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Versione completa: Doppio tangone spinnaker
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Scusate la domanda mi sorge spontanea mentre sudo a passo svelto al campo scuola che é deserto al momento...
Sono solo ecco
Allora.... Perché si deve usare un solo tangone da incocciare di volta in volta a questa o quella mura... Non si potrebbe armarne due contemporaneamente? Uno a destra e uno a sinistra dello strallo.
Solo scotta che di volta in volta fa di scotta o da braccio
Amantiglio e caricabasso su doppio paranco ma singola manovra
Ho detto una cavolata dai
io ho due tangoni a bordo--- due ala alto e un solo ala basso
marcofailla,
un tempo su barche grosse si usava il doppio tangone ma con doppia amantiglio e doppio basso.
ma non capisco cosa intendi per "Amantiglio e caricabasso su doppio paranco ma singola manovra"
Non è una cavolata, è solo una manovra più incasinata; meglio però mantenere un braccio e una scotta per bugna e raddoppiate anche le manovre di amantiglio e caricabasso.
Da ricordare di tenere più strallato del dovuto il tangone di sottovento quando lo si arma e portare in maniera simmetrica anche quello di sopravvento per non correre il rischio di rovinare la base sullo strallo.
ciao
Einstein non ho capito il tuo suggerimento.
Grazie bornfree
(24-03-2016 23:25)BornFree Ha scritto: [ -> ]Einstein non ho capito il tuo suggerimento.
Grazie bornfree

Facevo presente di scordarsi la regoletta (durante la manovra) di tenere i tangoni a ca 90° rispetto al vento apparente, ma di tenerli a ca 45° rispetto la mezzeria per non schiacciare la base sullo strallo.
ciao
io sapevo dell'uso del doppio tangone per barche grosse e equipaggio ridotto, perchè ti semplifica di gran lunga la strambata
(25-03-2016 09:36)ADL Ha scritto: [ -> ]io sapevo dell'uso del doppio tangone per barche grosse e equipaggio ridotto, perchè ti semplifica di gran lunga la strambata

Thumbsupsmileyanim

ciao
Penso che una volta si usasse, ma che poi sia stato proibito nel mondo delle regate, immagino per pericolosità negli arrivi in boa.
Invece nel caso di attraversate atlantiche avevo letto di chi per mettere su i fiocchi gemellati si era fatto i due tangoni con delle aste per il salto con l'asta: la flessibilità dell'asta compensava anche eventuali variazioni del vento.
Grazie per le risposte
Mai vista questa cosa, avevo peró visto mi pare si chiami buttafuori
Certo poter strambare lo spi come un fiocco, molli di qua..tiri di la...
Vorrei dare il mio piccolo contributo. Gli Swan anni 70, erano consegnati di serie con due tangoni ed un buttafuori.
Su molte barche anni '70 lo stralletto era fisso con un arridatoio per cui non si poteva sganciare con facilità,per questo si armavano due tangoni con due bracci,due scotte e doppio amantiglio e caricabasso.
B.V.
Lorenzo
Giusta osservazione.
Immagino che il "nuovo" tangone possa essere incocciato alla scotta molto prima di essere in poppa. E quindi in poppa piena ci sarebbe poco o niente da fare a prua.

(25-03-2016 09:05)einstein Ha scritto: [ -> ]
(24-03-2016 23:25)BornFree Ha scritto: [ -> ]Einstein non ho capito il tuo suggerimento.
Grazie bornfree

Facevo presente di scordarsi la regoletta (durante la manovra) di tenere i tangoni a ca 90° rispetto al vento apparente, ma di tenerli a ca 45° rispetto la mezzeria per non schiacciare la base sullo strallo.
ciao
(25-03-2016 13:39)marcofailla Ha scritto: [ -> ]Mai vista questa cosa,
C'è (quasi) sempre una Prima Volta...
(25-03-2016 13:39)marcofailla Ha scritto: [ -> ]avevo peró visto mi pare si chiami buttafuori
No, no,
non confonderti...
Il buttafuori (o altri nomi) è una cosa totalmente diversa,
è molto più corto, appena poco più della distanza albero-sartie in senso trasversale alla barca...

Qua, invece, stiamo parlando di due tangoni perfettamente identici in tutto, misure comprese,
che (come già risposto) si vedevano molto spesso nelle vecchie barche di tanti anni fa...
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