I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Problema cuffia volvo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
(17-03-2016 08:21)kermit Ha scritto: [ -> ]
(13-03-2016 20:50)max440 Ha scritto: [ -> ]Ma , se ben ricordo, sull'ingrassaggio c'era pure una immagine che indicava come effettuarlo (la bustina contenete il grasso tagliata per un angolo ed infilata sotto il labbro esterno).
Mi ricordo che in dotazione alla cuffia davano un accessorio in plastica a semicerchio di colore giallo o rosso che ben coperto di grasso serviva proprio per ingrassare il labbro infilandolo tra cuffia ed asse

più per proteggere il labbro in fase di montaggio..
che anno è la Barca? di solito si sostituisce ogni 10 anni o 500 ore.
Fatta anno scorso, ci vuole un estrattore, ricordarsi di segnare i bulloni del mancione per
allineare albero come prima , poi una bella cuffia Volvo e per 10 anni sei a posto.
Con aiuto amico, ci abbiamo messo circa 1 1/2 , barca alata.
La barca è del 99 e la cuffia già è stata sostituita una volta non so quando (almeno 3 anni fà) perchè ne ho trovata una usata tra i ricambi a bordo. il dubbio è che non sia mai stata spurgata dopo gli alaggi ne ingrassata, comunque per il momento ha smesso di gocciolare dopo poco dallo spurgo quindi la tengo così, ne ho comprata una da tenere di scorta. Al momento non ho intenzione di alare la barca, se inizierà a gocciolare alla peggio la stringo con una fascetta da elettricista e passo l'estate, non credo affonderà.... al prossimo alaggio la cambio per sicurezza.
Non mettere la fascetta perchè stringendo la fascetta aumenti l'attrito fra i labbri della cuffia e l' asse, cerca di mettere un po grasso quello fornito nella confezione tubetto con grasso blu.
(18-03-2016 16:08)Pietro. Ha scritto: [ -> ]che anno è la Barca? di solito si sostituisce ogni 10 anni o 500 ore.
Fatta anno scorso, ci vuole un estrattore, ricordarsi di segnare i bulloni del mancione per
allineare albero come prima , poi una bella cuffia Volvo e per 10 anni sei a posto.
Con aiuto amico, ci abbiamo messo circa 1 1/2 , barca alata.

La mia barca un Bavaria 31 con sail drive del 2008. Che dici non avendo problemi di infiltrazione potrei rimandard la sostituzione al prox anno?
(20-03-2016 22:08)vipera Ha scritto: [ -> ]
(18-03-2016 16:08)Pietro. Ha scritto: [ -> ]che anno è la Barca? di solito si sostituisce ogni 10 anni o 500 ore.
Fatta anno scorso, ci vuole un estrattore, ricordarsi di segnare i bulloni del mancione per
allineare albero come prima , poi una bella cuffia Volvo e per 10 anni sei a posto.
Con aiuto amico, ci abbiamo messo circa 1 1/2 , barca alata.

