I Forum di Amici della Vela

Versione completa: dorade plastimo o altro?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buona sera a tutti!
Sto allestendo il mio scafo in alluminio di 10 metri, e una delle cose più importanti è che non faccia condensa.
Il progettista, gilbert caroff prevede il montaggio di 8 doradi con foro in tuga di 1o cm (già fatto in cantiere)
Guardando un po sul mercato ho notato che le marche più diffuse sono plastimo e vetus.
La plastimo mi sembra meno ingombrante(cosa certamente non di poco conto), a livello di prezzo non cambia molto, tuttavia ho notato che la plastimo produce un aeratore chiamato "flipper", tuttavia mi pare di capire che questo non chiuda in automatico all'acqua come la dorade.
Voi cosa mi consigliate?

BV

Lorenzo
Le dorade non le conosco, io ho montato due aereatori con celletta solare senza batteria tampone e mi trovo benissimo. non ricordo bene se il foro è 100 o 120 Smiley2
Bob
Dimenticavo dall'aereatore non entra assolutamente acqua, solo aria
Io quando ho refittato la mia barca, che ha la coperta flush deck, cercavo proprio due dorade da mettre che fossero poco ingombranti.
Purtroppo in quel periodo (due anni fa) Plastimo era in cattive acque e ho avuto molta difficoltà a trovarle, ma alla fine ho preso quelle più piccole, mod. Cool 'n dry (con l'imboccatura stretta). Si chiudono da sole in caso di copiosa entrata di acqua (onda) e possono facilmente essere aperte o chiuse dall'interno.
Acqua non ne è mai entrata e fanno bene il loro lavoro di arieggiare la cabina.
Ho invece eliminato l'aeratore a celle solari + batteria per uso notturno che avevo, che purtroppo, pur essendo ben fatto (inox lucido) faceva entrare acqua/condensa nell'area delle celle solari e dopo pochi anni non funzionava più. Ne ho cambiati due, poi ci ho rinunciato.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Grazie, volevo la dorade proprio perchè è semplice, non si rompe e garantisce un ricambio continuo di aria, anche con mare grosso, schizzi o pioggia.
Le tue quanto sono alte? (scatola e manica) perchè il mio fornitore ha le vetus che fanno 33 cm(un sacco) ed immaginarmi questi 8 piloni da 33 cm in coperta mi è un po arduo.
Grazie mille
(02-04-2016 16:13)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]ma alla fine ho preso quelle più piccole, mod. Cool 'n dry (con l'imboccatura stretta). Si chiudono da sole in caso di copiosa entrata di acqua (onda) e possono facilmente essere aperte o chiuse dall'interno.
Acqua non ne è mai entrata e fanno bene il loro lavoro di arieggiare la cabina.

devo cambiare anch'io i due aeratori "funghi" che ho, non mi piacciono per niente e con le onde fanno acqua, quindi queste maniche plastimo funzionano bene.
Ci hai messo sopra quella specie di castelletto di tubo inox per le cime oppure no?

Qualcuno ha provato quelle plastimo "tradizionali", con la base più oblunga ?


bv
(02-04-2016 17:06)lore Ha scritto: [ -> ]Grazie, volevo la dorade proprio perchè è semplice, non si rompe e garantisce un ricambio continuo di aria, anche con mare grosso, schizzi o pioggia.
Le tue quanto sono alte? (scatola e manica) perchè il mio fornitore ha le vetus che fanno 33 cm(un sacco) ed immaginarmi questi 8 piloni da 33 cm in coperta mi è un po arduo.
Grazie mille

È questa
http://www.force4.co.uk/plastimo-cooln-d...wABkGCpVoM
È la più bassa che esiste. Davvero poco invasiva.
La misura non la ricordo, sarà tra 20 e 25 cm prova cercare su internet
Ci hai messo sopra quella specie di castelletto di tubo inox per le cime oppure no?

Qualcuno ha provato quelle plastimo "tradizionali", con la base più oblunga ?

@ Rob
No non ho messo niente in inox per ripararle perché sono in una posizione abbastanza sicura, vicino agli stopper e winch delle drizze sulla tuga, dove non rischi di camminarci sopra
(02-04-2016 19:38)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]Ci hai messo sopra quella specie di castelletto di tubo inox per le cime oppure no?

Qualcuno ha provato quelle plastimo "tradizionali", con la base più oblunga ?

@ Rob
No non ho messo niente in inox per ripararle perché sono in una posizione abbastanza sicura, vicino agli stopper e winch delle drizze sulla tuga, dove non rischi di camminarci sopra


grazie

Smile
@BeppeZ

ne ho messe due, in sostituzione dei funghi malefici, in effetti tutta un'altra storia. Grazie ancora Smile

r
Bene Rob, anche io sono molto soddisfatto.
URL di riferimento