21-03-2016, 16:15
Ciao a tutti, ho bisogno una mano per capire cosa c'è che non va con la mia max prop.
allora, la barca è d'epoca, chiglia lunga 10 tonnellate circa, 9,40 m di LWL e l'elica è, mio malgrado, sulla dritta, inclinata di 12 gradi.
ora, avevo già fatto dei conti partendo dai modelli di elica isolata e curva di resistenza per il calcolo del passo che mi veniva, al migliore rendimento per la velocità di crociera di 5 nodi un rapporto P/D di 0,9. Essendo l'elica di Diametro 0,4 m va da se che il passo ottimale era 360 mm, che chiaramente maxprop non offre, poco male vada per 370 mm
con 370 mm di passo ho un angolo di passo (Beta) di 16,47° che è l'inlinazione delle pale della mia elica. essendo che le pale di MaxProp sono per forza di cose piatte e non svergolate, questo sarà l'angolo di pala per tutto lo span dalla radice al tip.
Ora, provando a costruire i triangoli di velocità a diversi raggi della mia pala mi viene una roba brutta e cioè che sono nella parte più lontana ho un angolo di attacco (Alfa) positivo, come scendo di raggio la componente tangenziale diminuise e l'angolo passa a negativo, parecchio.
i dati sono:
Velocità di avanzo: 2 m/s
Giri elica: 500 rpm
0,3R - 0,5R - 0,8R le sezioni di pala
Allego immagine.
[attachment=17509]
ora, l'elica spinge abbastanza ma, sulla faccia dei profili (cioè la parte a poppa), ho notato alla radice che dopo pochissime ore di navigazione (<10) la verniciatura del bronzo è venuta via nello stesso modo su tutte e tre le pale, sembra che sia cavitazione, di questo non ho foto, domani provvedo.
possibile che avendo inversione di pressione/depressione sulla radice della pala si crei cavitazione?
so che anche l'inclinazione dell'asse crea una componente trasfersale della velocità che va ciclicamente a sommarsi e sottrarsi alla velocità tangenziale, ma affrontiamo un problema alla volta.
allora, la barca è d'epoca, chiglia lunga 10 tonnellate circa, 9,40 m di LWL e l'elica è, mio malgrado, sulla dritta, inclinata di 12 gradi.
ora, avevo già fatto dei conti partendo dai modelli di elica isolata e curva di resistenza per il calcolo del passo che mi veniva, al migliore rendimento per la velocità di crociera di 5 nodi un rapporto P/D di 0,9. Essendo l'elica di Diametro 0,4 m va da se che il passo ottimale era 360 mm, che chiaramente maxprop non offre, poco male vada per 370 mm
con 370 mm di passo ho un angolo di passo (Beta) di 16,47° che è l'inlinazione delle pale della mia elica. essendo che le pale di MaxProp sono per forza di cose piatte e non svergolate, questo sarà l'angolo di pala per tutto lo span dalla radice al tip.
Ora, provando a costruire i triangoli di velocità a diversi raggi della mia pala mi viene una roba brutta e cioè che sono nella parte più lontana ho un angolo di attacco (Alfa) positivo, come scendo di raggio la componente tangenziale diminuise e l'angolo passa a negativo, parecchio.
i dati sono:
Velocità di avanzo: 2 m/s
Giri elica: 500 rpm
0,3R - 0,5R - 0,8R le sezioni di pala
Allego immagine.
[attachment=17509]
ora, l'elica spinge abbastanza ma, sulla faccia dei profili (cioè la parte a poppa), ho notato alla radice che dopo pochissime ore di navigazione (<10) la verniciatura del bronzo è venuta via nello stesso modo su tutte e tre le pale, sembra che sia cavitazione, di questo non ho foto, domani provvedo.
possibile che avendo inversione di pressione/depressione sulla radice della pala si crei cavitazione?
so che anche l'inclinazione dell'asse crea una componente trasfersale della velocità che va ciclicamente a sommarsi e sottrarsi alla velocità tangenziale, ma affrontiamo un problema alla volta.