I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Quanti Ampere per una presa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Probabilmente il mio studi di elettrotecnica sono molto arrugginiti quind non riesco a capire una questione: quanti Ampere deve avere un fusibile sul positivo di una presa accendisigari, visto che non so quale carico ci attaccherò? Mi baso sulla corrente max che può sopportare il cablaggio della presa stessa?
Direi proprio di si: inutile mettere un fusibile da 50A su una presa che ne consente al max 10... invece di saltare il fusibile, saltano i contatti della presa. Per le prese accendisigari userei un fusibile pari alla portata max della presa (che ho visto dai 5 ai 10 A), giusto per stare sul sicuro. Se invece conosci il carico (fai conto magari da 500 mA) un fusibile da 10 A fa a tempo a bruciarti tutto, quindi tassativo usare il fusibile corretto o giù di lì.. Però, appunto, non mi sembra un problema insormontabile: i portafusibili da pannello di solito sono standard (quelli che ho visto usare in barca sono da 6 x 30 mm) e ce ne metti uno "basico" con la portata max della presa... Poi se ci attacchi un carico ben noto lo sostituisci con quello adatto alla portata all'apparecchio che usi. Però tieni presente che in molti casi la spina contiene già il fusibile più indicato per proteggere l'apparecchio (di solito con prodotti di pregio, tipo il navigatore dell'automobile) e che in questo caso (IMHO) conviene usare il fusibile (a pannello) da "portata massima presa".
anche io ho usato fusibili da 10 A sulla presa accendisigari
Grazie! Capito!
Buonasera la presa di in normale accendisigaro si aggira sui 18a

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Ps Quindi evita di mettere un fusibile piu grande,meglio se fai il calcoclo dell'amberaggio che assorbi in base a quello che colleghi....

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
URL di riferimento