Forse è fessurata la cuffia(strano), la gomma e spessa,controlla che il collare chiuda bene sul canotto,oppure il canotto dove va infilata la cuffia non è della misura giusta.
Prova a cambiare la fascetta di fissaggio. Qualche anno fa la fascetta fornita con una nuova cuffia Volvo non riusviva a garantire la tenuta corretta. Il meccanico risolse il tutto con una coppia di serflex generici
BornFree
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Forse è fessurata la cuffia(strano), la gomma e spessa,controlla che il collare chiuda bene sul canotto,oppure il canotto dove va infilata la cuffia non è della misura giusta.
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Ho controllato ed il collare chiude bene e sta bello dritto senza pizzicare il bordo, cioè non è storto.
(04-04-2018 21:19)BornFree Ha scritto: [ -> ]Prova a cambiare la fascetta di fissaggio. Qualche anno fa la fascetta fornita con una nuova cuffia Volvo non riusviva a garantire la tenuta corretta. Il meccanico risolse il tutto con una coppia di serflex generici
BornFree
Ci avevo pensato che la fascetta forse non stringesse bene, ma francamente non a cambiarla in quanto nuova e data in dotazione con la cuffia . Questo w.e. provo a cambiarla con una nuova fascetta bene adeguata. grazie e bv
Salve , vi è mai capitato che navigando a vela si forma aria all interno della tenuta ? Ho sostituito da poco la mia tenuta , e durante la navigazione a motore tutto ok , mentre quando vado a vela avendo elica fissa lascio girare in folle , e la tenuta va in risonanza e si mette ad ululare e si riscalda facendo aria, un volta fermo provo a schiacciarla e dopo uno sbuffo d'aria si azzitisce per un po. Può essere che essendo nuova si debba un po rodare ? O che essendo una nn originale stuffybox abbia questo problema che con la vecchia volvo nn notavo ? Ora per paura che si bruci prima del tempo a vela tengo in marcia ma non c'è altra soluzione ? Grazie
(04-05-2018 22:54)matteo anselmi Ha scritto: [ -> ]Salve , vi è mai capitato che navigando a vela si forma aria all interno della tenuta ? Ho sostituito da poco la mia tenuta , e durante la navigazione a motore tutto ok , mentre quando vado a vela avendo elica fissa lascio girare in folle , e la tenuta va in risonanza e si mette ad ululare e si riscalda facendo aria, un volta fermo provo a schiacciarla e dopo uno sbuffo d'aria si azzitisce per un po. Può essere che essendo nuova si debba un po rodare ? O che essendo una nn originale stuffybox abbia questo problema che con la vecchia volvo nn notavo ? Ora per paura che si bruci prima del tempo a vela tengo in marcia ma non c'è altra soluzione ? Grazie
cambiare elica e mettere con pale abattibili
Non va bene lasciare girare l'asse in folle. Consumi e sforzi l'invertitore, si svuota la cuffia, si riscalda e si rovina il labbro di tenuta.
Se vuoi minori attriti, elica abbattibile ( a tua scelta).
A prescindere dal tipo di elica avevo lo stesso problema anche a bassi giri di motore e vela con mare formato, ho risolto istallando una cuffia con lo sfiato lasciato libero sopra il galleggiamento
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A dire il vero avevo su un elica a becco d anitra radice , l ho tolta 2 anni fa , perché usando principalmente la barca per crociera e pochissime regate quando ho bisogno di andare a motore la barca è molto più veloce e agile in manovra e gira meglio anche il motore . Ho sostituito la cuffia 2 mesi fa e inizialmente avevo pensato di mettere una con lo sfiato ma l'idea di avere un ingresso acqua li mi dava ansia ,e nn avendo una presa a mare dedicata dovevo portare un tubo parecchio in alto nel vano motore. Nn so perche la vecchia cuffia nn suonava forse era consumata? Yanmar dice di lasciar girare l'elica e cosi ho fatto :22:mi sa che se nn voglio sostituire di nuovo la cuffia per il momento è meglio che tengo in retro, poi quest inverno quando alo di nuovo deciderò il da farsi credo tornerò alla vecchia paperella.
