Ragazzi una domanda.
Il ragazzo in oggetto dopo 3600 ore di venerando servizio fatica a partire... si ipotizza un calo della compressione (fino all'inverno scorso il problema era solo in inverno.... oggi anche con 18^ ha faticato un bel po').
Non fa fumo e consuma non troppo olio (diciamo un mezzo chilo ogni 70/80 ore dimoto).
Il meccanico mi dice che forse sarà sufficiente rifare le fasce....
Che ne pensate?
mettici anche le valvole altrimenti è un lavoro intile.
900€ di ricambi circa.
ricordo che per l'avviamento hai anche l'opzione "starter".
comunque la prova da fare è questa:
all'ormeggio innesta la marcia e dai manetta a fondo.
se non ragiunge 2000giri è stanco.
oppure in mare metti la retomarcia e prendi abbrivio metti marcia avanti e affonda
se il motore non prende i giri bene\poco reattivo è stanco
(30-03-2016 20:29)andros Ha scritto: [ -> ]mettici anche le valvole altrimenti è un lavoro intile.
900€ di ricambi circa.
Grazie Andros
Arriva a 2500 giri bene e in folle arriva a 3200
(30-03-2016 20:42)pulce75 Ha scritto: [ -> ]Arriva a 2500 giri bene e in folle arriva a 3200
2500 al palo?cioè al'ormeggio?
se è così il tuo motore non ha niente.
se invece i 2500 sono in navigazione..bè..(a parte eliche sbaglaite)
una revisione al riser che non sia tappato,una controllatina alle incrostazioni sul flauto di distribuzione dell'acqua e tira avanti.
il 2002 è un grande piccolo motore.
(30-03-2016 21:42)andros Ha scritto: [ -> ] (30-03-2016 20:42)pulce75 Ha scritto: [ -> ]Arriva a 2500 giri bene e in folle arriva a 3200
2500 al palo?cioè al'ormeggio?
se è così il tuo motore non ha niente.
se invece i 2500 sono in navigazione..bè..(a parte eliche sbaglaite)
una revisione al riser che non sia tappato,una controllatina alle incrostazioni sul flauto di distribuzione dell'acqua e tira avanti.
il 2002 è un grande piccolo motore.
In navigazione. Sabato provo i giri all'ormeggio per ora grazie Andros
(30-03-2016 21:47)pulce75 Ha scritto: [ -> ] (30-03-2016 21:42)andros Ha scritto: [ -> ] (30-03-2016 20:42)pulce75 Ha scritto: [ -> ]Arriva a 2500 giri bene e in folle arriva a 3200
2500 al palo?cioè al'ormeggio?
se è così il tuo motore non ha niente.
se invece i 2500 sono in navigazione..bè..(a parte eliche sbaglaite)
una revisione al riser che non sia tappato,una controllatina alle incrostazioni sul flauto di distribuzione dell'acqua e tira avanti.
il 2002 è un grande piccolo motore.
In navigazione. Sabato provo i giri all'ormeggio per ora grazie Andros
2500 in navigazione non vanno bene anche se la barca raggiunge 6kn.
elica "lunga",il motore è un poc impiccato.
con quell'elica il test può venire falsato.
comunque fai la prova e dicci
(30-03-2016 21:56)andros Ha scritto: [ -> ] (30-03-2016 21:47)pulce75 Ha scritto: [ -> ] (30-03-2016 21:42)andros Ha scritto: [ -> ] (30-03-2016 20:42)pulce75 Ha scritto: [ -> ]Arriva a 2500 giri bene e in folle arriva a 3200
2500 al palo?cioè al'ormeggio?
se è così il tuo motore non ha niente.
se invece i 2500 sono in navigazione..bè..(a parte eliche sbaglaite)
una revisione al riser che non sia tappato,una controllatina alle incrostazioni sul flauto di distribuzione dell'acqua e tira avanti.
il 2002 è un grande piccolo motore.
In navigazione. Sabato provo i giri all'ormeggio per ora grazie Andros
2500 in navigazione non vanno bene anche se la barca raggiunge 6kn.
elica "lunga",il motore è un poc impiccato.
con quell'elica il test può venire falsato.
comunque fai la prova e dicci
Ma.... La messa in moto molto faticosa come la spiegheresti? Diciamo che va in moto dopo 4-5 tentativi da una ventina di secondi
sicuramente il motore un poco di ore le ha ma non sono tante.
comunque usa lo starter se stenta a partire
Prima di ipotizzare cali di compressione, sostituzione fasce etc..etc.. sarebbe meglio provarla questa compressione, è un test banale fatto mediante un attrezzo altrettanto banale, almeno per un "medio" meccanico.
ecco,immaginavo.la serie 2000 non ha candelette ne preriscaldatore ma ha un meccanismo arricchitore
procedura:
metti a tutta manetta,tiri il manettino di spegnimento e lo rimetti in posizione
togli un poco di manetta\a metà e fai accensione.
(30-03-2016 22:19)andros Ha scritto: [ -> ]ecco,immaginavo.la serie 2000 non ha candelette ne preriscaldatore ma ha un meccanismo arricchitore
procedura:
metti a tutta manetta,tiri il manettino di spegnimento e lo rimetti in posizione
togli un poco di manetta\a metà e fai accensione.
Ok. Allora lo sapevo.... Fatto.... E fatica a partire. Sabato faccio la prova dei giri all'ormeggio.
(30-03-2016 22:09)Brugolo Ha scritto: [ -> ]Prima di ipotizzare cali di compressione, sostituzione fasce etc..etc.. sarebbe meglio provarla questa compressione, è un test banale fatto mediante un attrezzo altrettanto banale, almeno per un "medio" meccanico.
Si settimana prossima la facciamo prima di valutare di sbarcare tutto...
3600 ore non sono pochine hai provato a sentire un meccanico? a cervia uno bravo c'è
(30-03-2016 22:23)pulce75 Ha scritto: [ -> ] (30-03-2016 22:19)andros Ha scritto: [ -> ]ecco,immaginavo.la serie 2000 non ha candelette ne preriscaldatore ma ha un meccanismo arricchitore
procedura:
metti a tutta manetta,tiri il manettino di spegnimento e lo rimetti in posizione
togli un poco di manetta\a metà e fai accensione.
Ok. Allora lo sapevo.... Fatto.... E fatica a partire. Sabato faccio la prova dei giri all'ormeggio.
allora..brutte carte.
3600 ore sono tante se fatte con un'elica sbagliata.
È come un'auto con 250.000km tutti fatti tirando una grossa roulotte.
3600 ore di fuoco,se fosse un'auto è come se avesse tra i 400mila e i 500mila km,sono tanti,secondo me il motore scarseggia in compressione,potrebbero essere le fasce o qualche valvola che non chiude bene.
Comunque se fai un test di compressione ci leviamo il dubbio
Sabato vado giu e sento il meccanico. Grazie ragazzi ... ma sento odore di euro in uscita....