I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Regolatore di Carica e pannello solare "volante" - installazione
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sto giocando con il nuovo pannello + regolatore del gruppo di acquisto - almeno all'inizio vorrei tenerlo "volante" per capire quale è il posto migliore, attaccandolo sulla tuga o sul bimini.

Qui però nasce il problema col regolatore di carica:
- leggendo il manuale del regolatore di carica pare si possa rompere tutto se si scollega la batteria prima del pannello, quindi vietatissimo e molta attenzione
- quando scollego il pannello, però, il regolatore rimane attaccato alla batteria e acceso (non c'è un pulsante di spegnimento)
- per come l'ho montato adesso, se anche chiudo i coltelli per staccare le batterie, il regolatore è sempre attaccato alle batterie e illuminato... temo che consumi corrente e le uccida velocemente

Quindi che faccio? Se attacco il regolatore dall'altro lato dello staccabatteria... rischio davvero di far esplodere il regolatore se stacco le batterie con il pannello ancora collegato??

Devo inserire un interruttore tra regolatore e batteria e staccare quello prima di andare via?

Grazie!!
Teo
Scusa ma tra regolatore e batt non hai messo il fusibile??
Fusibile ok - ma non vorrei dover staccare il fusibile ogni volta che tolgo il pannello....
Mi sá che dopo un tot di tempo si spegne perché quando torno in barca lo trovo spento
scusate , non ho capito, se per qualche motivo salta il fusibile tra batteria e regolatore, il regolatore si autodistrugge?
(21-03-2016 12:07)Timo Ha scritto: [ -> ]scusate , non ho capito, se per qualche motivo salta il fusibile tra batteria e regolatore, il regolatore si autodistrugge?

No non carica la batt
Buongiorno,
devo installare il regolatore per un piccolo pannello da 30W. Leggo nel foglio informativo che andrebbe messo in luogo ventilato e distante almeno 15 cm da paratie, sopra o sottostanti.
Domanda: vorrei lasciarlo sempre collegato per non scaricare la BS , ma scalda davvero così tanto o lo posso mettere a paratia in un gavone libero sotto una cucccetta? Voi dove lo avete posizionato?
Grazie
(08-07-2016 09:10)cptgood Ha scritto: [ -> ](...)
Domanda: vorrei lasciarlo sempre collegato per non scaricare la BS , ma scalda davvero così tanto o lo posso mettere a paratia in un gavone libero sotto una cucccetta? Voi dove lo avete posizionato?
Grazie

io ho chiesto a Davide poi alla fine l'ho posizionato dietro al quadro elettrico (che nella mia barca sembra una centrale Enel di distrubuzione 79 ) quindi al chiuso, in luogo con "ventilazione naturale" se così si può chiamare.
Accorgimento: Oltre che allo spazio circostante , quindi "lontano" da altri oggetti per almeno 10 cm per lato, gli ho lasciato 4-5cm di vuoto sotto (è avvitato su 4 spessori in legno che lo tengono distante dalla VTR e permettono il passaggio di aria anche dietro)
Personalmente sento che scalda, ma non diventa un vulcano, lo si può comunque tenere in mano.

PS: ti parlo del mio che è il regolatore PWM da 20 Amp ma che però eroga 5A con 1 pannello solo collegato
URL di riferimento