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Versione completa: Comet 703 - Spinnaker o Gennaker?
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La prima riflessione da fare è : quante persone VALIDE compongo l' equipaggio? Se più di 2 allora puoi comprarti spi, se 2 o meno, ti compri un gennaker con un bompressino da te realizzato.

Con la mia barchetta, esco in solitario e alzo il genny.
(27-03-2016 17:27)mauset Ha scritto: [ -> ]Io sul 703 ho un gennaker con scotta di mura rinviata in pozzetto che arriva ad un bozzello fissato al musone(un bompresso entrerebbe in competizione con l'area prendisole della dolce metà mettendo a rischio il delicato equilibrio) Gennaker per venti leggeri, sopra i 10 nodi specie se solo vado con le vele bianche e sono già vicino alla velocitá limite del 703 , insomma ctredo che oltre i 10 nodi con il gennaker hai piú problemi che velocitá ...sbaglio?

mauset chiaro nella teoria, ma in pratica hai qualche foto con il genny issato? Smile

@Frappettini: si chiaro, il genny è più manegevole anche se una soluzione mure fissate al musone, o comunque sul dritto di prua direttamente sotto la battagliola, potrebbe rendere una virata impegnativa con due persone VALIDE come equipaggio: immagino il gennaker che in fase di virata deve passare da una mura all'altra facendo attenzione a non incaramellarsi attorno all'avvolgifiocco sopra il quale deve passare durante la manovra....ma probabilmente sono io che non capisco una mazza! Smile

A proposito, dimensioni del bompresso e superficie velica consigliata per il gennaker (la mia carca l.f.t.: 7,08 mt)?

Illuminatemi, pls. Big Grin e grazie ancora!

LS
In 2 su un 43 usiamo lo spy e non siamo fenomeni....anzi.... po usiamo anche il gennaker, la differenza e' sul tempo che serve per manovrare
Il gennaker del mio comet 703 è di 35 mq.[/i]
grazie gurka! Allora facci sapere come va questo gennaker murato sul salpa ancora.... Smile
Anche se poi non so se la superficie del gennaker è adattabile con e senza bompresso....anche di questo chiedo lumi a qualche esperto.
Buona Pasquetta
LS

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(27-03-2016 22:57)Little Sail Ha scritto: [ -> ]
(27-03-2016 17:27)mauset Ha scritto: [ -> ]Io sul 703 ho un gennaker con scotta di mura rinviata in pozzetto che arriva ad un

mauset chiaro nella teoria, ma in pratica hai qualche foto con il genny issato? Smile

@Frappettini: si chiaro, il genny è più manegevole anche se una soluzione mure fissate al musone, o comunque sul dritto di prua direttamente sotto la battagliola, potrebbe rendere una virata impegnativa con due persone VALIDE come equipaggio: immagino il gennaker che in fase di virata deve passare da una mura all'altra facendo attenzione a non incaramellarsi attorno all'avvolgifiocco sopra il quale deve passare durante la manovra....ma probabilmente sono io che non capisco una mazza! Smile

A proposito, dimensioni del bompresso e superficie velica consigliata per il gennaker (la mia carca l.f.t.: 7,08 mt)?

Illuminatemi, pls. Big Grin e grazie ancora!

LS
Ecco cosa sono riuscito a trovare
Bozzello fissato allo strallo così regolo le mura dal pozzetto( è importante perché nella strambata altrimenti mi porta via il pulpito di prua)
Dipende da dove navighi (dal tuo profilo non si vede) e con chi. Se sei sui laghi prealpini ti consiglio lo spi assolutamente perchè farai tanta poppa e bolina, quasi nulla di altre andature, e con lo spi ti fai portare dal vento in fil di ruota cosa che il gennaker non può fare. Serve un aiutante capace ma le forze in gioco sulla tua barca non saranno molte.
Se sei al mare sfruttando le brezze farai tanto traverso e lasco e il Gennaker avrebbe un senso per la facilità di manovra specialmente se hai intenzione di usarlo in solitario. Però se navighi con un aiuto valido valuta comunque lo spi che è più versatile.
grazie Yes Weekend, si comunque navigo (...anche se è un parolone!Smile) per mare e sempre in compagnia di uno o due amici.

Faccio un pò di conclusioni sulla base dei tutti validissimi consigli raccolti da voi amici ADV: penso che lo spi sia sportivamente più stimolante, mentre il genny lo vedo più da crociera; quest'ultimo in particolare per la mia barca sarebbe un pò una forzatura dal punto di vista strutturale, nel senso che il comet 703 è predisposto per spi e non per genny.

Economicamente la soluzione spi potrebbe costarmi un 600-700 € (spi + tangone), con il genny penso che sforerei sicuramente i 1000 euri perchè dovrò considerare anche la spesa del bompresso da installare etc..etc...

mah....sono ancora indeciso! Wink
Ti spiego meglio cosa intendo per versatilità:

- lo spi lo usi da 90* a 180* come dice Bullo
- il genny lo usi da 90 a 120*

Il Genny ha dalla sua che è più facile, ma è meno versatile, cioè lo puoi usare per un minore range di situazioni.
Buona scelta!
(29-03-2016 15:33)Yes Weekend Ha scritto: [ -> ]...- il genny lo usi da 90 a 120* ...

dipende ...
con l'A2 scendi anche a 170°
http://nsdnn.northsails.com/Prodotti/RAC...fault.aspx

inoltre con poca aria un gennaker è piu' efficiente di uno spi molto strallato.
Le barche hanno velocità differenti che dipendono dalla lunghezza al galleggio, lunghezza d'onda, il genn va bene per barche che corrono che si creano l'apparente, l'apparente è sempre più a prua del reale, una piccola barca di 7 m. fuori tutto corre poco e l'apparente non gli viene in prua come su una barca grande.
Dipende dalla barca dalla sua lunghezza e velocità.
L'unica cosa che può essere a favore del genn è che su una barca del genere se sei vecchio e le gambe perdono la stabilità andare a prua a preparare lo spi può essere difficoltoso per i movimenti della stessa, più facile su una barca più grande che si muove di meno.-
Cari tutti gli adv, convincenti tutti i punti che con più o meno enfasi avete riportato.
La mia scelta, ahimè dettata da esigenze economiche e perché no anche di comodità (ma questo potrò confermarlo solo quando l'avrò montato) è orientata al gennaker.

@mauset: grazie per la foto, riesci a portarne una con il dettaglio del sistema di aggancio delle mura gennaker alla base dello strallo di prua?

Grazie a tutti
LS

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Carissimi una pregunta ma al traverso genny e spi rendono allo stesso modo? Non é forse migliore il genny con la sua forma asimmetrica? Lo chiedo perché uso uno spi a modi genny ma volevo comprare anche un genny..
Avevo un comet 700.... Stesso piano velico del 703.
Se opti per lo spi io comprai usato uno da j24 e andava benissimo.
(31-03-2016 18:18)Little Sail Ha scritto: [ -> ]Cari tutti gli adv, convincenti tutti i punti che con più o meno enfasi avete riportato.
La mia scelta, ahimè dettata da esigenze economiche e perché no anche di comodità (ma questo potrò confermarlo solo quando l'avrò montato) è orientata al gennaker.

@mauset: grazie per la foto, riesci a portarne una con il dettaglio del sistema di aggancio delle mura gennaker alla base dello strallo di prua?

Grazie a tutti
LS

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Provo ad allegare quello che ho
(11-04-2016 21:53)mauset Ha scritto: [ -> ]
(31-03-2016 18:18)Little Sail Ha scritto: [ -> ]Cari tutti gli adv, convincenti tutti i punti che con più o meno enfasi avete riportato.
La mia scelta, ahimè dettata da esigenze economiche e perché no anche di comodità (ma questo potrò confermarlo solo quando l'avrò montato) è orientata al gennaker.

@mauset: grazie per la foto, riesci a portarne una con il dettaglio del sistema di aggancio delle mura gennaker alla base dello strallo di prua?

Grazie a tutti
LS

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Provo ad allegare quello che ho

Grazie Mauset! ho visto il bozzello alla base dello strallo....ma ho visto anche il musone ancora: l'hai comprato sul mercato oppure te lo sei fatto fare da un fabbro...grazie ancora!
(15-04-2016 16:04)Little Sail Ha scritto: [ -> ]
(11-04-2016 21:53)mauset Ha scritto: [ -> ]
(31-03-2016 18:18)Little Sail Ha scritto: [ -> ]Cari tutti gli adv, convincenti tutti i punti che con più o meno enfasi avete riportato.
La mia scelta, ahimè dettata da esigenze economiche e perché no anche di comodità (ma questo potrò confermarlo solo quando l'avrò montato) è orientata al gennaker.

@mauset: grazie per la foto, riesci a portarne una con il dettaglio del sistema di aggancio delle mura gennaker alla base dello strallo di prua?

Grazie a tutti
LS

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Provo ad allegare quello che ho

Grazie Mauset! ho visto il bozzello alla base dello strallo....ma ho visto anche il musone ancora: l'hai comprato sul mercato oppure te lo sei fatto fare da un fabbro...grazie ancora!
Trovato così Originale della barca(2012) se vuoi info prova a sentire il cantiere di Perina da cui l'avevo presa, sono molto gentili
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