La mia barca un Bavaria 31 con sail drive del 2008. Che dici non avendo problemi di infiltrazione potrei rimandard la sostituzione al prox anno?
Di solito il sail drive NON monta la cuffia Volvo,la cuffia Volvo si monta solo sulla linea d'asse.
(19-03-2016 23:11)maurotss Ha scritto: [ -> ]Non mettere la fascetta perchè stringendo la fascetta aumenti l'attrito fra i labbri della cuffia e l' asse, cerca di mettere un po grasso quello fornito nella confezione tubetto con grasso blu.
di grasso già ne ho messo in abbondanza Smiley2 Per adesso non metto più mano! Al primo alaggio si cambia sperando che non inizi a perdere prima.
Salve a tutti
Mi aggancio a questa discussione per un problema della mia cuffia volvo che aspira aria, non ho trovato alcuna discussione attinente.
Puntualmente mi ritrovo a dover spurgare l'aria dalla cuffia, anche dopo poche ore di moto, questa diventa rumorosa e al contatto risulta eccessivamente calda. La cuffia ha due stagioni e meno di 500 ore, cambiando il parastrappi di sono preoccupato di riallineare l'asse credendo che ruotando leggermente fuori centro potesse aspirare aria, nulla di fatto. Per contro non trafila una goccia, ingrassandola non ottengo risultati positivi, ma ho notato che la situazione peggiora navigando di prua con mare formato aiutandosi a motore a basso regime.
Ho cercato di informarmi ma nessuno lamenta questo problema.
L'aria entra dal lato esterno (mare). Su alcune barche, in funzione della forma dello scafo, puo' succedere per motivi come navigare a marcia indietro, espellere WC da uno scarico a mare in prossimità dell'uscita dell'asse, gas di decomposizione su un fondale fangoso o sabbioso, etc.
Per risolvere il problema, puoi usare la cuffia prodotta dalla Radice invece che quella Volvo, che ha un attacco di ingresso dell’acqua.
Sulla mia barca la cuffia è servita da apposita presa a mare situata in prossimità della stessa. La presa a mare lato mare è montata in senso inverso a quella del motore. E' evidente che tale presa a mare è stata montata per assicurare l'arrivo dell'acqua alla cuffia per la lubrificazione e penso pure che anche sulla tua barca ci sia. Io controllerei che sia libera e che l'acqua fluisca tranquillamente. Ho pensato più volte a cosa potrebbe succedere se sia ostruisse per qualche motivo (es. crescita di flora, etc.) ed ho immaginato che potesse succedere quello che tu lamenti. Ripeto che questo è solo frutto della mia immaginazione.
Max,
La cuffia originale Volvo Penta non ha un ingresso per l'acqua da collegare a presa a mare.
Vedi qui
http://www.volvopenta.com/SiteCollection...%20Ita.pdf
Proprio per questo se entra aria dal lato mare della cuffia, questa resterà intrappolata.
Se tu hai una cuffia con ingresso acqua, probabilmente e' della Radice o di altra marca non Volvo
Vedi qui http://www.elicheradice.com/tenuta-assia.../SUBS200R/
Credo che BRU abbia una cuffia senza ingresso acqua e per questo lamenta il problema.
(01-09-2016 14:39)bru Ha scritto: [ -> ]Salve a tutti
Mi aggancio a questa discussione per un problema della mia cuffia volvo che aspira aria, non ho trovato alcuna discussione attinente.
Puntualmente mi ritrovo a dover spurgare l'aria dalla cuffia, anche dopo poche ore di moto, questa diventa rumorosa e al contatto risulta eccessivamente calda. La cuffia ha due stagioni e meno di 500 ore, cambiando il parastrappi di sono preoccupato di riallineare l'asse credendo che ruotando leggermente fuori centro potesse aspirare aria, nulla di fatto. Per contro non trafila una goccia, ingrassandola non ottengo risultati positivi, ma ho notato che la situazione peggiora navigando di prua con mare formato aiutandosi a motore a basso regime.
Ho cercato di informarmi ma nessuno lamenta questo problema.
Controlla che non sia parzialmente ostruito il canotto porta asse,la cuffia volvo NON deve scaldare pena l'usura dei anelli di tenuta.
la barca e un Catalina, in origine credo avesse un altro tipo di cuffia , poi è stato sostituito motore e linea , (infatti ora è tutto in millimetri).
non esiste presa a mare per il raffreddamento della cuffia, anch'io suppongo che il problema non è della cuffia ma come scrive bikesherpami deriva da qualche motivo intrinseco dello scafo
Diventa rumorosa? In che senso rumorosa. Controlla l'astuccio dalla parte dell'elica magari hai preso un filo da palamito. Comunque il rumore se viene da lì è pericoloso.
E' un rumore di attrito, che sembra provenire dall'esterno dello scafo in corrispondenza dell'astuccio, quasi fosse la boccola.
Ma è sufficiente spremere la cuffia facendola trafilare dalla parte alta perché il rumore sparisca, ovviamente ad ogni intervento esce prima molta aria e poi inizia a fuoriuscire acqua, si riesce a percepire anche il calo di temperatura della cuffia che inizia a raffreddarsi con l'acqua. Poi è solo questione di tempo prima che ricominci.
L'acqua non circola. L'interno dell'astuccio riscalda, l'acqua evapora e si creano attriti. Bisogna capire perchè, como ho scritto prima può trattarsi di un filo da pesca che ostruisce l'entrata, quando lo prendi con l'elica i giri lo infilano dentro la boccola saldandolo con l'asse, se prima l'allineamento non era corretto la boccola ha perso la rigatura che fa circolare l'acqua.
Non penso che sia la cuffia.
La mia è proprio una cuffia Volvo e molto probabilmente mi sono spiegato male dato per scontato che fossero tutte montate così. la presa a mare serve un portagomma che è situato sull'astuccio porta asse subito a valle rispetto alla cuffia (6-7 cm)
(02-09-2016 17:36)enzo Ha scritto: [ -> ]L'acqua non circola. L'interno dell'astuccio riscalda, l'acqua evapora e si creano attriti. Bisogna capire perchè, como ho scritto prima può trattarsi di un filo da pesca che ostruisce l'entrata, quando lo prendi con l'elica i giri lo infilano dentro la boccola saldandolo con l'asse, se prima l'allineamento non era corretto la boccola ha perso la rigatura che fa circolare l'acqua.
Non penso che sia la cuffia.

mi sembra verosimile infatti il rumore proviene dall'esterno dello scafo, provo a fare un bagno per vedere se trovo qualcosa.
cqm non mi è ben chiaro come circola l'acqua all'interno del passascafo, come entra, e come riesce ad uscire senza la valvola di sopravanzo nella cuffia
Se senti rumore prima di pensare alla lenza da pesca controlla l'allineamento tra la flangia e allentando i quattro dadi che lo tengono fissato all'asse verifica se per caso i silent block hanno ceduto o si sono usurati
Riprendo questa discussione attinente ad un problema che ho riscontrato sulla cuffia che è montata sull'asse dell'elica (25) della mia barca. Tengo a precisare che è una cuffica volvo che ho montato circa due anni fa seguendo tutte le istruzioni che sono nella guida volvo. Già dal primo momento che è andata in acqua, dopo averla ben ben spremuta, ha fatto sempre qualche goccia d'acqua ma non dalla parte delle labbra ma bensì dalla parte opposta, cioè dalla parte dove è inserito l'astuccio. Per questi anni due anni ho continuato tenendola sempre sotto controllo ed asciugando il gocciolamento continuo ma contenibile, con la promessa che appena avessi portato la barca al cantiere per la messa dell'av l'avrei smontata, pulita intorno alla parte dove stringe la fascetta, ingrassarla con il grasso blu e poi rimetterla al suo posto, attribuendo al problema un insufficiente ingrassaggio giacchè era nuova e bene stretta. Nei giorni scorsi approfittando che era alata, ho fatto questa operazione di pulitura e ingrassaggio nella parte a contatto con l'astuccio dell'asse. Ma rimessa in acqua ha continuato a perdere sempre nello stesso modo e dallo stesso punto. Secondo voi è una cuffia difettosa e quindi da cambiare? A qualcuno di voi è capitato una cosa simile? Come posso risolvere questa piccola infiltrazione? Grazie a tutti per i preziosi consigli e bv
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento