23-03-2016, 15:09
Cari ADV
ho appena dotato la mia Spirit di un bel timone da regata ad alto allungamento, condivido qui la costruzione nel caso serva a qualcuno.
La versione "corta" della storia è questa:
il vecchio timone era pesante per via del suo asse in acciaio sovradimensionato; la pala inoltre aveva un profilo non ottimale perchè sagomato manualmente. Anche il supporto portaboccole era sovradimensionato e pesante.
Il nuovo timone è ad alto allungamento, lavorato a CNC quindi con profilo ben rispondente a disegno, con asse e supporti in lega leggera Al EN 6082 successivamente trattata con anodizzazione dura a spessore (hard coating), ed infine ha una compensazione superiore a quella del precedente (16% contro 9%).
Il tutto progettato seguendo le norme per le imbarcazioni da diporto (ISO/CD 12215-8). Buona visione!
progetto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Asse e supporti ancora da saldare ed anodizzare
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
l'anima in Corecell M80 sagomata a CNC
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Anima ed asse nel sacco a vuoto per incollaggio (lo stesso è stato fatto in fase di laminazione)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Timone stuccato da rifinire
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Timone installato a confronto con vecchio timone
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Timone in opera
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ho appena dotato la mia Spirit di un bel timone da regata ad alto allungamento, condivido qui la costruzione nel caso serva a qualcuno.
La versione "corta" della storia è questa:
il vecchio timone era pesante per via del suo asse in acciaio sovradimensionato; la pala inoltre aveva un profilo non ottimale perchè sagomato manualmente. Anche il supporto portaboccole era sovradimensionato e pesante.
Il nuovo timone è ad alto allungamento, lavorato a CNC quindi con profilo ben rispondente a disegno, con asse e supporti in lega leggera Al EN 6082 successivamente trattata con anodizzazione dura a spessore (hard coating), ed infine ha una compensazione superiore a quella del precedente (16% contro 9%).
Il tutto progettato seguendo le norme per le imbarcazioni da diporto (ISO/CD 12215-8). Buona visione!
progetto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Asse e supporti ancora da saldare ed anodizzare
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
l'anima in Corecell M80 sagomata a CNC
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Anima ed asse nel sacco a vuoto per incollaggio (lo stesso è stato fatto in fase di laminazione)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Timone stuccato da rifinire
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Timone installato a confronto con vecchio timone
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Timone in opera
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .