I Forum di Amici della Vela

Versione completa: SpeedMeter
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buongiorno amici, un mio carissimo amico genio dell'elettronica, vorrebbe realizzare e commercializzare uno Speed-meter per deriva, funzionante a batteria che indica velocità in nodi su display lcd servendosi del sistema gps, quindi in pratica andrebbe solo installato a bordo senza forare niente. Ha realizzato un prototipo e voleva sapere se poteva essere commerciabile prima di realizzarlo in maniera definitiva. Il prezzo si aggirerebbe sui 130-150 euro. Che ne pensate?
Secondo me una buona idea, sei sicuro che però non esista già qualcosa di simile sul mercato?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Esiste, ma costa molto di più. Tra le altre cose con il materiale che lui ha utilizzato, ci potrebbe essere la possibilità di visualizzare altre informazioni su display, tipo rotta, posizione eccetera
Secondo me è carissimo, però sai... pure i laser non è che li regalino
Comunque c'è già qualcosa di simile sul mercato.
Se riuscisse a vendere "il manico" si farebbe un mucchio di soldi Big Grin
Infatti considerando quanto costa anche un bozzellino!!! ahahaha
In commercio esiste uno americano che costa $399!! Ci sarebbe una bella differenza!
Perché non cominciare a mostrare il prototipo, da cosa nasce cosa !!
Thumbsupsmileyanim Thumbsupsmileyanim
Il prototipo è stato fatto solo per verificare il funzionamento, quindi non è stato messo in un contenitore stagno, il display non è quello definitivo e anche il contenitore è improvvisato, però giusto per dovere di cronaca, allego una foto del prototipo. Ovviamente sul display non appare niente perchè essendo al coperto non riceve dati dai satelliti.
Forse non ho capito, ma questa cosa esiste già e chiamasi "gps portatile"... disponibile anche a meno della cifra indicata.
Esistono anche da polso.
In cosa sta la novità?
Forse ho perso qualche informazione.


(10-03-2016 14:35)AndreaM61 Ha scritto: [ -> ]Buongiorno amici, un mio carissimo amico genio dell'elettronica, vorrebbe realizzare e commercializzare uno Speed-meter per deriva, funzionante a batteria che indica velocità in nodi su display lcd servendosi del sistema gps, quindi in pratica andrebbe solo installato a bordo senza forare niente. Ha realizzato un prototipo e voleva sapere se poteva essere commerciabile prima di realizzarlo in maniera definitiva. Il prezzo si aggirerebbe sui 130-150 euro. Che ne pensate?
Si è vero, ci sono quelli da polso, ma questo una volta realizzato sarebbe simile a questi qua...
http://store.velocitek.com/
(10-03-2016 17:42)AndreaM61 Ha scritto: [ -> ]Si è vero, ci sono quelli da polso, ma questo una volta realizzato sarebbe simile a questi qua...
http://store.velocitek.com/

Francamente, se non nel concetto di base, non ci vedo grandi similitudini.
Il display a matrice di LED tra l'altro lo fa apparire come un prodotto degli anni 80.
Tra le altre cose, se pensato per una deriva, dovrebbe essere visibile da una visuale di almeno 150° e con qualsiasi condizione di luce.
Far apparire i dati della velocità carpiti da un gps su un display, può apparire da genio dell'elettronica come Polifemo può sembrare il capo del regno dei ciecati Big Grin

Comunque dì al tuo amico di non demordere e soprattutto di non ascoltare i miei commenti, di guardare avanti e, se il mercato darà risposte positive, vorrà dire che aveva ragione lui (e che la gente non sa più dove buttare i soldi :53Smile.

Scusa ne... ho dormito poco Smiley57
Idea buona, magari che mostri anche l' indicazione della rotta.
Io mi sono comprato easy log, lo uso soprattutto in regata per avere un riferimento veritiero rispetto alle continue regolazioni del caso .
Lo applico all'albero in modo che sia visibile da tutti e nell'immediato rappresenta il valore più ricercato.... il log ad elica a volte da dei numeri strani anche rispetto se sei sbandato a dx o a sn . ...
A mio parere se il costo è quello che dici, potrebbe avere un buon seguito ....Smiley2
Non voglio distruggere le buone intenzioni ma il piu' economico tablet da ben 7 pollici con GPS che ho trovato sul mercato (in un supermercato qualunque che ne aveva di varie marche allo stesso prezzo) mi e' costato solo 65 Euro e con un'Applicazione gratuita fra le tante fornisce non solo velocita' istantanea ma pure direzione, velocita' media, massima e minima nel percorso fatto e distanza percorsa in varie unita' di misura a scelta (trascurando il non banale fatto che puo' pure operare anche da plotter tramite OpenCPN per Android). Ha una sua batteria, non richiede installazione e basta infilarlo in uno dei comuni sacchetti stagni in vendita ovunque e diventa pure waterproof, unico inconveniente puo' essere la leggibilita' per talune marche di prodotto ma cio' vale per tutti i tipi di display economici non studiati per la visione in piena luminosita' diurna (un display di tale tipo e' piuttosto costoso), credo quindi che la "sfida" non sia fare l'apparecchio (in se molto semplice) ma farlo ad un costo appetibile dalla potenziale clientela.

P.S. ma questa discussione non starebbe meglio in " Elettricita' ed Elettronica" ?
La vera sfida non è l'elettronica, di per se abbastanza semplice (modulo GPS+ Micro+Display), ma piuttosto la meccanica dello strumento e l'impermeabilizzazione del display e di eventuali pulsnati. Il display non può essere a LED per motivi di cattiva lettura in pieno sole, è preferibile orientarsi verso un LCD.
La custodia deve essere realizzata in materiale resistente agli UV e la finestra del display di materiale che non si opacizza quando esposto al sole.
Qualche tempo fa, ho realizzato qualcosa di simile inscatolando l'elttronica e display in uno contenitore recuperato da uno strumento defunto.
Se ricordo bene easylog è italiano
(11-03-2016 20:49)Andomast Ha scritto: [ -> ]La vera sfida non è l'elettronica, di per se abbastanza semplice (modulo GPS+ Micro+Display), ma piuttosto la meccanica dello strumento e l'impermeabilizzazione del display e di eventuali pulsnati. Il display non può essere a LED per motivi di cattiva lettura in pieno sole, è preferibile orientarsi verso un LCD.
La custodia deve essere realizzata in materiale resistente agli UV e la finestra del display di materiale che non si opacizza quando esposto al sole.
Qualche tempo fa, ho realizzato qualcosa di simile inscatolando l'elttronica e display in uno contenitore recuperato da uno strumento defunto.

Ascoltate cosa dice il profeta del GPS!
Imparate il verbo del messia del PCB!
Voi umani non avete idea di cosa Lui è capace di generare
(10-03-2016 14:44)AndreaM61 Ha scritto: [ -> ]Esiste, ma costa molto di più.

Mah!

Questo ad esempio non è che costi molto

http://www.aliexpress.com/item/GPS-Speed...59c92db3d5

O questo

http://www.aliexpress.com/item/Hot-Handh...59c92db3d5
Frap, sei troppo buono!!!! i veri pofeti sono di ben altro calibro, e qui ne abbiamo qualcuno con grossissima esperienza, uno su tutti il nostro grande Iansolo!
(11-03-2016 23:27)Andomast Ha scritto: [ -> ]Frap, sei troppo buono!!!! i veri pofeti sono di ben altro calibro, e qui ne abbiamo qualcuno con grossissima esperienza, uno su tutti il nostro grande Iansolo!

Sempre sia lodato!! Smiley50
Pagine: 1 2
URL di riferimento