I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sigillatura con nastro siliconico
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Per sigillare le finestrature della tuga di policarbonato del mio cat Snowgoose senza rimuoverle, ho utilizzato un nastro siliconico 3m che mi sembra molto valido. Prima del lavoro, mi entrava acqua da molti punti, al momento sembra completamente stagno. Ovvio la tenuta andrà verificata negli anni, ma per ora mi sembra davvero un prodotto che può risolvere facilmente tanti piccoli problemi di infiltrazioni.
Ho proceduto così:
- rimozione meccanica e con un normale silicon remover del silicone in eccesso derivato da un precedente tentativo fallito di sigillare dall'esterno;
- pulizia con acetone
- applicazione a pennello del primer trasparente (previa mascheratura con nastro, il nastro siliconico è largo 38 mm.)
- applicazione di nastro isolante per finestre, di spessore di 1 mm. simile alla testa delle viti esistenti (in maniera da avere una superficie più regolare possibile sotto il nastro siliconico); sono quelle barrette bianche che si vedono sotto al natro translucido;
- applicazione del nastro siliconico (occhio, l'adesivo è talmente forte che non è lo si può riposizionare)
- verniciature con poliuretanica bicomponente (assieme a tutta la fascia sulla tuga)
Premesso che non faccio pubblicità, siccome non è stato facile identificare un prodotto adatto e ancor meno trovarlo, mi sembra utile segnalare il prodotto: nastro si chiama Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI ., è molto tenace, molto adesivo e molto flessibile. Purtroppo non è facilmente reperibile (ho chiamato sia l'importatore che il distributore, alla fine ho trovato gusto i 5 blister di 5 mt ciascuno che mi servivano su Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI ., e credo fosse un avanzo di magazzino!). Costo totale con Primer e spedizione € 96,00

Ai prossimi anni, l'ardua sentenza.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Grazie per le info. Una domanda: il primer era necessario? Cosa hai usato??
Ho usato il 3M Primer 94 preparatore di superfice per metalli e platiche - 0,236 litri E in effetti ha reso già un po' adesivo il supporto.
@vadoavela Io l'ho preso da Tardivello a Udine e l'ho utilizzato per sigillare dall'esterno e senza alcuna preparazione del fondo, le microfessure tra oblò e tuga per far passare l'inverno a una vecchia barca in attesa di ristrutturazione primaverile, si è comportato benissimo lasciandosi tirar via senza lasciare residui collosi o peggio trattenendo parti di smalto.
L'ho recentemente usato anch'io con soddisfazione per sigillare i nuovi plexiglass degli oblò laterali sulla tuga che dopo l'incollaggio con sika lasciavano ancora passare un po' d'acqua. Anch'io non ho usato il primer, ho solo pulito bene i plexi con alcol e la tuga con acetone.
Io l'ho trovato su Distrelec, ordinato il 1° maggio mi è arrivato il 2. Ne hanno alcuni formati, io ho preso il 25 mm x 2 mm di spessore che si riesce anche a riposizionare, se necessario. La parte che sbordava dalla cornice di copertura l'ho facilmente rifinita con un taglierino e una spatolina.
Sì trova anche su Amazon:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Sì, avevo visto, ma non avevo trovato la misura che interessava a me.
@palombaro ma questo nastro non sembra uguale al prodotto comprato da vadoavela... prima che lo compri, mi dite se funge allo stesso modo?
nonostante abbia rifatto il plexiglass nuovo, carteggiato e riverniciato la superficie della tuga, avvitato e sigillato con apposito collante per plexiglass, dopi circa 6 mesi rifà qualche goccia di inftrazione metterei il nastro sul bordo superiore a cavallo sullo spessore del plexi e la tuga mi stavo preparando a stuccare con stucco epossidico la zona, ma se dite che questo nastro tiene e si può anche rimuovere facilmente... lo provo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Attenzione.....mai e poi mai usare alcol su plexiglass!!
postate, per favore, qualche foto dei lavori realizzati? grazie
@marcofailla: sì il nastro è quello, i codici 3M sono 4411N (spessore 1 mm) e 4412N (spessore 2 mm, è quello che ho preso io).
@Nanni64: a me risulta che sul plexiglass non si debba usare l'acetone, che lo opacizza, l'alcol non dovrebbe dare problemi (a me non li ha dati).
@Arkhenaton69: non ho fatto foto, se questo we riesco a farle poi le posto.
Io da anni applico una membrana/pellicola anticalore specifica per policarbonato/plexi Protegge il finestrino e riduce di molto il calore. Il mio grosso problema é la sigillatura dei bordi superiori della pellicola che dovrebbero essere "sigillati" (pena il distacco lento ma progressivo dovuto ad infiltrazioni tra pellicola e plexi) mediante o cordoncino di silicone (antiestetico veramente!) o con fantomatici pennarelli appositi che non sono mai riuscito a trovare. Qualcuno ne sa qualcosa?
Ciao a tutti,
chiedo scusa ma non mi è chiaro il modo di applicazione. va applicato intorno al profilo interno del plexi e poi attaccato alla tuga (come fosse un nastro biadesivo)? oppure:
va messo a cavallo tra il punto di giunzione del plexi e la tuga, come fosse una guaina ?
Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
@scud: non conosco questi pennarelli ma mi interesserebbe la pellicola anticalore, dove la trovi?

@tommy62: la seconda che hai detto. Io poi l'ho coperto con la cornice dell'oblò e rifinito come ho detto sopra.
@tommy62 E' adesivo solo su un lato, io lo usai temporaneamente per "passare l'inverno" e lo posizionai a coprire il bordo a metà sul finestrino e metà sulla tuga. Si può facilmente modellare perché si allunga consentendo di seguire i contorni dei finestrini.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ciao io ho acquistato pellicola della Madico tramite un azienda vicino a cesena ma ho visto cercando in rete che esistono diversi fornitori anche nel bergamasco
Grazie!

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Scusate, avete mai usato butile per sigillare le finestrature?
(17-05-2018 01:38)Akhenaton69 Ha scritto: [ -> ]postate, per favore, qualche foto dei lavori realizzati? grazie
Questo è l'effetto incorniciano la finestratura col nastro 3M e verniciandolo con un normale smalto moncomponente. A distanza di alcuni anni, é praticamente uguale.[Immagine: 70e0a2040bde88af83d478c9c276f372.jpg]

Inviato dal mio P027 utilizzando Tapatalk
Pagine: 1 2
URL di riferimento