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Versione completa: elica fissa da sostituire?
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Ho una tripala fissa su Volvo d255 sd, con 800 ore di moto . Un meccanico mi dice che va cambiata perchè il parastrappi si logora . Possibile? Come faccio a capire che è da sostituire? A me sembra integra.
Perché sarebbe da sostituire? Vibra quando cammini? Che problemi hai? Forse pesa troppo? Sicuramente pesa meno di una qualsiasi chiudibile o orientabile, quindi non credo sia questo il problema27
Capisci che il parastrappi è consumato dal fatto che in navigazione a motore accelerando gradualmente ad un certo numero di giri del motore la barca anziché aumentare velocità rallenta ( ad es: da 2200 giri e 7 n passa a 2400 giri e 6 n ) poiché si ha slittamento del parastrappi dell'elica,come se slittasse sul suo asse.
Può accadere anche che in navigazione rallenti di colpo come se avessi perso l'elica e riesca a navigare solo con motore al minimo. Più giri dai, più il parastrappi slitta e si consuma e meno la barca avanza. Accelerando di colpo pare che la barca sculetti, un po' come se l'elica avesse acchiappato qualcosa come una cima o altro. Immergendoti vedi che l'elica balla leggermente sul suo asse. Il parastrappi altro non è che un cilindro di gomma all'interno dell'elica interposto fra altri due cilindri metallici: quello interno che entra nell'asse dell'elica e quello esterno cui sono attaccate le pale
Appena posso ti invio delle foto di un'elica col parastrappi consumato aperta per farti capire meglio.
ma una foto per capire che elica hai?
andros questa è l'elica.

http://www.volvopentashop.com/Federigi/i...524%2F6551

In navigazione va benissimo: prende tutti i giri e non ho mai notato slittamenti. Ma hanno un limite di ore da rispettare? GRazie
Ti invio la foto.
Era una tripla fissa 1816L su D275 Volvo Penta e saildrive 150S

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Non vi è un numero di ore fisso oltre il quale va sostituita, dipende dall' uso, da quanto e come acceleri, dal fatto che può prendere una cima del corpo morto uscendo dall'ormeggio ecc, comunque 800 ore non sono poche. Potresti ordinarla e tenere la nuova di rispetto, un sub la monta facilmente ed in poco tempo senza bisogno di dover alare la barca. Servirà anche il frenafiletti per il perno dell'ogiva
(27-03-2016 11:28)Giogiogio Ha scritto: [ -> ]Ti invio la foto.
Era una tripla fissa 1816L su D275 Volvo Penta e saildrive 150S

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per ridurla così sai quante ore hai fatto?
Ho la barca in comproprietà a tre che ha 2450 ore ed abbiamo sostituito già tre volte l'elica, la prima a 1000 ore poi a 1600 ed a 2400, ma in comproprietà è un po' come il charter
(27-03-2016 11:59)Giogiogio Ha scritto: [ -> ]Ho la barca in comproprietà a tre che ha 2450 ore ed abbiamo sostituito già tre volte l'elica, la prima a 1000 ore poi a 1600 ed a 2400, ma in comproprietà è un po' come il charter
praticamente ogni 800 ore: il che avvalora la tesi del meccanico. Mah. non so che fare37. Se aspettare i sintomi che mi hai elencato oppure prevenire.Comunque, si può cambiare anche in acqua. Vediamo.
Alla faccia di chi sostiene che il saildrive è esente da manutenzione, dimenticavo che le eliche per saildrive hanno un parastrappi, viva la linea d'asse!
sono impreparato sull'argomento qiuindi da perfetto ignorante chiedo:
ma cambiare solo il parastrappi? o è vulcanizzato?
mi pare molto simile se non uguale a eliche da fuoribordo..
se così fosse, probabile che nel circuito gommonaro la trovi a prezzi più umani
(27-03-2016 20:16)andros Ha scritto: [ -> ]sono impreparato sull'argomento qiuindi da perfetto ignorante chiedo:
ma cambiare solo il parastrappi? o è vulcanizzato?
mi pare molto simile se non uguale a eliche da fuoribordo..
se così fosse, probabile che nel circuito gommonaro la trovi a prezzi più umani


Proprio cosi, come le eliche di fuoribordo, passi e diametri differenti per
SD e fuoribordo
dario
(27-03-2016 02:39)sventola Ha scritto: [ -> ]Ho una tripala fissa su Volvo d255 sd, con 800 ore di moto . Un meccanico mi dice che va cambiata perchè il parastrappi si logora . Possibile? Come faccio a capire che è da sostituire? A me sembra integra.
Md 22 P-B S Drive con elica tre pale fissa: cambiata dopo 12 anni perché ho preso una cima e il parastrappi si era deformato. Io cambierei meccanico!
(28-03-2016 08:54)Moby Dick Ha scritto: [ -> ]
(27-03-2016 02:39)sventola Ha scritto: [ -> ]Ho una tripala fissa su Volvo d255 sd, con 800 ore di moto . Un meccanico mi dice che va cambiata perchè il parastrappi si logora . Possibile? Come faccio a capire che è da sostituire? A me sembra integra.
Md 22 P-B S Drive con elica tre pale fissa: cambiata dopo 12 anni perché ho preso una cima e il parastrappi si era deformato. Io cambierei meccanico!
Direi anch'io. Specie se l'amico Dismasilver conferma che la "paperella" del suo ex-mio Comet 303 annata 1989 è sempre quella.....
Io ho levato la bipala dopo 1000 ore per passare alla tre pale ed era in ottimo stato, infatti l'ho tenuta di rispetto.
Con la bipala, inoltre, per manovrare dai delle sgasate piuttosto decise e prolungate, cosa che di solito non si fa con la tripala che manovra bene anche con poco gas.
(28-03-2016 08:54)Moby Dick Ha scritto: [ -> ]
(27-03-2016 02:39)sventola Ha scritto: [ -> ]Ho una tripala fissa su Volvo d255 sd, con 800 ore di moto . Un meccanico mi dice che va cambiata perchè il parastrappi si logora . Possibile? Come faccio a capire che è da sostituire? A me sembra integra.
Md 22 P-B S Drive con elica tre pale fissa: cambiata dopo 12 anni perché ho preso una cima e il parastrappi si era deformato. Io cambierei meccanico!

Il dubbio mi era venuto: poi ho sempre evitato accelerate violente.
Qualcuno ha foto o proceduta di smontaggio millerighe e paratsrappi interni elica abbattibile volvo?
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