I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Falchetta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Quando vado di bolina con la falchetta un acqua imbarco acqua.
La falchetta ha vari punti di corrosione ma allagando la coperta dopo aver chiuso i fori di scarico non ho infiltrazioni.
Ho deciso di togliere la falchetta per rifare la sigillatura con sika strutturale.
Con mio grande stupore ho scoperto che scafo e coperta non sono assemblate con perni ma con delle semplici viti parker anche i candelieri non hanno i perni e dato ma silo viti.
Cosa mi consigliate fare la sigillatura e rimontare la vecchia falchetta con le vecchie viti o usare viti di un diametro maggiore o usare degli inserti filettati che si montano come rivetti ?
Volendo cambiare anche la falchetta la spesa sarà molto alta avete soluzioni più economiche ?
Sapete se esiste un profilo a L in alluminio anodizzato per nascondere il punto di giunzione scafo coperta per fare una falchetta in tek.
Grazie Br1
La barca è un GS42 G.Freres del 1992
mettere viti più grandi bisogna aumentare la svasatura togliendo il trattamento anodico.
comunque saggerei se con 1\2 mm in più riesci ad avere una buona presa
senza implicare lavori aggiuntivi.
Ciao Andros Grazie del consiglio
Il fatto che l'assemblaggio scafo coperta e fatto con solo viti non ti sembra strano ?
Molto strano, ogni tanto ci vuole un perno passante, 3 viti e un perno. Sulla falca si attaccano bozzelli e pastecche.-
avevo pensato anch'io al cambio della falchetta, ma non ne vale la pena sia per motivi di costo sia perchè non troverai mai il giusto profilo e il risultato sarebbe una schifezza immane

la falchetta sul gs42 ha sia viti passanti (all'inizio e fine) che puoi ben vedere sia nel gavone ancora che in quello di poppa, sia viti non passanti nella parte centrale.

io nella mia ho tolto tutte le viti e risigillato ogni foro (ci metti 2 gg), col risultato che non è entrata neanche più una goccia

e poi sei sicuro che l'acqua entra dallla falchetta ?

controlla bene il gavone ancora, io ho dovuto ri-resinarlo completamente (dall'interno della cabina a prua) perchè passava acqua (controlla bene dietro gli sportellini del motore del salpa-ancora)
Ho seguito i tuoi consigli e ho ri- resinato il gavone dell'ancora ho otturato gli scarichi e riempito il gavone d'acque per collaudare il lavoro ora e tutto OK.
la falchetta in alcuni punti ha perso il sika trà il dente esterno della falchetta e lo scafo.
Quando ai fatto il lavoro sulla falchetta ai solo rimosso le viti o ai anche sollevato la falchetta per sigillare il tutto?
Ho anche sostituito la baderna alla boccola del timone rinforzato la boccola con la vetroresina e il sika strutturale .
Grazie Br1
mai sollevata, solo rimosso tutte le viti e siringato di brutto tutti i forellini

poi solo una striscia di sika (bianco) da poppa a prua tra il ponte e la falchetta, una per lato.....impossibile che entri H2O

l'unica infiltrazione (piccola) che avevo era dal portello del gavone a poppa, essendo curvo e leggermente svirgolo facevo difficolta a chiuderlo ermeticamente
Farò il tuo stesso lavoro e ti farò sapere.
Grazie Br1
Aveva o lo stesso probl ma, via f in alluminio, sigillato tutto , e listone in teak a filo coperta. Lavoro è perfetto è finita acqua. A me entrava di bolina dal bordo basso della falchetta , ossia dalla parte verticale della stessa che poggia sulla fiancata della barca. Dimenticavo ho sigillato dopo aver sostituito tutti i perni (da sotto c'era una contro piastra in ottone) .Bv
(29-03-2016 20:23)br1 Ha scritto: [ -> ]Quando vado di bolina con la falchetta un acqua imbarco acqua.

Poggia! 79

Scherzo né ...
Io ho avuto in problema simile con la vecchia barca e ho messo il silicone nel buco delle viti ho rinesso le viti ed ho risolto il problema

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
URL di riferimento