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Versione completa: Misuratore del livello di carica di batteria BM1 o BM2 ?
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Salve, scrivo per consigli . Ho appena montato un secondo PV con regolatore MPPT. Con due pannelli da 100W cadauno dovrei essere a posto in quanto a ricarica delle due batterie servizi AGM da 120 A.
Con un misuratore di livello di carica dovrei avere tutto sotto controllo. Ma quale? BM1 o BM2 ?
Se le due batterie servizi sono in parallelo, penso che il BM1 basti.
io ho preso il Victron BMV 702, mi sembra anche più facile da installare come cablaggi
la differenza tra i 2 modelli della Nasa è che il bm1 sopporta
una corrente massima di carica di 100 A mentre il bm2 arriva
a 200 A. Questo è quello che c'è scritto nelle istruzioni il
inglese che trovato in rete. ciao.
Salve UGOLINO, posso chiederti come hai collegato il BM-2 (o BM-1, poco importa in questo caso) alle batterie servizi? Io ho due batterie servizi (collegati in parallelo) da 200 Ah cadauna ed una batteria motore da 70 Ah (naturalmente NON in parallelo con le altre).

Ho i cavi rosso/nero del pannello SOLO su una batteria servizi e più precisamente quella SENZA il cavetto corto nero del Battery Monitor, in quanto come da istruzioni NASA non si può attaccare nulla al NEG del polo del sopra citato cavetto corto nero.

Mi sembra di avere capito, però, che così com'è la mia configurazione, il pannello FTV carica SOLO la batteria a cui sono connessi i cavi.

Tra l'altro ho notato che anche tu hai un Bavaria, quindi i sistemi di collegamento sono molto simili con un solo staccabatteria NEGATIVO generale.
(20-04-2016 18:52)bobspiderman Ha scritto: [ -> ]Salve UGOLINO, posso chiederti come hai collegato il BM-2 (o BM-1, poco importa in questo caso) alle batterie servizi? Io ho due batterie servizi (collegati in parallelo) da 200 Ah cadauna ed una batteria motore da 70 Ah (naturalmente NON in parallelo con le altre).

Ho i cavi rosso/nero del pannello SOLO su una batteria servizi e più precisamente quella SENZA il cavetto corto nero del Battery Monitor, in quanto come da istruzioni NASA non si può attaccare nulla al NEG del polo del sopra citato cavetto corto nero.

Mi sembra di avere capito, però, che così com'è la mia configurazione, il pannello FTV carica SOLO la batteria a cui sono connessi i cavi.

Tra l'altro ho notato che anche tu hai un Bavaria, quindi i sistemi di collegamento sono molto simili con un solo staccabatteria NEGATIVO generale.

Ciao, confesso che non ho ancora provveduto e che sto pensando ad un elettricista che mi supporti.(Prima di far danni)
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Come ti posso capire, però peccato che sono un testone a cui piace fare le cose da sé.

Vabbè... vedremo.

In ogni caso grazie per avere risposto Smiley32

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[Immagine: 2pr7nnr.jpg]
questa è la situazione delle mie batterie servizi(credo in parallelo) con i collegamenti ai due regolatori dei due pannelli FV.
La seconda batteria servizi mi è stata installata daun ellettricista di bordo qualche anno fa, ma non mi ha mai convinto il lavoro fatto. ecco perchè vorrei chiamare un altro professionista del settore. sto infatti valutando chi chiamare e di chi fidarmi.. Smiley30
Questa è la mia configurazione, al momento.
A prima vista, le tue batterie servizi, non mi sembrano in parallelo.

I due cavi blu che escono dalla tua batteria motore (per BAVARIA i cavi/cavetti blu sono i negativi), nel mio caso un cavo va allo STACCABATTERIA NEGATIVO GENERALE e l'altro è connesso allo SHUNT del Battery Monitor (BM-2) lato cavetto GIALLO.

Nel tuo caso non riesco a capirlo.

Il POSITIVO, invece, andrà al MOTORINO AVVIAMENTO (sul Volvo Penta).

Passiamo alle tue batterie servizi. Il cavetto giallo insieme al grosso cavo nero va al regolatore di tensione dell'alternatore, mentre il cavone nero deve andare sul fusibile generale (nel mio caso da 125 A).

Noto, però, che i tuoi DUE poli positivi (batterie servizi) NON sono collegati tra loro, quindi, presumibilmente, non sono in parallelo, eccetto che quel cavetto nero che parte dalla batteria di sinistra, non vada ad intercettare da qualche parte il positivo dell'altra, ma non credo sia così.

Effettivamente, un buon elettricista, dovrebbe dipanare tutti i dubbi.
Spero di non dover ricorrere al'elettricista dell'importatore Bavaria a Rimini
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Ho acquistato bm2. Quello che mi lascia perplesso è il cavetto in dotazione per collegare lo shunt in serie sulla - della batteria. Il mio impianto é realizzato con cavi da 50 mm2 mentre quello in dotazione é molto più piccolo, forse 16 mm. Non è troppo piccolo? Oppure visto che sono solo 10 cm non è un problema?
Qualcuno può darmi un consiglio?
Grazie


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Vado ad occhio: in 16mm ci passano 100 A tranquillamente. D'altra parte è necessario che ci sia una caduta di tensione tra i due estremi dello shunt per ricavare il valore degli ampere assorbiti dal carico (utenze).
Se metti uno shunt più grosso e quindi con una resistenza minore il bm non può fare il suo lavoro.
Non lo cambiare!

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(13-12-2016 13:44)bacovet Ha scritto: [ -> ]Vado ad occhio: in 16mm ci passano 100 A tranquillamente. D'altra parte è necessario che ci sia una caduta di tensione tra i due estremi dello shunt per ricavare il valore degli ampere assorbiti dal carico (utenze).
Se metti uno shunt più grosso e quindi con una resistenza minore il bm non può fare il suo lavoro.
Non lo cambiare!

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Ti ringrazio per la tua risposta.
Non intendevo cambiare lo shunt mail cavo da 16 mm2 da 10 cm che collega lo shunt alla batteria


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Chiedo scusa avevo capito che il cavetto di 10 cm fosse lo shunt.

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Io l'ho cambiato (il cavetto). Il motivo vero è che quello della bm2 è veramente corto e non riuscivo a montare lo shunt dove volevo quindi ho preso uno spezzone che mi avanzava (50mm2) e me lo sono rifatto.
In pratica dubito che cambi niente perché con quella lunghezza la caduta è insignificante (e 16mm2 non sono esattamente piattina da abat-jour), ma sono contento di non vedere quel filino nel mezzo.
(13-12-2016 15:52)AndreaB72 Ha scritto: [ -> ]Io l'ho cambiato (il cavetto). Il motivo vero è che quello della bm2 è veramente corto e non riuscivo a montare lo shunt dove volevo quindi ho preso uno spezzone che mi avanzava (50mm2) e me lo sono rifatto.
In pratica dubito che cambi niente perché con quella lunghezza la caduta è insignificante (e 16mm2 non sono esattamente piattina da abat-jour), ma sono contento di non vedere quel filino nel mezzo.


Grazie. Penso comunque che faro un cavetto da 50 mm2 magari un po' più lungo per essere più comodo e soprattutto più sicuro.


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