Devo "sgorgare" il circuito di raffreddamento di un motore a circuito aperto (acqua di mare). Passa poca acqua ed oltretutto lo scambio termico tra acqua e metallo è molto ridotto per via del calcare. Tant'è che spesso si accende la spia della temperatura della testata. Un meccanico (?) mi ha consigliato di passarci l'acido per la pulizia delle caldaie di riscaldamento di casa. Ma qualcuno mi dice che passare un acido è troppo pericoloso sopratutto avendo la testata di alluminio. Alla fine delle ricerche ho trovato un prodotto che sembra meno pericoloso. si chiama Sentinel Calsanit (non so se si può dire). Le specifiche del prodotto dicono che si può usare anche su alluminio, ma per meno di due ore di intervento, mentre non si può usare su materiale zincato. Qualcuno ne sa qualcosa e può aiutarmi a salvare il motore?
indicare sempre il tipo di motore,magari qualcuno c'è già passato e sa come muversi.
in quanto all'acido troppo aggressivo,prova a prendere un pezzo di incrostazione e ti renderai conto di cosa stiamo parlando.
controlla il raiser...facile che il problema sia li.
Secondo me si tratta di acido citrico, tanto quanto quello usato per le macchinette del caffè con la differenza che costeranno 10 volte tanto.
Smontare lo scambiatore non è una cosa complicata, io inizierei da lì
Non c'è scambiatore, nei tubicini di raffreddamento del motore circola direttamente acqua di mare ed è quella che con sale e calcare tappa i tubicini del raffreddamento.
@Andros : è sempre il solito Farymann 6CV, credo abbia la testata di alluminio. Il problema non è nel collettore di scarico, questo ha un proprio termoruttore (spia exhaust), ma si accende quello che sta sulla testa del motore (spia engine)
Chiedo scusa Enio. Mi ero concentrato più sul prodotto che sul motore.
Secondo me fargli pescare acqua ed acido citrico, pausa mezz'ora e lavaggio ed eventualmente ripetere il giro, male non può fargli.
Fallo prima che si tappi tutto però..
darei un'occhiata anche alla valvola termostatica che se c'è molto calcare in giro è la prima ad aver sofferto
(22-03-2016 01:22)NicolaBologna Ha scritto: [ -> ]darei un'occhiata anche alla valvola termostatica che se c'è molto calcare in giro è la prima ad aver sofferto
Era veramente malmessa. Già messa nuova con apertura a 50gradi. Pensi che io debba smontarla per passare l'acido o può restare in sito? Buona giornata
Ennio,posso mica ricordarmi di tutto...
su quel motore alzo le mani non lo conosco per niente.
(22-03-2016 08:55)enio.rossi Ha scritto: [ -> ] (22-03-2016 01:22)NicolaBologna Ha scritto: [ -> ]darei un'occhiata anche alla valvola termostatica che se c'è molto calcare in giro è la prima ad sofferto
Era veramente malmessa. Già messa nuova con apertura a 50gradi. Pensi che io debba smontarla per passare l'acido o può restare in sito? Buona giornata
Se la smonti sei sicuro che anche con motore freddo, l'acido passa da subito nei condotti di raffreddamento . Per l'alluminio forse puoi sentire dove vendono prodotti per disincrostare i radiatori che ci sono anche in alluminio. Magazzini di termoidraulica .
Ciao Enio, non so quanti anni abbia il tuo Farymann e non vorrei allarmarti inutilmente. Mi limito a raccontarti la mia esperienza (e quella di altri utenti del forum con lo stesso motore).
Il mio (del 1981) faceva pochissima acqua perché la corrosione galvanica aveva disgregato il metallo dei condotti dell'acqua in corrispondenza della testata e della camicia del cilindro. I residui di metallo, talvolta grossi, ostruivano i fori di passaggio dell'acqua. Ho provato mille prodotti prima di capire che non c'era nulla da fare. Ho sbarcato il motore, smontato il tutto è osservato quello che ti ho appena illustrato.
Ho dovuto sostituire testata e cilindro.
Spero non sia il tuo caso...
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Buona giornata. Nei giorni di Pasqua ho fatto girare nel motore, con una pompa collegata al punto di entrata dell'acqua nel cilindro e nel punto in cui l'acqua esce nel collettore di scarico, il prodotto per caldaie di cui sopra. Ho tolto il termostato, come ha detto f.bardi. L' ho fatto andare per un'oretta in un verso e per un'altra mezz'ora nel verso contrario. E' uscita una certa quantità di sporcizia biancastra, ma neanche poi tanta, come mi sarei aspettato; spero sia calcare disciolto e non l' alluminio della testata disfatto!!!! Stiamo a vedere