Salve a tutti qualcuno mi potrebbe dare una dritta su come realizzare una chiglia o a T o L. Diciamo che ho già delle idee, ma vorrei chiedere un parere di altri autocostruttori.grazie
(24-03-2016 23:58)fabiolinux Ha scritto: [ -> ]Salve a tutti qualcuno mi potrebbe dare una dritta su come realizzare una chiglia o a T o L. Diciamo che ho già delle idee, ma vorrei chiedere un parere di altri autocostruttori.grazie
Se ti può essere utile posso postare le immagini della costruzione della chiglia di spirit.
È una lama di deriva profonda con un bulbo a siluro in Pb all'estremità (quella che tu chiami "a T", credo.
Caro Ugo ,visto ciò che stai facendo ,dubito che tu stia cercando un sistema qualunque e quindi ( secondo me ) sapendo che risultato vuoi raggiungere, dovresti impostare la profondità ,il peso e le possibilità che ti ritrovi per la realizzazione .
Normale = fusione in ghisa con modello auto realizzato
Medio spinta = deriva in scatolato portante con applicazio e bulbo in piombo
Spinta = lama con struttura portante in acciaio ( carpenteria assemblata ) con siluro in piombo
Libro dei sogni = finitura a cnc.
(25-03-2016 11:34)mimita Ha scritto: [ -> ]Caro Ugo ,visto ciò che stai facendo ,dubito che tu stia cercando un sistema qualunque e quindi ( secondo me ) sapendo che risultato vuoi raggiungere, dovresti impostare la profondità ,il peso e le possibilità che ti ritrovi per la realizzazione .
Normale = fusione in ghisa con modello auto realizzato
Medio spinta = deriva in scatolato portante con applicazio e bulbo in piombo
Spinta = lama con struttura portante in acciaio ( carpenteria assemblata ) con siluro in piombo
Libro dei sogni = finitura a cnc.
Credo ci sia un piccolo malinteso
è fabiolinux che chiede consigli su come realizzare una chiglia, la mia l'ho costruita ai tempi della realizzazione della barca ed è in servizio dal 2008
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penso che dovresti postare qualche disegno per avere un consiglio umano
La storia e molto lunga...sono in ballo e dovrò ballare..
ho acquistato uno scafo che non si conoscono i piani di costruzione (progettista deceduto, ce un solo esemplare in giro di cui non riesco a rintracciarlo) .
Magari ho fatto la cazzata del secolo ma è stato amore a prima vista.
lo scafo si presenta vuoto quindi lavori da fare ce ne sono.
mi sto affidando ad un mio amico che lavora in ambito navale.
Quindi dovrò posizionare l'albero (già acquistato)- prendere le misure della superficie velica da li si calcolerà il piano deriva e quindi saprò Peso e lunghezza.
Visto che la mia preoccupazione e la chiglia , sto cercando di raccogliere più info possibili.
La chiglia di Ugo già e un buono spunto.(e possibile sapere qualche info progettuale).
Faccio il cameriere è non ho grossa disponibilità economica quindi non mi posso permettere il cantiere navale,
ma ho la fortuna di avere amici falegnami,ingegneri,ecc.
il cantiere (casetta di campagna) ancora non è attivo sarà operativo primi di maggio causa lavoro. su questo vi tengo aggiornati sui sviluppi.
No problem prossima settimana ti mando alcune foto.
Una domanda
Visto che lo scafo ce l'hai già, puoi dirmi come è predisposto per il collegamento della chiglia? C'è un ragno con predisposizione per i perni della chiglia? C'è una scassa o altra sede per chiglia mobile (baionetta o basculante)?
Infine, quali sono le misure della barca (lunghezza fuori tutto, lunghezza al galleggiamento, baglio massimo) e del piano velico (se hai ordinato l'albero hai anche I, P, J ed E)
Ciao
Ugo ha ragione , prima di procedere con qualsiasi cosa devi fare un lavoro di rilievo delle misure fondamentali dello scafo in modo che si possano definire dei parametri per poter realizzare una bella barca .
