collega la morsettiera con la pompa dell'autoclave in realta' non sia un collegamento per prelevare proprio da li' l'alimentazione ? Io ho fatto proprio cosi' per alimentare il sistema di vuotatura automatica del serbatoio di raccolta della condensa del climatizzatore (che non mando in sentina).
(11-03-2016 23:14)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Dalla descrizione pero' non risulta nessuna coppia di fili che porta l'alimentazione, sorge quindi una domanda, sicuro che quel cavo che collega la morsettiera con la pompa dell'autoclave in realta' non sia un collegamento per prelevare proprio da li' l'alimentazione ? Io ho fatto proprio cosi' per alimentare il sistema di vuotatura automatica del serbatoio di raccolta della condensa del climatizzatore (che non mando in sentina).

Non so... pero' mi pongo la domanda che se prelevasse dall'autoclave l'alimentazione, quando l'autoclave non è alimentato ( interruttore a pennello su off) non andrebbe neanche la pompa di sentina
A questo punto mi sembra straordinario che su quella morsettiera non arrivi alimentazione !
Prova a "battere" (= passare uno a uno) tutti i fili con il tester ovvero ti posizioni sul primo con un puntale e provi tutti gli altri con il secondo puntale e prendi nota di cio' che trovi in una tabellina, passi poi sul secondo filo e provi i rimanenti (non serve tornare sul primo perche' gia' fatto), poi il terzo...., il quarto.... e cosi' via, dovra' pure esserci tensione da qualche parte !
Poi ci dirai perche' siamo veramente curiosi di capire la faccenda.
(12-03-2016 11:34)IanSolo Ha scritto: [ -> ]A questo punto mi sembra straordinario che su quella morsettiera non arrivi alimentazione !
Prova a "battere" (= passare uno a uno) tutti i fili con il tester ovvero ti posizioni sul primo con un puntale e provi tutti gli altri con il secondo puntale e prendi nota di cio' che trovi in una tabellina, passi poi sul secondo filo e provi i rimanenti (non serve tornare sul primo perche' gia' fatto), poi il terzo...., il quarto.... e cosi' via, dovra' pure esserci tensione da qualche parte !
Poi ci dirai perche' siamo veramente curiosi di capire la faccenda.

Le due pompe hanno i rispettivi interruttori sul quadro.
inoltre partono solo se si alza il galleggiante o se di scarica acqua da un rubinetto.
Prima di misurare mettero'gli interruttoriusu on ma devo avere le pompe che girano?
----
Prima di misurare mettero'gli interruttoriusu on ma devo avere le pompe che girano?
----
Conta la misura con pompe ferme cosi' ci sara' tensione solo sui fili di alimentazione ma, pur non necessaria, non sarebbe male averla anche a pompe in moto (se possibile).
Dunque ho fatto la prova come mi hai descritto e ho trovato tensione, ma devo premettere che avevo sbagliato nell'individuare i due marroni come provenienti dall'interruttore galleggiante.
I fili sono marcati ( mi sono dovuto infilare bene con mezzo busto in sentina) L1A e L1B ma al connettore in foto ( anche questo in posizione scomoda accessibile mezzo sdraiatati sotto al carteggio ) arrivano un M1A e un L1B.
La tensione che ho trovato( ad interruttori sul pannello in posizione on ma pompe ferme) e' soltanto tra i due neutri azzurrri in altro a sinistra e il marrone adiacente, quello dell'autoclave che è giustamente sotto tensione ma parte solo quando il serbatoio dell'autoclave si svuota.
L'altro marrone L1B non ha tensione in quanto il galleggiante è a riposo, quindi a questo punto ho dedotto che il marrone L1A deve necessariamente prendere tensione dall'interruttore della pompa di sentina sul quadro. ( il marrone sull' interruttore non ha pero' la marcatura)
A questo punto ho capito ( spero) quali sono i collegamenti e come cablare l'interruttore a tre posizioni con fusibile da collegare a monte degli staccabatterie ( + e -) per avere la possibilità che la pompa parta anche a barca ferma all'ormeggio e batterie scollegate.
(10-03-2016 01:04)Edolo Ha scritto: [ -> ]CUT CUT
Se è vero che i due marroni arrivano dal galleggiante
CUT CUT

Qualche dubbio mi era venuto....
interruttore a 3 posizioni
Foto retro pompa
Schema pompa
Schema possibile installazione
Pagine: 1 2
URL di riferimento