Cari AdV, please aiutateme!
Vorrei acquistare una vela di prua nuova per il mio comet 703, cosa mi consigliate e quali sono i pro e contro di:
Spinnaker -> per la quale la il comet 703 è già predisposto, dovrei solo comprare vela e tangone
Gennaker -> forse adattabile a più andature, in questo caso dovrei installare anche un bompresso giusto? si trova sul mercato già prefabbricato o devo farlo costruire io? e di che dimensioni dovrà essere?
Tutti i vostri consigli sono ben accetti e grazie.
Ciaooo!
LS
Spi! Copre da 90° a 180°.-
spi da traverso a gran lasco....ok, e condivido dal momento che il comet 703 è predisposto per spi (sull'albero c'è il gancio per il tangone...).
Ma per un genny serve un bompresso o dove attaccherei le mure?
Grazie a todos e a Bullo!
Se non devi farci regate (immagino di no) e se è abbastanza robusto puoi mettere la mura sul musone dell'ancora, altrimenti devi predisporre un bompresso o una delfiniera. Come suggerisce sinteticamente Bullo e visto che è già predisposto, uno spinnaker ha un range maggiore ed è più economico. E cerchiamo di sfatare sto mito della difficile gestione dello spin, una volta che si è imparato ad armarlo ed issarlo, soprattutto su una barca piccola come la tua non è un problema.
Qualcuno ti risponderà che esistono gli MPS... i tuttofare di solito fanno tutto male.
Gennaker: facile gestirlo anche da solo. Il problema dello spy è la stramba: almeno due persone.
(25-03-2016 12:01)sventola Ha scritto: [ -> ]Gennaker: facile gestirlo anche da solo. Il problema dello spy è la stramba: almeno due persone.
Certo, lo è ancor di più con un bel rolgen armato su delfiniera, non vai neppure in prua. Ma dipende da cosa vuol fare e quanto vuole spendere...
Io ho un 27 piedi e ho uno spi che armo come un gennake con bompresso non é poi così difficile da fare appena rimedio un tangone poi ho.sempre due alternative
La tua barca è armata per lo spi perchè all'epoca il gennaker non esisteva o era usato pochissimo, ma il genny è molto più facile e versatile e anche più veloce da armare
su barche di quelle dimensioni il bompreso è poco costoso e anche semplice da realizzare se te lo vuoi fare da solo
sulla mia che ha le tue stesse dimensioni ho montato questo, con la stessa cima con cui agganci la mura lo spari fuori e quando ammaini, se laschi la mura rientra da solo
Spiegare meglio grazie relazione tra prima foto e seconda ;-) cioè puoi armare sia con frullone che senza.o.hai due vele differenti?
(26-03-2016 11:17)Fides Ha scritto: [ -> ]Spiegare meglio grazie relazione tra prima foto e seconda ;-) cioè puoi armare sia con frullone che senza.o.hai due vele differenti?
Le foto sono per fare vedere il bompresso retratto ed esteso
Puoi armare la vela che vuoi, prima l'avevo senza niente ora gli ho messo il frullone, il concetto non cambia, la cima è interna al bompresso, quando la mura o il frullone arrivano in punta, continuando a cazzare il bompresso esce da solo e mette in tensione la briglia, quando ammaini, con la mura lascata, tirando per la vela il bompresso rientra
per questa soluzione però ci vuole lo spazio necessario in coperta, non in tutte le barche si riesce a fare con quelle sporgenze
Zankipal la tua soluzione è interessante! Potresti dirmi se il bompresso l'hai fatto costruire su misura oppure l'hai comprato già prefabbricato e dove, in rete?
Thx
Inviato dal mio KFTT utilizzando Tapatalk
(26-03-2016 13:10)Marco Iovino Ha scritto: [ -> ]Zankipal la tua soluzione è interessante! Potresti dirmi se il bompresso l'hai fatto costruire su misura oppure l'hai comprato già prefabbricato e dove, in rete?
Thx
Inviato dal mio KFTT utilizzando Tapatalk
Ehm.... Zankipai i bompressi (ed altra attrezzatura tipo il frullo in foto) li costruisce su misura e li vende ... non li compra ...
Ho un Comet 703 e per il mio compleanno un mio carissimo amico mi ha regalato un gennaker. Ho risolto il dilemma....
urka Gurka! fai al caso mio
...un paio di domande:
1. che superficie velica (mq) ha il tuo gennaker regalato?
2. mi è sembrato di capire che al momento non hai bompresso, per cui dove attacchi le mure del gennaker?
Gtazie
LS
Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
Non conosco la superficie del gennaker (ma te la faccio sapere presto). E' mia intenzione provare a murarlo sul salpa ancore per vedere come funziona.
Poi decido sul "da farsi".
(25-03-2016 12:06)Klaus Ha scritto: [ -> ] (25-03-2016 12:01)sventola Ha scritto: [ -> ]Gennaker: facile gestirlo anche da solo. Il problema dello spy è la stramba: almeno due persone.
Certo, lo è ancor di più con un bel rolgen armato su delfiniera, non vai neppure in prua. Ma dipende da cosa vuol fare e quanto vuole spendere...
Chi è armatore apprezza molto il genny perchè sa che forse lo monterà anche in crociera in solitario o con la famiglia. Personalmente l' ho usato parecchi anni con calza e senza tangone. Poi dovendo fare delle regatine ho munito la prua di un bompresso selden, migliorando la strambata.
(26-03-2016 14:49)albert Ha scritto: [ -> ] (26-03-2016 13:10)Marco Iovino Ha scritto: [ -> ]Zankipal la tua soluzione è interessante! Potresti dirmi se il bompresso l'hai fatto costruire su misura oppure l'hai comprato già prefabbricato e dove, in rete?
Thx
Inviato dal mio KFTT utilizzando Tapatalk
Ehm.... Zankipai i bompressi (ed altra attrezzatura tipo il frullo in foto) li costruisce su misura e li vende ... non li compra ...
E fa pure dei bei lavori....presto! la mia delfiniera.
il tempo passa!
Io sul 703 ho un gennaker con scotta di mura rinviata in pozzetto che arriva ad un bozzello fissato al musone(un bompresso entrerebbe in competizione con l'area prendisole della dolce metà mettendo a rischio il delicato equilibrio) Gennaker per venti leggeri, sopra i 10 nodi specie se solo vado con le vele bianche e sono già vicino alla velocitá limite del 703 , insomma ctredo che oltre i 10 nodi con il gennaker hai piú problemi che velocitá ...sbaglio?
Stiamo parlando di una vela di meno40 mq., si tira giù con una sola mano.
La barca è piccola, velocità limitata, si crea poco apparente, prima lo spi più efficace poi se ci sono i soldi anche il Genn.