(28-06-2018 21:13)bru Ha scritto: [ -> ]A prescindere dal tipo di elica avevo lo stesso problema anche a bassi giri di motore e vela con mare formato, ho risolto istallando una cuffia con lo sfiato lasciato libero sopra il galleggiamento
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Idem anche la mia a motore va un po in risonanza intorno a 1000 giri elica a prescindere, a vela invece da 4 nodi in su..
(18-05-2018 08:49)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]Non va bene lasciare girare l'asse in folle. Consumi e sforzi l'invertitore, si svuota la cuffia, si riscalda e si rovina il labbro di tenuta.
Se vuoi minori attriti, elica abbattibile ( a tua scelta).
Lo pensavo anche io ma il libretto del motore della Volvo dice assolutamente il contrario: con elica a pale fisse e navigazione a vela la marcia deve essere mantenuta a folle
(18-05-2018 08:49)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]Non va bene lasciare girare l'asse in folle. Consumi e sforzi l'invertitore, si svuota la cuffia, si riscalda e si rovina il labbro di tenuta.
Se vuoi minori attriti, elica abbattibile ( a tua scelta).
Detto fatto, ho appema messo la barca in acqua e la tenuta ha cominciato a perdere
... per il momento solo durante la marcia, e ho risolto con una fascetta, ma cmq dovrò cambiarla di nuovo, mi sto documentando per farlo con barca in acqua , è possibile ??
Riprendo questa discussione per un consiglio. Ho la barca in cantiere e ho smontato l'asse dell'elica per cambiare la boccola. Sarei ritentato a rimontare la vecchia. Originale. Il cantiere me ne propone una di concorrenza
(29-04-2021 22:43)gaspare.agate Ha scritto: [ -> ]Riprendo questa discussione per un consiglio. Ho la barca in cantiere e ho smontato l'asse dell'elica per cambiare la boccola. Sarei ritentato a rimontare la vecchia. Originale. Il cantiere me ne propone una di concorrenza
Scusate, sarei tentato a rimontare la vecchia cuffia volvo, che tra le altre cose andava benissimo.
Avendo l'asse in mano io la boccola la cambierei, quella di concorrenza (IMHO) va bene, io la uso da anni.
(30-04-2021 07:21)gaspare.agate Ha scritto: [ -> ]Scusate, sarei tentato a rimontare la vecchia cuffia volvo, che tra le altre cose andava benissimo.
Cambia Gaspare, cambia. Bv
(30-04-2021 09:50)veirera Ha scritto: [ -> ]Avendo l'asse in mano io la boccola la cambierei, quella di concorrenza (IMHO) va bene, io la uso da anni.
Boccola piedino o cuffia volvo?
(03-05-2021 22:32)maurotss Ha scritto: [ -> ]Boccola piedino o cuffia volvo?
Cuffia.
Mi accorgo ora che ho scritto boccola,sorry!
Buongiorno sono contro le...mezze misure quindi: cambiare la cuffia e non rischiare la sostituzione del pezzo con barca in acqua.
Raccomando un attento spurgo della cuffia ad ogni varo.
La cuffia si può ingrassare ad ogni alaggio.
Ultima cuffia sostituita nel 2021 dopo otto anni di lavoro e nessun problema, ma la precedente ho dovuto sostituirla dopo appena due anni forse per un cattivo ingrassaggio iniziale o cattivo spurgo ma iniziò a gocciolare così decisi di alare,e fare il lavoro con barca sulle fasce,circa 30 minuti per completare la sostituzione.
L'asse deve essere bloccato navigando a vela, invertitore e cuffia ringrazieranno.
Buon lavoro
Ciao,
mi aggancio alla discussione in quanto il mio premistoppa ha iniziato a perder un po' d'acqua dopo l'alaggio che ho fatto per sistemare un passascafo (ho fatto correttamente lo spurgo dell aria dopo il varo).
Leggendo un po' in giro mi è venuto il dubbio di dover ingrassare con il grasso blu mediante uno dei due tappi. Qualcuno sa come funzionano e qual'è lo scopo dei tappi? Premetto che è stata fatta la sostituzione della gomma a settembre dello scorso anno dal precedente proprietario (ho visto il meccanico che la cambiava).
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Grazie.Ciao.