I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sensore lettura temperatura su Volvo penta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
premetto ho un motore del 1991 volvo penta, raffreddato direttamente dal acqua di mare.
Ultimamente in navigazione a motore dopo la sosta invernale ho notato che il motore fa vapore, oltre alle 50 cause che potrebbero generarlo come: scafo sporco, aspirazione sporca ecc...mi chiedevo se qualcuno ha mai installato un sensore che legga la temperatura del acqua sul motore in maniera costante, senza aspettare il cicalino della temperatura troppo alta.
Preferirei utilizzare un sensore che è direttamente a contatto con acqua ma se non esiste la possibilità sapete consigliarmi anche dove posso installare un sensore magari esterno posizionato sui tubi del acqua di raffreddamento
Suggerimenti? qualche via economica è ben accetta.

grazie mille buon vento a tutti

ciao!
Secondo me dove è inserito il cicalino c'è un termostato che chiude un circuito quando la temperatura diventa troppo alta. Quello si potrebbe sostituire con un termometro.
(21-03-2016 18:42)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Secondo me dove è inserito il cicalino c'è un termostato che chiude un circuito quando la temperatura diventa troppo alta. Quello si potrebbe sostituire con un termometro.

Interessante e bellissima idea, ma come faccio a trovare un termometro compatibile? sono un po ignorante a tema
Ho visto che stai a Fano. Li tra Fano e Senigallia ci sono vari elettromare anche vecchi ed ingegnosi, che possono avere idee e parti di ricambio. Io ne conosco uno nella zona commerciale di Senigallia (unonautica) Riccardo col quale ti consiglierei di scambiare due chiacchiere. Buona giornata
URL di riferimento