I Forum di Amici della Vela

Versione completa: nanotecnologie per teak
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho letto molto sull'argomento ma alla fine non sono riuscito ad avere una opinione precisa sull'argomento.
Ogni anno mi ritrovo a lavare con sapone e spazzola traverso vena il teak che torna bene, e inizialmente mettevo a protezione il teak woonder che però non metto più perchè dura poco e sopratutto tinge il teak ed ogni volta che si bagna lascia un pò di colore in giro.
Volevo allora provare le nanotecnologie, ho visto video che raccontano di miracoli, ma vorrei avere da chi le ha provate qualche feedback. Quanto dura la protezione?
Se si lava con acqua sparisce presto? Una volta terminata la protezione basta ri-applicarlo o va ripetuta la pulizia completa? Siete soddisfatti?

Grazie
ciao io le ho provate sul tavolo esterno, o meglio ho provato quella "impermeabilizzante" mah... non e'male, bisogna rinnovarla spesso ma crea una bella barriera impermeabilizzante.... almeno per i primi 5 o 6 gg.
non la userei, e non la ho usata, sul pozzetto

ciao
Buongiorno
Io nella mia barca uso dell olio paglierino su tutti
i legni pagliolato compreso mi trovo bene e lo uso due volte l anno
Sursum corda
Io lascerei perdere le nanotecnologie.

Il teak wonder non lascia il colore, io lo uso tutti gli anni. Se lo perde è perché ne è stato messo troppo e si forma come una pellicola sul legno che non riesce ad assorbire tutto il prodotto.
Nessuno ha esperienze vissute con prodotti nanotecnologici?

Inviato dal mio HTC Desire 620 utilizzando Tapatalk
(17-03-2016 12:40)acquafredda Ha scritto: [ -> ]Nessuno ha esperienze vissute con prodotti nanotecnologici?

Mi sa tanto che qui prima di disintegrare centinaia di euro in chimici di dubbia efficacia, si preferisca disintegrare i gomiti con il famoso olio... Smiley2Smiley2Smiley2
E Bene si io ci ho provato proprio perché non contento del teach wonder.
La spesa non vale la resa
Tra pulizzia e protettivo costano un botto, i primii giorni il risultato è eccezionale, sembra plastificato ma con il colore originale, ma dopo un po tende a sparire. In un mese sei punto e a capo.
A me non ha soddisfatto.
Ciao io ho provato il prodotto impermeabilizzante dell Cecchi una quindicina di giorni fa dopo aver lavato molto bene con acido ossalico, ed il risultato è bellissimo!!! molto chiaro, quasi roseo, ma sopratutto non assorbe acqua.....
bisogna vedere quanto dura
ciao, dove hai trovato l'acido ossalico? Con che percentuali l'hai usato?
non sono un espertissimo ma sono arrivato a questa conclusione. Non esiste il prodotto ottimale perchè non tutti i legni usati sono uguali, qualità spessore stagionatura ecc e non tutte le zone dove lasci la barca hanno gli stessi inquinanti e le stesse muffe. Io ho provato molti prodotti e ultimamente persino il mix di cera alimentare dell'ikea...che pure costa e che ha dato risultati sorprendenti nel senso che, secondo me, protegge bene ma esteticamente col tempo si sporca essendo cera. In certi punti poi può emulsionare e diventare scivoloso quindi va usato con cautela. Il sedile in teack ok, il passavanti forse no....
Teak wonder ok, ma alla fine credo che sia sostanzilmente petrolio bianco e colorante. Potrei sbagliarmi però...
Cosa facciano poi sti nani non lo so, perchè non ho trovato nessuno che mi ha spiegato quali nani ci siano all'interno del barattoli e perchè dovrebbero essere meglio di altri.
I miei vicini li hanno usati su una barca identica alla mia e i nani si comportavano come i grandi...Smile Poi ci sarà nano e nano...boh
Aggiungerei che se lavi tutto, sfreghi, passi l'olietto che è costato un botto bello è bello con tutto, ma parliamo di estetica o di conservare il teak a lungo?
Io li ho usati un anno, dura tanto ma quando poi inizia a consumarsi, dopo 6mesi, ti trovi il teak tutto leopardato con i residui che iniziano a screpolarsi e ci mette altri 6 mesi per rimuoversi per bene, a meno che non fai una leggera carreggiata. Insomma, alla fine ho ridato sempre e solo teak wonder
sempre alla ricerca di qualcosa che protegga sto benedetto teak..
i prodotti sono solo rubasoldi.
la spesa non è pari alla resa.
il sole mangia tutto,non c'è verso.
acqua,sapone spazzola e gomito;non c'è altro.
a mio avviso....
e dopo il lavaggio di andros in pò di olio per teak comprato nei brico, due soldi
URL di riferimento