Per la costruizione della chiglia ci sono vari metodi in base alle esigenze (attrezzature ,tempo , soldi ecc) vedrai che qui non ti mancano le informazioni.
A mio avviso se qualche autocostruttore ha un modello di una chiglia , potrebbe prestartelo per fare la fusione e lo protresti adattare alla tua imbarcazione facendo la piastra di collegamento in base al regno che hai nello scafo (se c'e gia )
ciao
max
Eccomi mi collego saltuariamente.
La barca al suo interno non presenta ne ragno ne scassa.
le sue misure sono 8,50x250 e alta poco meno di 1,70 pesa sui 6 quintali.
da quello che so dovrebbe montare una deriva mobile.
questo e il link dell'esemplare che ho trovato in giro.(Anzi se qualcuno sa info su questa barca gli è ne sarei grato).
http://www.vendita-barche.org/annunci/in...item&id=25
(25-03-2016 11:34)mimita Ha scritto: [ -> ]Caro Ugo ,visto ciò che stai facendo ,dubito che tu stia cercando un sistema qualunque e quindi ( secondo me ) sapendo che risultato vuoi raggiungere, dovresti impostare la profondità ,il peso e le possibilità che ti ritrovi per la realizzazione .
Normale = fusione in ghisa con modello auto realizzato
Medio spinta = deriva in scatolato portante con applicazio e bulbo in piombo
Spinta = lama con struttura portante in acciaio ( carpenteria assemblata ) con siluro in piombo
Libro dei sogni = finitura a cnc.
Ciao, non ho capito le differenze tra la costruzione medio spinta quella spinta, per cortesia potresti spiegarmele?
In merito alla barca, hai provato a sentire l'inserzionista? Se venduta, sarà rimasta in zona e ci sono AdV da quelle parti che magari possono fare un giro ed un paio di foto, mi fossi accorto qualche mese fa, passavo in zona un paio di volte alla settimana.
(29-03-2016 13:00)fabiolinux Ha scritto: [ -> ]Eccomi mi collego saltuariamente.
La barca al suo interno non presenta ne ragno ne scassa.
le sue misure sono 8,50x250 e alta poco meno di 1,70 pesa sui 6 quintali.
da quello che so dovrebbe montare una deriva mobile.
questo e il link dell'esemplare che ho trovato in giro.(Anzi se qualcuno sa info su questa barca gli è ne sarei grato).
http://www.vendita-barche.org/annunci/in...item&id=25
da una delle foto del link che hai postato sembrerebbe che ci sia una chiglia fissa a basso pescaggio:
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dall'annuncio si legge un pescaggio di 1,95m ed un peso della zavorra di 500kg su 1.300kg totali di dislocamento
mi lascia un pò perplesso perchè se la barca è quella della foto la chiglia sembra fissa - ma non è facile giudicare da una singola foto, potrei aver visto male
sicuri che non sia una di quelle chiglie che ruotano su un perno?
Purtroppo tra le tante ricerche non ho trovato tante info.provato diverse volte a contattare l'inserzionista.
sullo scafo ci sono stampati i 2 brevetti che Scattolin depositò , e da quello che sono riuscito a capire uno riguarda l'albero e l'altro riguarda la deriva mobile, di cui non so su cosa.
comunque come detto prima mi sto facendo strada da solo cioè ho provveduto ad acquistare un albero (11,50) nuovo con relativo boma (4m).
aspetto solo di montarlo per fare dei calcoli per determinare il piano di deriva.
Ugo ... comunque la barca si trova in Sicilia provincia di Agrigento ci metto un attimo a salire a Palermo
(29-03-2016 18:55)Luigi.gazzotti Ha scritto: [ -> ]sicuri che non sia una di quelle chiglie che ruotano su un perno?
Se non ricordo male, Scattolin brevettò un sistema di deriva pivotante con il siluro terminale che pivotava in modo da rimanere sempre con l'asse longitudinale orizzontale.
Mi sembra fosse descritto su un "bolina" di un lontano passato.
Nota per fabio: per non buttar via i soldi, fatti fare un rilievo ed un progetto per finirla da un professionista ... non è possibile acquistare un albero per montarlo e "scoprire" dove andrà messa la deriva ... non ci sono solo centro di deriva e piano velico ... e dov'è il centro di carena, coinciderà col baricentro ??
Mi sembra poi che manchino all'appello delle strutture importanti.
(29-03-2016 15:15)clavy Ha scritto: [ -> ] (25-03-2016 11:34)mimita Ha scritto: [ -> ]Caro Ugo ,visto ciò che stai facendo ,dubito che tu stia cercando un sistema qualunque e quindi ( secondo me ) sapendo che risultato vuoi raggiungere, dovresti impostare la profondità ,il peso e le possibilità che ti ritrovi per la realizzazione .
Normale = fusione in ghisa con modello auto realizzato
Medio spinta = deriva in scatolato portante con applicazio e bulbo in piombo
Spinta = lama con struttura portante in acciaio ( carpenteria assemblata ) con siluro in piombo
Libro dei sogni = finitura a cnc.
Ciao, non ho capito le differenze tra la costruzione medio spinta quella spinta, per cortesia potresti spiegarmele?
In merito alla barca, hai provato a sentire l'inserzionista? Se venduta, sarà rimasta in zona e ci sono AdV da quelle parti che magari possono fare un giro ed un paio di foto, mi fossi accorto qualche mese fa, passavo in zona un paio di volte alla settimana.
Beh è' ovvio che se tu vuoi costruire una chiglia con il massimo delle prestazioni a livello idrodinamico non penso che tu come materiale possa scegliere ad esempio la ghisa .
(30-03-2016 01:13)fabiolinux Ha scritto: [ -> ]Ugo ... comunque la barca si trova in Sicilia provincia di Agrigento ci metto un attimo a salire a Palermo
Fabio,
se vuoi venire sei il benvenuto, posso mostrarti le soluzioni tecniche adottate su spirit e se c'è una bella giornata non ti faccio fare il viaggio a vuoto, facciamo anche una bella uscita
(30-03-2016 10:31)mimita Ha scritto: [ -> ]Beh è' ovvio che se tu vuoi costruire una chiglia con il massimo delle prestazioni a livello idrodinamico non penso che tu come materiale possa scegliere ad esempio la ghisa .
Ok, scusa ma non ne facevo una questione di materiali ma di tecnologia di costruzione, chiedo veniama mi mancano proprio le basi
: non ho capito la differenza tra la costruzione con scatolato
portante e lama con struttura
portante in acciaio.
Posto che sono convinto che tutte le chiglie debbano essere
portanti
Se non erro la lama della barca di Ugo è fatto in legno lamellare e poi laminato, come indicato da progetto Dix. Un metodo alla portata di un autocostruttore con spese accettabili, volendo la lama della chiglia si potrebbe fresarlo su fresa Cnc da falegnami ottenendo un profilo praticamente perfetto.
(30-03-2016 21:10)Giosep66 Ha scritto: [ -> ]Se non erro la lama della barca di Ugo è fatto in legno lamellare e poi laminato, come indicato da progetto Dix. Un metodo alla portata di un autocostruttore con spese accettabili, volendo la lama della chiglia si potrebbe fresarlo su fresa Cnc da falegnami ottenendo un profilo praticamente perfetto.
Confermo.
Inoltre essendo a corda costante è molto semplice da pantografare, si riesce a riprodurre decentemente il profilo scelto perché basta tracciarlo sulle due estremità della deriva e riprodurlo con una semplice fresa manuale a profondità costante.