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Versione completa: Problema angoli di attacco pale elica e possibile cavitazione
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Ciao a tutti, ho bisogno una mano per capire cosa c'è che non va con la mia max prop.

allora, la barca è d'epoca, chiglia lunga 10 tonnellate circa, 9,40 m di LWL e l'elica è, mio malgrado, sulla dritta, inclinata di 12 gradi.

ora, avevo già fatto dei conti partendo dai modelli di elica isolata e curva di resistenza per il calcolo del passo che mi veniva, al migliore rendimento per la velocità di crociera di 5 nodi un rapporto P/D di 0,9. Essendo l'elica di Diametro 0,4 m va da se che il passo ottimale era 360 mm, che chiaramente maxprop non offre, poco male vada per 370 mm

con 370 mm di passo ho un angolo di passo (Beta) di 16,47° che è l'inlinazione delle pale della mia elica. essendo che le pale di MaxProp sono per forza di cose piatte e non svergolate, questo sarà l'angolo di pala per tutto lo span dalla radice al tip.

Ora, provando a costruire i triangoli di velocità a diversi raggi della mia pala mi viene una roba brutta e cioè che sono nella parte più lontana ho un angolo di attacco (Alfa) positivo, come scendo di raggio la componente tangenziale diminuise e l'angolo passa a negativo, parecchio.
i dati sono:
Velocità di avanzo: 2 m/s
Giri elica: 500 rpm
0,3R - 0,5R - 0,8R le sezioni di pala

Allego immagine.
[attachment=17509]

ora, l'elica spinge abbastanza ma, sulla faccia dei profili (cioè la parte a poppa), ho notato alla radice che dopo pochissime ore di navigazione (<10) la verniciatura del bronzo è venuta via nello stesso modo su tutte e tre le pale, sembra che sia cavitazione, di questo non ho foto, domani provvedo.

possibile che avendo inversione di pressione/depressione sulla radice della pala si crei cavitazione?

so che anche l'inclinazione dell'asse crea una componente trasfersale della velocità che va ciclicamente a sommarsi e sottrarsi alla velocità tangenziale, ma affrontiamo un problema alla volta.
(21-03-2016 16:15)Proust2000 Ha scritto: [ -> ]con 370 mm di passo ho un angolo di passo (Beta) di 16,47° che è l'inlinazione delle pale della mia elica...

Ora, provando a costruire i triangoli di velocità a diversi raggi della mia pala mi viene una roba brutta e cioè che sono nella parte più lontana ho un angolo di attacco (Alfa) positivo, come scendo di raggio la componente tangenziale diminuise e l'angolo passa a negativo, parecchio.

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Prova a sostituire 0.6R, non viene negativo.

Citazione:...alla radice, sembra che sia cavitazione...
Forse anche l'aria tra mozzo e pala.
Citazione:so che anche l'inclinazione dell'asse crea una componente trasversale della velocità che va ciclicamente a sommarsi e sottrarsi alla velocità tangenziale, ma affrontiamo un problema alla volta.
Ok, alla prossima. Magari pure sul numero di Reynolds o sulla velocità relativa ai vari r/R.
Saluti
cazzarola come vorrei capirci...
rosico..
(21-03-2016 19:43)andros Ha scritto: [ -> ]cazzarola come vorrei capirci...
rosico..
Allora semplifico:

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Attenzione, scherzo: hai un msg privato.
Saluti
(21-03-2016 23:35)prop Ha scritto: [ -> ]
(21-03-2016 19:43)andros Ha scritto: [ -> ]cazzarola come vorrei capirci...
rosico..
Allora semplifico:

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Attenzione, scherzo: hai un msg privato.
Saluti
bellissimo! lo faccio ricamare sulle magliette estive.Smiley34Smiley34
Grazie mille prop, come sempre!

errore mio che avevo calcolato l'angolo di passo al tip e non a metà pala
effettivamente anche sul libretto risulta 26° quindi il pronlema mi si riduce molto.

Permane l'inversione alla radice che temo diventi ciclico data la variazione di angolo dovuta all'elica inclinata per questo motivo

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e a me risulta questo

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o forse come dicevi solo per la luce tra pala e mozzo che però potrebbe ridursi diminuendo il passo a 335 mm

altra questione: l'elica inclinata per forza di cose ha una componente di spinta laterale, sussite però un'altra forza (in figura indicata come Fn) che se non ricordo male è dovuta allo sbilanciamento del momento sull'asse, non ho trovato tuttavia come quantificarla o anche solo capire se è trascurabile o di una certa rilevanza nel mio caso.
L'effetto evolutivo un po' compensa (anche questo non so quantificarlo, esiste un modo?) ma non molto e mi ritrovo con diversi gradi di barra necessari a tenere la barca in rotta, soprattutto a basse velocità.

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