E' necessario usare il fairing block o si può far senza?
Il trasduttore è questo:
http://www.airmartechnology.com/2009/pro...7&manf=All
Le istruzioni dicono che ci vuole necessariamente il fairing. Io vorrei non metterlo, anche perchè il fairing (che tra l'altro non ho) vuole necessariamente un altro bullone e relativo buco.
A giudicare da quanto c'è scritto nel manuale di installazione non puoi farne a meno:
"A fairing that is carefully cut to fit the shape of the hull provides a sealing surface around the drilled hole. If the sensor is not installed with a fairing, there may be insufficient surface area to seal the hull. Water may leak into the boat causing damage or possibly sinking."
Eh si ho letto ... Tra l'altro poi l'installazione col fairing non è che sia proprio molto convincente. Quel trasduttore l'ho smontato da un'altra barca a vela, dove il fairing era costruito con una tavoletta di legno
Non devi necessariamente utilizzare il suo fairing, devi però raccordare il trasduttore con lo scafo.
Normalmente quel trasduttore viene utilizzato su scafi in legno con elevata stellatura, se riesco domani faccio una foto di quel trasduttore montato su un Sangermani degli anni 50 con relativo scarpone costruito dal cantiere.
(24-03-2016 18:55)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Non devi necessariamente utilizzare il suo fairing, devi però raccordare il trasduttore con lo scafo.
Normalmente quel trasduttore viene utilizzato su scafi in legno con elevata stellatura, se riesco domani faccio una foto di quel trasduttore montato su un Sangermani degli anni 50 con relativo scarpone costruito dal cantiere.
BV!
Yep! Magari! Oppure potrei provare la via dello scambio. In effetti mi domando come mai avessero montato
quel trasduttore sulla barca su cui stava...
a mio avviso il blocco si deve mettere su scafi veloci per evitare la rotazione.
la tavoletta di legno non è una stupidaggine.
se ben sagomato il legno si gonfia e fa una buona presa evitando la rotazione.
un poco di sigillante che aiuta a raccordare e via
Andros, il manuale dice che il fairing serve a sigillare la parte tra sensore e scafo.
Penso che abbia anche una funzione fluidodinamica per ottimizzare il flusso.
(25-03-2016 09:23)mlipizer Ha scritto: [ -> ]Andros, il manuale dice che il fairing serve a sigillare la parte tra sensore e scafo.
Penso che abbia anche una funzione fluidodinamica per ottimizzare il flusso.
certo che ha una doppia funzione.
ma non è detto che alla bisogna non ci siano modi meno ingombranti.
hai considerato il montaggio interno senza forare?
si perde segnale sicuramente ma in fondo a noi cosa interessa?:
quanti centimetri ci sono tra il fondo e il nostro bulbo.
se sotto ci sono 1000 metri che ti frega?
Se ho capito bene, dovrebbe essere un trasduttore di velocità con l'elichetta e quindi deve forare
(25-03-2016 09:36)andros Ha scritto: [ -> ]hai considerato il montaggio interno senza forare?
si perde segnale sicuramente ma in fondo a noi cosa interessa?:
quanti centimetri ci sono tra il fondo e il nostro bulbo.
se sotto ci sono 1000 metri che ti frega?
In realtà di buchi per trasduttori ne ho ben due (in barca dico!) . In uno di questi buchi dovrebbe esserci un trasduttore eco (non so se funzionante), nell'altro c'è un passascafo per log, senza l'unità log (senza il fregno con la rotellina per intenderci).
In più, smontato da altra barca, ho un trasduttore a scarpetta "tre in uno" log temp e eco. Quello non lo potrei montare all'interno. Stavo valutando le varie opzioni:
- Se montassi il triducer (a scarpetta)
PRO: tre informazioni disponibili, e un buco che potrei tappare. Bronzo
CONTRO: montaggio rognoso, corpo "sporgente" dalla chiglia. Tavoletta di legno sott'acqua con relativa manutenzione oppure acquisto fairing.
COSTO: 60€ fairing o costruzione tavoletta (tempo mio :53
- Se tenessi i due trasduttori:
PRO: montaggio facile, lavoro "pulito".
CONTRO: plastica, acquisto unità log. No temperatura. Rimangono due buchi.
COSTO: 30€ di unità log.
Quasi quasi potrei vendere il triducer a scarpetta e installarne uno eco+temp (a voler fare il figo). Mhhh
queste sono alutazioni che puoi fare solo tu.
riguardo alla costrucione del fairing puoi evitarla così:
foglio di poletilene sulla carena
epoxi caricata a mò di stucco o stucco epoxi da interporre tra trasduttore
e polietilene. tiri in posizione (un poco meno)
fai tirare l'epxi
smonti,rifili e rimonti con un filo di sigillante togliendo il polietilene
da lì non si muoverà più.
previa pulizia da ogni traccia di avegeto.
(25-03-2016 11:32)andros Ha scritto: [ -> ]queste sono alutazioni che puoi fare solo tu.
riguardo alla costrucione del fairing puoi evitarla così:
foglio di poletilene sulla carena
epoxi caricata a mò di stucco o stucco epoxi da interporre tra trasduttore
e polietilene. tiri in posizione (un poco meno)
fai tirare l'epxi
smonti,rifili e rimonti con un filo di sigillante togliendo il polietilene
da lì non si muoverà più.
previa pulizia da ogni traccia di avegeto.
In pratica costruisco un fairing di epossidica ... ho capito bene? E poi sigillo il blocco trasduttore + epossidica alla carena con un sigillante. Tutto ciò per aumentare la superficie a contatto con la carena e adeguarsi alle sue curve. Giusto?