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Versione completa: VP MD2030D tappo spurgo refrigerante
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Ciao a tutti,

sul mio VP MD2030, serie D, quindi l'ultima, hanno pensato di sostituire pratico rubinetto per spurgare il refrigerante con un simpaticissimo dado a testa quadrata.
Ogni anno cambio parzialmente il refrigerante spurgando lo scambiatore e il circuito del boiler, tirando così fuori circa 4 litri di liquido.
Quest'anno però il tutto era particolarmente rugginoso e quindi volevo cambiarlo totalmente.
Da qui il problema: come faccio a svitare quel maledetto dado? Che misura ha?
Ferramenta ed autoricambio non hanno chiavi a testa quadrata di quelle dimensioni. Voi come avete fatto?
Testa quadra maschio, o testa quadra femmina?
Se maschio, va bene una qualsiasi chiave a forchetta di dimensione adatta, oppure una semplice chiave a rullino.
Oppure usa un adattatore femmina/femmina per chiave a cricchetto.
Maschio, la chiave normale scappa.
Visto che il motore è inglese (Perkins) non so se la misura sia in pollici.
(23-03-2016 12:08)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti,

sul mio VP MD2030, serie D, quindi l'ultima, hanno pensato di sostituire pratico rubinetto per spurgare il refrigerante con un simpaticissimo dado a testa quadrata.
Ogni anno cambio parzialmente il refrigerante spurgando lo scambiatore e il circuito del boiler, tirando così fuori circa 4 litri di liquido.
Quest'anno però il tutto era particolarmente rugginoso e quindi volevo cambiarlo totalmente.
Da qui il problema: come faccio a svitare quel maledetto dado? Che misura ha?
Ferramenta ed autoricambio non hanno chiavi a testa quadrata di quelle dimensioni. Voi come avete fatto?


stesso motore ho sostituito lo scorso anno il tappo con il rubinetto originale VP.

Ho smontato il tappo con una chiave normale ma con moltissima fatica e pazienza perchè essendo vicino al filtro dell'olio è molto difficoltoso lavorarci.

Occhio a non rovinare la filettatura sul blocco motore...
(23-03-2016 12:33)alby64 Ha scritto: [ -> ]
(23-03-2016 12:08)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti,

sul mio VP MD2030, serie D, quindi l'ultima, hanno pensato di sostituire pratico rubinetto per spurgare il refrigerante con un simpaticissimo dado a testa quadrata.
Ogni anno cambio parzialmente il refrigerante spurgando lo scambiatore e il circuito del boiler, tirando così fuori circa 4 litri di liquido.
Quest'anno però il tutto era particolarmente rugginoso e quindi volevo cambiarlo totalmente.
Da qui il problema: come faccio a svitare quel maledetto dado? Che misura ha?
Ferramenta ed autoricambio non hanno chiavi a testa quadrata di quelle dimensioni. Voi come avete fatto?


stesso motore ho sostituito lo scorso anno il tappo con il rubinetto originale VP.

Ho smontato il tappo con una chiave normale ma con moltissima fatica e pazienza perchè essendo vicino al filtro dell'olio è molto difficoltoso lavorarci.

Occhio a non rovinare la filettatura sul blocco motore...

Che misura di chiave?

La posizione è infame, poi io da quel lato non ho neanche l'apertura quindi ci devo lavorare da sopra.
Volevo mettere anche io il rubinetto, lo cerco su marineparts allora, grazie.
Appena fatto, ho utilizzato una bussola da 3/4" della beta (di quelle da camion) con dall'altra parte esagono da 19mm, di li ci ho messo una 19 mm femmina, prolunga e poi cricchetto. Il bullone è stretto a morte, quindi servirà una bella prolunga sul cricchetto di circa 1 metro. Non ti scoraggiare, con una bella prolunga lo levi facilmente, una volta tolto mettici un bel rubinetto, il filetto è da 3/4" e il rubinetto deve avere la valvola a farfalla più piccola possibile o non riesci ad avvitarlo perchè molto vicino al filtro dell'olio. Io ho preso una riduzione 3/4" maschio-1/2" femmina (in acciaio) e ci ho messo un rubinetto da 1/2", di li portagomma in ottone ad avvitare perchè da fastidio e si può togliere per smontare il filtro dell'olio.
(23-03-2016 12:40)planet86 Ha scritto: [ -> ]Appena fatto, ho utilizzato una bussola da 3/4" della beta (di quelle da camion) con dall'altra parte esagono da 19mm, di li ci ho messo una 19 mm femmina, prolunga e poi cricchetto. Il bullone è stretto a morte, quindi servirà una bella prolunga sul cricchetto di circa 1 metro. Non ti scoraggiare, con una bella prolunga lo levi facilmente, una volta tolto mettici un bel rubinetto, il filetto è da 3/4" e il rubinetto deve avere la valvola a farfalla più piccola possibile o non riesci ad avvitarlo perchè molto vicino al filtro dell'olio. Io ho preso una riduzione 3/4" maschio-1/2" femmina (in acciaio) e ci ho messo un rubinetto da 1/2", di li portagomma in ottone ad avvitare perchè da fastidio e si può togliere per smontare il filtro dell'olio.

Caspita, un metro di prolunga! Ecco perché devo stare attento a non spanare il blocco motore.

Comunque la descrizione è perfetta, grazie, ora cerco una chiave da 3/4 quadrata, poi vedo come attaccarla al cricchetto.

Grazie mille, purtroppo ho appena cambiato l'olio, quasi quasi rinvio il lavoro a quando lo dovrò ricambiare così posso lavorare senza filtro dell'olio.

Grazie a tutti, BV!
(23-03-2016 12:36)Franzdima Ha scritto: [ -> ]
(23-03-2016 12:33)alby64 Ha scritto: [ -> ]
(23-03-2016 12:08)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti,

sul mio VP MD2030, serie D, quindi l'ultima, hanno pensato di sostituire pratico rubinetto per spurgare il refrigerante con un simpaticissimo dado a testa quadrata.
Ogni anno cambio parzialmente il refrigerante spurgando lo scambiatore e il circuito del boiler, tirando così fuori circa 4 litri di liquido.
Quest'anno però il tutto era particolarmente rugginoso e quindi volevo cambiarlo totalmente.
Da qui il problema: come faccio a svitare quel maledetto dado? Che misura ha?
Ferramenta ed autoricambio non hanno chiavi a testa quadrata di quelle dimensioni. Voi come avete fatto?


stesso motore ho sostituito lo scorso anno il tappo con il rubinetto originale VP.

Ho smontato il tappo con una chiave normale ma con moltissima fatica e pazienza perchè essendo vicino al filtro dell'olio è molto difficoltoso lavorarci.

Occhio a non rovinare la filettatura sul blocco motore...

Che misura di chiave?

La posizione è infame, poi io da quel lato non ho neanche l'apertura quindi ci devo lavorare da sopra.
Volevo mettere anche io il rubinetto, lo cerco su marineparts allora, grazie.

anch'io ho il bavaria 32.

la chiave mi pare la 19 però se vuoi te lo posso confermare il prossimo weekend che andrò in barca.

il rubinetto con la sua boccola li ho presi alla Nordovest motori di Corsico

Codice Descrizione
3580290 Boccola svuotamento liquido refrigerante
861824 Rubinetto svuotamento liquido refrigerante

costo sui 30€ ma direi ben spesi perchè adesso svuotare il liquido è facilissimo!!

ciaooo
la chiave a testa quadra non la troverai mai, devi cercare una bussola da 3/4" con un qualsiasi attacco ad esagono maschio su cui metterai una normale chiave femmina e cricchetto. io ho usato un vecchio candeliere come leva, altrimenti sarebbe stato IMPOSSIBILE svitarlo.
(23-03-2016 12:48)alby64 Ha scritto: [ -> ]
(23-03-2016 12:36)Franzdima Ha scritto: [ -> ]
(23-03-2016 12:33)alby64 Ha scritto: [ -> ]
(23-03-2016 12:08)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti,

sul mio VP MD2030, serie D, quindi l'ultima, hanno pensato di sostituire pratico rubinetto per spurgare il refrigerante con un simpaticissimo dado a testa quadrata.
Ogni anno cambio parzialmente il refrigerante spurgando lo scambiatore e il circuito del boiler, tirando così fuori circa 4 litri di liquido.
Quest'anno però il tutto era particolarmente rugginoso e quindi volevo cambiarlo totalmente.
Da qui il problema: come faccio a svitare quel maledetto dado? Che misura ha?
Ferramenta ed autoricambio non hanno chiavi a testa quadrata di quelle dimensioni. Voi come avete fatto?


stesso motore ho sostituito lo scorso anno il tappo con il rubinetto originale VP.

