I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Aria nel circuito acqua dolce
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno,quando apro la doccetta o il rubinetto lavandino viene fuori 50% di aria e 50% di acqua.Quale può essere il problema?
qualche perdita ?
A me capita solo dopo aver riempito il serbatoio quando è secco. Poi però dopo i primi sullulti l'acqua scorre regolare.
Prova ad aprire tutti i rubinetti assieme, prova stupida ma che costa poco farla
Ma mischiati insieme?
Se così fosse è il "filtro" sul rubinetto che mischia aria-acqua per risparmiare la seconda.
Se invece fa effetto aria nel tubo tipo quando hai il serbatoio quasi vuoto allora probabilmente c'è una perdita a monte della pompa che quindi aspira anche aria. Basta una fascetta stretta male od un tubo un po' crepato.
(29-03-2016 11:45)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Ma mischiati insieme?
Se così fosse è il "filtro" sul rubinetto che mischia aria-acqua per risparmiare la seconda.
Se invece fa effetto aria nel tubo tipo quando hai il serbatoio quasi vuoto allora probabilmente c'è una perdita a monte della pompa che quindi aspira anche aria. Basta una fascetta stretta male od un tubo un po' crepato.

Esce aria in modo "violento",penso che sia una infiltrazione a monte
(29-03-2016 11:48)cesaref Ha scritto: [ -> ]
(29-03-2016 11:45)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Ma mischiati insieme?
Se così fosse è il "filtro" sul rubinetto che mischia aria-acqua per risparmiare la seconda.
Se invece fa effetto aria nel tubo tipo quando hai il serbatoio quasi vuoto allora probabilmente c'è una perdita a monte della pompa che quindi aspira anche aria. Basta una fascetta stretta male od un tubo un po' crepato.

Esce aria in modo "violento",penso che sia una infiltrazione a monte

Secondo me se fosse così dovresti avere anche una perdita
credo tu debba spurgare il circuito aprendo piu rubinetti assieme. controlla anche che il tappo di riempimento del serbatoio sia chiuso.
Controlla bene l'autoclave! Succedeva qualcosa di simile anche a me. Cambiare alcune parti della pompa (e cmq non ero sicuro che avrebbe funzionato) mi veniva a costare più di una nuova pompa. Quindi ne ho comprato una x una 50ntina di euro.. Problema risolto!
(29-03-2016 12:13)infinity Ha scritto: [ -> ]credo tu debba spurgare il circuito aprendo piu rubinetti assieme. controlla anche che il tappo di riempimento del serbatoio sia chiuso.

Anche col tappo aperto non dovrebbe succhiare aria perchè l'acqua viene pescata dal fondo del serbatoio com'è logico che sia.
Io proverei a pulire il filtro a monte dell'autoclave, pulire bene l'o-ring che fa tenuta (che secondo me è il maggior indiziato) e magari ungerlo un pelo con un po' di vaselina prima di serrarlo... bene. Infatti la pressione è a valle dell'autoclave mentre potrebbe succhiare aria dal filtro per depressione non manifestando dunque delle perdite.

IMHO...
Edolo hai ragione.... ho detto una corbelleria!

a qualche Jeanneau e Beneteau si crepava il coperchio del filtro per sovrapressione...
(29-03-2016 12:40)Edolo Ha scritto: [ -> ]
(29-03-2016 12:13)infinity Ha scritto: [ -> ]credo tu debba spurgare il circuito aprendo piu rubinetti assieme. controlla anche che il tappo di riempimento del serbatoio sia chiuso.

Anche col tappo aperto non dovrebbe succhiare aria perchè l'acqua viene pescata dal fondo del serbatoio com'è logico che sia.
Io proverei a pulire il filtro a monte dell'autoclave, pulire bene l'o-ring che fa tenuta (che secondo me è il maggior indiziato) e magari ungerlo un pelo con un po' di vaselina prima di serrarlo... bene. Infatti la pressione è a valle dell'autoclave mentre potrebbe succhiare aria dal filtro per depressione non manifestando dunque delle perdite.

IMHO...
Edolo penso che tu abbia proprio ragione,nel weekend verifico
penso che un'escursione termica elevata nel boiler potrebbe generare quel difetto
Hai più di un serbatoio?
Se si, è probabile che siano in comunicazione e uno si svuota prima degli altri dandoti metà acqua e metà aria.
URL di riferimento