28-03-2016, 12:57
...premetto subito che sono almeno 3 ore che sto leggendo discussioni analoghe, e che HO TROVATO risposte (almeno parzialmente) alle mie domande...
ciò detto, dato che è un argomento estremamente trattato, inizio con una proposta: perché non porre in evidenza per tutti i neofiti come me (o anche solo per riferimento ai più navigati) le discussioni più riproposte nel tempo, magari facendo un po' di ordine con un coordinamento di chi ne sa di più? ...una sorta di centotrucchi (fantastica discussione ricca di spunti) sulle operazioni più diffuse relativamente alla manutenzione...
Bene, vengo ora al nocciolo della questione.
Dalla lettura delle suddette discussioni, vi prego di correggermi se sbaglio, mi par di aver appreso che per avere un gelcoat bello lucido (parlo perlomeno del bianco, dato che per il blu c'è il polyglow):
- è meglio non usare acidi in genere, in quanto dilatano i pori rendendo nel tempo il gelcoat più aggredibile da sporco e impurità e togliendo definitivamente lucentezza
- è necessaria una lucidatrice professionale (diciamo che possono andar bene circa dai 1800 ai 2200 giri?)
- un prodotto come 3M Marine (codice prodotto 09010) dovrebbe essere sufficiente per ottenere dei buoni risultati (qualcuno dice anche sostitutivo dell'acido ossalico?)
...ho volutamente evitato di includere passaggi con carte/paste abrasive in quanto mi par di capire che siate tutti concordi che (ovviamente) è meglio rimuovere meno gelcoat possibile...E' davvero possibile operare con un solo prodotto (come il 3M di cui sopra)?
Ho 2 ulteriori domande da porre:
1) per gelcoat particolarmente vecchio e opaco, non è forse meglio il prodotto con codice 09005 (sempre 3M Marine)? Qualcuno ha esperienze dirette?
2) in presenza di linee decorative verniciate sopra il gelcoat (vedi scafo comet 910 plus) non si rischia di rimuoverle? ...eventualmente, qualora fossero leggermente screpolate anch'esse, l'unico modo per ripristinarle è verniciare nuovamente?
..nella speranza di non ricevere un cazziatone e, anzi, di aver riassunto in pochissimi punti (in maniera non certo esaustiva e da confermare eh) la "sostanza" del necessaire per l'operazione, vi auguro una Buona Pasquetta
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ciò detto, dato che è un argomento estremamente trattato, inizio con una proposta: perché non porre in evidenza per tutti i neofiti come me (o anche solo per riferimento ai più navigati) le discussioni più riproposte nel tempo, magari facendo un po' di ordine con un coordinamento di chi ne sa di più? ...una sorta di centotrucchi (fantastica discussione ricca di spunti) sulle operazioni più diffuse relativamente alla manutenzione...
Bene, vengo ora al nocciolo della questione.
Dalla lettura delle suddette discussioni, vi prego di correggermi se sbaglio, mi par di aver appreso che per avere un gelcoat bello lucido (parlo perlomeno del bianco, dato che per il blu c'è il polyglow):
- è meglio non usare acidi in genere, in quanto dilatano i pori rendendo nel tempo il gelcoat più aggredibile da sporco e impurità e togliendo definitivamente lucentezza
- è necessaria una lucidatrice professionale (diciamo che possono andar bene circa dai 1800 ai 2200 giri?)
- un prodotto come 3M Marine (codice prodotto 09010) dovrebbe essere sufficiente per ottenere dei buoni risultati (qualcuno dice anche sostitutivo dell'acido ossalico?)
...ho volutamente evitato di includere passaggi con carte/paste abrasive in quanto mi par di capire che siate tutti concordi che (ovviamente) è meglio rimuovere meno gelcoat possibile...E' davvero possibile operare con un solo prodotto (come il 3M di cui sopra)?
Ho 2 ulteriori domande da porre:
1) per gelcoat particolarmente vecchio e opaco, non è forse meglio il prodotto con codice 09005 (sempre 3M Marine)? Qualcuno ha esperienze dirette?
2) in presenza di linee decorative verniciate sopra il gelcoat (vedi scafo comet 910 plus) non si rischia di rimuoverle? ...eventualmente, qualora fossero leggermente screpolate anch'esse, l'unico modo per ripristinarle è verniciare nuovamente?
..nella speranza di non ricevere un cazziatone e, anzi, di aver riassunto in pochissimi punti (in maniera non certo esaustiva e da confermare eh) la "sostanza" del necessaire per l'operazione, vi auguro una Buona Pasquetta
