Buongiorno a tutti,
il venditore mi dice che sul mio Bavaria 36 cruiser (ma immagino sia analogo anche per altri modelli) il boiler produce acqua calda sia a motore acceso sia allacciato alla rete 220v in banchina.
Non riesco a farlo funzionare in via "elettrica". Mi sono perso qualche interruttore / relè oppure funziona solo con il motore acceso?
Grazie!!
Ciao , prova a verificare che sul quadro elettrico il magnetotermico sia attivato, prova a verificare che non ci sia un ulteriore magnetotermico vicino al boiler.
Guarda sul libretto della barca (il libro di bordo) la descrizione del circuito idraulico e del circuito elettrico....
Grazie, quindi mi confermi anche tu che dovrebbe funzionare anche a 220v?
Dovresti avere un grosso pulsante rosso sul quadro elettrico che si illumina se dai il contatto.
Se non funziona guarda banalmente se la presa di corrente del boiler è attaccata, sui bavaria dovrebbe essere su una paratia sotto ai letti di poppa dov'è il boiler.
(16-03-2016 09:58)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Dovresti avere un grosso pulsante rosso sul quadro elettrico che si illumina se dai il contatto.
Se non funziona guarda banalmente se la presa di corrente del boiler è attaccata, sui bavaria dovrebbe essere su una paratia sotto ai letti di poppa dov'è il boiler.
Concordo, anche sul mio bavaria 36 c'è una presa di corrente sotto la cuccetta di poppa, magari é solo staccata la spina.
Anch'io sono stato armatore di un Bavaria 36 e confermo la presenza di un pulsante che acceso si deve illuminare di rosso sul quadro elettrico e anche la presenza di una presa sotto la cuccetta posteriore.
Io non ho mai avuto problemi e mi sono divertito molto, è un ottima barca e si riesca ancora a portare bene da soli.
Buon Vento.
controlla i contatti della presa sotto la cuccetta magari si sono scollegati e vedrai che va tutto a posto
Confermo, barca perfetta per la crociera e facile da condurre!
Seguito vostre istruzioni e l'interruttore l'ho trovato...il boiler ancora no!
Secondo quello che mi dite, e anche secondo il manuale del proprietario dovrebbe trovarsi nella cuccetta di poppa sinistra...ma non c'è. ..seguite le tubazioni rosse non lo trovo...eppure non dovrebbe essere né nascosto né piccolo...idee?
prova sotto sedute della dinette
non e'per caso sotto la cuccetta di poppa di destra?
allora a questo punto ti armi di tester e verifichi, con le dovute attenzioni perchè parliamo di 220V, che alla presa dove si attacca la spina del boiler arrivi la corrente (se non hai il tester è sufficiente che ci attacchi qualsiasi elettrodomestico che va a 220 e verifichi che funzioni).
Se funziona devi verificare che i cavi del boiler siano integri.
Nella mia il boiler sta sotto il letto della cabina di sinistra e non é neppure tanto piccolo...
Se non lo trovi seguendo la tubature rossa segui il filo elettrico...
(21-03-2016 01:07)albatros III Ha scritto: [ -> ]Nella mia il boiler sta sotto il letto della cabina di sinistra e non é neppure tanto piccolo...
Se non lo trovi seguendo la tubature rossa segui il filo elettrico...
Mi riesci a mandare una foto la prossima volta? Mi sembra di essere scemo, lì dovrebbe essere infstti ma non c'è, ci sta solamente il serbatoio dell'acqua.
Il serbatoio dell'acqua é più laterale, per trovare il boiler devi sollevare anche l'altro pezzo di legno che fa da base al letto, quello che é proprio sotto la paratia che separa la cabina di poppa dal gavone di dritta. Hai tolto il materasso per avere un'idea più chiara? Se non é li vuol dire che l'hanno spostato (strano). Poi non é piccolo gli unici posti alternativi sono sotto le sedute dei divani, sotto il letto di prua o nel gavone in pozzetto.
È sicuramente lì, deve ricevere l'acqua di raffreddamento del motore, non possono metterlo troppo lontano.
Di solito è centrale a poppavia del motore, quindi in entrambe le cabine solleva la metà del letto più vicina al centro della barca. Se c'è sta per forza là sotto.
a me sta dalla parte del serbatoi della nafta sotto la cuccetta lato tavolo di carteggio
Fine settimana torno a veleggiare....e lo devo trovare, poi faccio sapere! Grazie a Tutti.
Insomma... l'hai trovato sto santo boiler?
Beh... può capitare di non trovare un boiler
Eh sì, le barche... con tutti quegli anfratti nascosti... ???
Magari era un boiler di nuova concezione, mimetizzato per non farsi trovare. Può capitare.