Ho smontato il tappo con una chiave normale ma con moltissima fatica e pazienza perchè essendo vicino al filtro dell'olio è molto difficoltoso lavorarci.

Occhio a non rovinare la filettatura sul blocco motore...

Che misura di chiave?

La posizione è infame, poi io da quel lato non ho neanche l'apertura quindi ci devo lavorare da sopra.
Volevo mettere anche io il rubinetto, lo cerco su marineparts allora, grazie.

anch'io ho il bavaria 32.

la chiave mi pare la 19 però se vuoi te lo posso confermare il prossimo weekend che andrò in barca.

il rubinetto con la sua boccola li ho presi alla Nordovest motori di Corsico

Codice Descrizione
3580290 Boccola svuotamento liquido refrigerante
861824 Rubinetto svuotamento liquido refrigerante

costo sui 30€ ma direi ben spesi perchè adesso svuotare il liquido è facilissimo!!

ciaooo


Grazie! Pure i codici, fantastico.
Se mi dessi la conferma della misura sarebbe il massimo, così la cerco direttamente online e me la faccio spedire.

Grazie ancora!

P.s. buona Pasqua a tutti
(23-03-2016 12:52)Franzdima Ha scritto: [ -> ]
(23-03-2016 12:48)alby64 Ha scritto: [ -> ]
(23-03-2016 12:36)Franzdima Ha scritto: [ -> ]
(23-03-2016 12:33)alby64 Ha scritto: [ -> ]
(23-03-2016 12:08)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti,

sul mio VP MD2030, serie D, quindi l'ultima, hanno pensato di sostituire pratico rubinetto per spurgare il refrigerante con un simpaticissimo dado a testa quadrata.
Ogni anno cambio parzialmente il refrigerante spurgando lo scambiatore e il circuito del boiler, tirando così fuori circa 4 litri di liquido.
Quest'anno però il tutto era particolarmente rugginoso e quindi volevo cambiarlo totalmente.
Da qui il problema: come faccio a svitare quel maledetto dado? Che misura ha?
Ferramenta ed autoricambio non hanno chiavi a testa quadrata di quelle dimensioni. Voi come avete fatto?


stesso motore ho sostituito lo scorso anno il tappo con il rubinetto originale VP.

Ho smontato il tappo con una chiave normale ma con moltissima fatica e pazienza perchè essendo vicino al filtro dell'olio è molto difficoltoso lavorarci.

Occhio a non rovinare la filettatura sul blocco motore...

Che misura di chiave?

La posizione è infame, poi io da quel lato non ho neanche l'apertura quindi ci devo lavorare da sopra.
Volevo mettere anche io il rubinetto, lo cerco su marineparts allora, grazie.

anch'io ho il bavaria 32.

la chiave mi pare la 19 però se vuoi te lo posso confermare il prossimo weekend che andrò in barca.

il rubinetto con la sua boccola li ho presi alla Nordovest motori di Corsico

Codice Descrizione
3580290 Boccola svuotamento liquido refrigerante
861824 Rubinetto svuotamento liquido refrigerante

costo sui 30€ ma direi ben spesi perchè adesso svuotare il liquido è facilissimo!!

ciaooo


Grazie! Pure i codici, fantastico.
Se mi dessi la conferma della misura sarebbe il massimo, così la cerco direttamente online e me la faccio spedire.

Grazie ancora!

P.s. buona Pasqua a tutti

ti mando la foto della chiave

ti avviso però è un lavoraccio smontare quel dado....
me ne sono accorto...
Chissà cosa li ha spinti a mettere quel cacchio di dado
(23-03-2016 12:33)alby64 Ha scritto: [ -> ]
(23-03-2016 12:08)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti,

sul mio VP MD2030, serie D, quindi l'ultima, hanno pensato di sostituire pratico rubinetto per spurgare il refrigerante con un simpaticissimo dado a testa quadrata.
Ogni anno cambio parzialmente il refrigerante spurgando lo scambiatore e il circuito del boiler, tirando così fuori circa 4 litri di liquido.
Quest'anno però il tutto era particolarmente rugginoso e quindi volevo cambiarlo totalmente.
Da qui il problema: come faccio a svitare quel maledetto dado? Che misura ha?
Ferramenta ed autoricambio non hanno chiavi a testa quadrata di quelle dimensioni. Voi come avete fatto?




stesso motore ho sostituito lo scorso anno il tappo con il rubinetto originale VP.

Ho smontato il tappo con una chiave normale ma con moltissima fatica e pazienza perchè essendo vicino al filtro dell'olio è molto difficoltoso lavorarci.

Occhio a non rovinare la filettatura sul blocco motore...


hai dovuto scaldarlo e se si come hai fatto?
Appena avrò il tempo x andare in barca è un lavoro che devo fare anch'io.
Grazie x le preziose info.
Alternative al rubinetto originale?
Se ne mettessi uno qualsiasi a sfera? Magari quelli da gas che poi ci metto il suo portagomma e bel tubino di scarico. Ci sono problemi con la temperatura?
Pensavo a quei rubinetti a sfera dritti lunghi pochi cm, che hanno le misure di un canotto, con la levetta piccola di fianco.
Il rubinetto originale com'è fatto? Il codice è quello indicato?
non ho scaldato nulla, ho solo spruzzato wd40 e poi tanta aiutandomi con una leva sulla chiave per smuovere il dado.

una volta smosso pian piano è venuto via.

di contro, rimontare la boccola nuova con il suo rubinetto è una sciocchezza
(23-03-2016 13:15)Carlo Campagnoli Ha scritto: [ -> ]Appena avrò il tempo x andare in barca è un lavoro che devo fare anch'io.
Grazie x le preziose info.
Alternative al rubinetto originale?
Se ne mettessi uno qualsiasi a sfera? Magari quelli da gas che poi ci metto il suo portagomma e bel tubino di scarico. Ci sono problemi con la temperatura?
Pensavo a quei rubinetti a sfera dritti lunghi pochi cm, che hanno le misure di un canotto, con la levetta piccola di fianco.
Il rubinetto originale com'è fatto? Il codice è quello indicato?

si, i codici sono quelli ma volendo puoi mettere un portagomma con rubinetto.

io ho preferito mettere l'originale
Chi ce l'ha e ha tempo e voglia, mi fa una foto al rubinetto e la pubblica?
Se non capisco male c'è un canotto, immagino che faccia da riduzione, a cui si avvita un rubinetto.
È opportuno mettere un po' di nastro di teflon su i filetti?
Scusate le domande così basiche.
Io ho il 2020D, ho visto negli esplosi che non dovrebbe avere la boccola, ma dovrebbe avvitarsi direttamente il rubinetto.
Questi è previsto nel 2020A, non nei successivi, ma credo si possa facilmente adattare.
Settimana prossima conto di riuscire ad andare da un ricambista a chiedere tutto.
Qualcuno più consigliarmi un ricambista in Emilia Romagna fornito? Ho visto sul sito di Carmi a Castel Bolognese, ma a quanto ne so tratta macchine movimento terra, qualcuno lo conosce? o conosce alternative?
Dal telefono non riesco a ridurre le foto...comunque,
Per svitare il tappo conico va benissimo la prolunga con quadro da 3/4 di pollice, come gia detto.

I riferimenti del rubinetto e del l'adattatore sono: 861824 e 3580290.
Il filetto del monoblocco è conico, come ovviamente quello della riduzione.
È serrato con una coppia alta e quindi duro da svitare, non c'è pericolo di spannarlo, non mi preoccuperei.

BV
Grazie, posso usare una bussola da più angoli? Non so il nome tecnico, scusate, mi riferisco a quella con tante scanalature e non quella semplice esagonale.
Quella quadra non la trovo proprio.

@ Carlo non ti posso fare la foto perché non ho accesso diretto a quel lato del motore, dall'alto non vedresti nulla. Comunque è il tappo quadrato dipinto di verde dietro al tubicino metallico dell'asta dell'olio e subito a pruavia del filtro olio.
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