15-03-2016, 11:41
Parliamo di una barca di nicchia, anzi di super nicchia: Progetto Peterson è la versione più corsaiola e più elegante del Solaris One, ne hanno fatte solo 2 esemplari.
Per me una delle barche più belle e meglio finite che abbia visto, mi piacciono anche le disposizioni interne.
nel 2008 mi ero perdutamente innamorato di Egal, la seconda costruita, l'avevo trattata tramite il broker che vendeva i Grand Soleil e dopo averla ispezionata avevo concluso con lui verbalmente l'acquisto.
Loro dovevano vendergli un nuovo Grand Soleil, poi il giorno che dovevo andare a concludere, ero già in macchina, mi hanno detto che non se ne faceva più niente.
La barca è stata venduta tre anni dopo (2011), il proprietario si era comprato una barca a motore, ho saputo dopo.
Il CLUB RACER 48 deriva dal Solaris ONE.
Il primo Solaris one, si chiamava Kapok, costruito nel 1983 aveva vinto l'ARC nella sua classe, era uno splendido progetto di Peterson, che allora era il progettista di riferimento per tutti i prototipi da regata più competitivi.
Il Solaris racer 48 era stato ottimizzato per essere competitivo anche con venti leggeri, peso totale ridotto, più invelato, una barca molto equilibrata che cammina anche con le ariette, messo in produzione nel 1987, è rimasto a catalogo cinque anni e ne hanno venduti 2, probabilmente perchè comunque in regata non era competitivo (con quegli interni), comunque era stato presentato in ritardo e come prezzo era molto più elevato della concorrenza.
In quel periodo: fine anni 80, anni 90 Se.RI.Gi. era più caro di Nautor.
Solo il primo costruito molto più leggero e invelatissimo si distinse in regata.
Diverso da "Egal", che era più orientato alla crociera veloce, costruzione in epossidica, nessuna coperta in teak, interni "leggeri" con due cabine matrimoniali "vere" a poppa, un solo bagno, quadrato open space, cabina di prua come le barche da regata "di una volta".
Dopo il varo la barca vinse il Campionato Italiano Prima Classe IOR e partecipò a numerose regate in Mediterraneo (si chiamava Kapoc V, stesso armatore di Kapoc IV, primo One costruito).
Nel 1994 il secondo armatore la porta nel golfo di Trieste, la ristruttura presso Se.ri.gi. e la mantiene impeccabilmente, facendola vincere ancora e usandola in lunghe crociere.
Sentiamo l'attuale proprietario:
"Nel 2011 Quasar è mia, ricordo di aver impiegato venti minuti per decidere che era mia.
Oggi ne impiegherei meno di dieci.
Barca meravigliosa (anche se il mio è un giudizio di parte...), di una solidità incredibile, è appagante non sentirla fletterete mai, bolina stretta, 7,5 nodi, 10 nodi di reale, 150 mq di vela e 7t di bulbo che vanno giù giù fino a 2,90.
Eppure nemmeno uno scricchiolio."
Ecco alcune foto di Egal:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Per dare un idea degli interni
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
E termino con il depliant dell'epoca che porta le due versioni del Solaris one:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Per me una delle barche più belle e meglio finite che abbia visto, mi piacciono anche le disposizioni interne.
nel 2008 mi ero perdutamente innamorato di Egal, la seconda costruita, l'avevo trattata tramite il broker che vendeva i Grand Soleil e dopo averla ispezionata avevo concluso con lui verbalmente l'acquisto.
Loro dovevano vendergli un nuovo Grand Soleil, poi il giorno che dovevo andare a concludere, ero già in macchina, mi hanno detto che non se ne faceva più niente.
La barca è stata venduta tre anni dopo (2011), il proprietario si era comprato una barca a motore, ho saputo dopo.
Il CLUB RACER 48 deriva dal Solaris ONE.
Il primo Solaris one, si chiamava Kapok, costruito nel 1983 aveva vinto l'ARC nella sua classe, era uno splendido progetto di Peterson, che allora era il progettista di riferimento per tutti i prototipi da regata più competitivi.
Il Solaris racer 48 era stato ottimizzato per essere competitivo anche con venti leggeri, peso totale ridotto, più invelato, una barca molto equilibrata che cammina anche con le ariette, messo in produzione nel 1987, è rimasto a catalogo cinque anni e ne hanno venduti 2, probabilmente perchè comunque in regata non era competitivo (con quegli interni), comunque era stato presentato in ritardo e come prezzo era molto più elevato della concorrenza.
In quel periodo: fine anni 80, anni 90 Se.RI.Gi. era più caro di Nautor.
Solo il primo costruito molto più leggero e invelatissimo si distinse in regata.
Diverso da "Egal", che era più orientato alla crociera veloce, costruzione in epossidica, nessuna coperta in teak, interni "leggeri" con due cabine matrimoniali "vere" a poppa, un solo bagno, quadrato open space, cabina di prua come le barche da regata "di una volta".
Dopo il varo la barca vinse il Campionato Italiano Prima Classe IOR e partecipò a numerose regate in Mediterraneo (si chiamava Kapoc V, stesso armatore di Kapoc IV, primo One costruito).
Nel 1994 il secondo armatore la porta nel golfo di Trieste, la ristruttura presso Se.ri.gi. e la mantiene impeccabilmente, facendola vincere ancora e usandola in lunghe crociere.
Sentiamo l'attuale proprietario:
"Nel 2011 Quasar è mia, ricordo di aver impiegato venti minuti per decidere che era mia.
Oggi ne impiegherei meno di dieci.
Barca meravigliosa (anche se il mio è un giudizio di parte...), di una solidità incredibile, è appagante non sentirla fletterete mai, bolina stretta, 7,5 nodi, 10 nodi di reale, 150 mq di vela e 7t di bulbo che vanno giù giù fino a 2,90.
Eppure nemmeno uno scricchiolio."
Ecco alcune foto di Egal:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Per dare un idea degli interni
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
E termino con il depliant dell'epoca che porta le due versioni del Solaris one:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .