I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Acqua salata in sentina
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno,ho un problema sulla mia Alpa 21,in sentina trovo acqua salata(circa 1 litro al giorno) che vedo entrare dal foro che vedete in foto(il foro si trova sotto il vano motore),ho controllato tubi su motore, prese a mare e sembra tutto ok.Cosa potrebbe essere?Sono molto preoccupato.Grazie.
Asse elica?
Valvola di sfiato del tubo di scarico dei gas bloccata? quando spegni il motore dovrebbe impedire il risucchio di acqua di mare, ma se è bloccata non funziona o funziona male.

Bv
Dipende da cosa c'è dietro quella paratia. Smiley30Smiley30
(26-03-2016 22:52)maurotss Ha scritto: [ -> ]Dipende da cosa c'è dietro quella paratia. Smiley30Smiley30

C'è un condotto di circa 1 metro passante sotto il motore che porta al gruppo asse elica.
(27-03-2016 06:23)cesaref Ha scritto: [ -> ]
(26-03-2016 22:52)maurotss Ha scritto: [ -> ]Dipende da cosa c'è dietro quella paratia. Smiley30Smiley30

C'è un condotto di circa 1 metro passante sotto il motore che porta al gruppo asse elica.

Quindi al premitreccia/cuffia?
E chiamare qualcuno?
Forse è meglio che giocare a chi indovina prima.....non so se hai presente quanto affidabile possa essere una diagnosi dal monitor di casa, praticamente è una lotteria!!
O ti sporchi le mani e ti metti a cercare, o chiami qualcuno che lo faccia per te.
Il gruppo premistoppa può perdere solo dalla parte anteriore(esterna) o anche dalla parte che lavora all'interno della vtr?
(27-03-2016 12:01)Cloudbuster Ha scritto: [ -> ]
(27-03-2016 06:23)cesaref Ha scritto: [ -> ]
(26-03-2016 22:52)maurotss Ha scritto: [ -> ]Dipende da cosa c'è dietro quella paratia. Smiley30Smiley30

C'è un condotto di circa 1 metro passante sotto il motore che porta al gruppo asse elica.

Quindi al premitreccia/cuffia?

Si,ma anteriormente non vedo nessuna perdita.Forse la perdita si trova nella parte posteriore e poi scarica attraverso quel foro in sentina 91
Con pochi euro puoi comprare una mini telecamera collegata alla testa di un cavo che puoi infilare in quel foro/tubo e, collegata ad un PC, puoi visionare cosa c'è all'interno. Questo perchè mi sembra che tu abbia anche qualche dubbio di cosa ci sia dietro a quel foro.
Ho trovato la soluzione al dilemma 19 il foro come si vede nel disegno è lo scarico dell'acqua di raffreddamento della baderna,la baderna essendo serrata poco lascia passare troppa acqua dallo scarico.
Il problema più grosso è arrivare a lavorare sulla baderna,il vano entrobordo è strettissimo.
Prova a stringere i due dadi 1/2 giro alla volta,giri a mano l'asse è vedi che non diventi troppo fisso,deve gocciolare ogni tanto quando inserita la marcia da fermo non deve perdere.
Probabilmente la baderna dopo tanto tempo sarà senza grasso e bisogna sostituirla.
URL di riferimento