Ciao a tutti, il bloccatimone che vedete qui:
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Bloccatimone smontato
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timone senza il bloccatimone
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Perno
ha la filettetaura del blocco in alluminio per una metà spannata, questo è stato causato dal perno filettato della manopola che è piegato e quindi successivamente forzato.
Ho tentato di raddrizzare il perno ma non è facile farlo con precisione.
Ho poi tentato di reperire eventuali disponibilità e prezzi delle parti per sostituirle ma non sono riuscito a trovare questo esatto modello.
Qui si vede un po' di documentazione sui vecchi prodotti Whitlock:
http://www.sailtec.de/index.php?mainmenu...menuid=596
mentre qui ci sono un po' di parti di ricambio
http://www.whitlocksteering.com
ma il mio modello non c'è...
Qualcuni sa darmi info???
Scusami, ma:
Dal secondo tuo sito, in Spares , il componente ID: ss05023 non è lui?
Anche se mi vien da dirti: Vai da un tornitore e se non riesce a raddrizzarlo, te lo può ricostruire "tale e quale"
(05-04-2016 17:04)Temasek Ha scritto: [ -> ]Scusami, ma:
Dal secondo tuo sito, in Spares , il componente ID: ss05023 non è lui?
Anche se mi vien da dirti: Vai da un tornitore e se non riesce a raddrizzarlo, te lo può ricostruire "tale e quale"
Potrebbe essere, ma siccome dice che è per il modello Cobra 5R DL ed andando a vedere è fatto diverso dal mio non posso essere certo.
Comunque il problema non è solo il perno, che giustamente si potrebbe raddrizzare o rifare, il problema è anche il blocco dove una buona parte dellla filettatura femmina è andata.
Quello che si potrebbe fare probabilmente è fare perno e filettatura con un diametro maggiore.
(05-04-2016 17:13)ste.fano Ha scritto: [ -> ]Quello che si potrebbe fare probabilmente è fare perno e filettatura con un diametro maggiore.
Oppure (se il blocco si smonta), si riempie il foro e lo si rifà.
Oppure si inserisce un helicoil.
Oppure si ripassa semplicemente con un filettatore maschio (spesso riesce a ripristinare).
Oppure ...
Di soluzioni ce ne sono tante, l'importante sarebbe "vedere" dal vivo e poi decidere.
Se non hai capacità di farlo da solo, direi che dovresti rivolgerti ad un buon artigiano che sicuramente ti risolve.
(05-04-2016 18:11)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]Oppure (se il blocco si smonta), si riempie il foro e lo si rifà.
Oppure si inserisce un helicoil.
Oppure si ripassa semplicemente con un filettatore maschio (spesso riesce a ripristinare).
Oppure ...
Interessante l'helicoil non ne conoscevo l'esistenza.
Credo che il filetto non sia standard, ma l'helicoli mi pare si adatti al maschio.
Si sicuramente un bravo artigiano trova la giusta soluzione, ma dove riesco, magari chiedendo aiuto, mi piace fare da me anche per capire il funzionamento delle varie attrezzature e poter capire i problemi se si presentano dove chiedere aiuto può essere più complicato.
Mi sarebbe poi piaciuto se possibile riuscire ad individuare modello esatto e codici anche per eventuali necessità future, per esempio su alcuni modelli ho visto che fanno kit di trasformazione per mettere il freno con il pomello al centro timone, che è sicuramente più pratico.
BV
(05-04-2016 18:46)ste.fano Ha scritto: [ -> ]Interessante l'helicoil non ne conoscevo l'esistenza.
Credo che il filetto non sia standard, ma l'helicoli mi pare si adatti al maschio.
Infatti.
Uno dei settori in cui si adoperano maggiormente (settore auto, intendo) è nei motori per rifare le sedi delle candele d'accensione nelle testate in alluminio, oi le filettature dei tappi della coppa dell'olio.
Per quanto riguarda misure e passi, Helicoil è un marchio, anche se parlare di helicoil equivale ad identificare un prodotto (tipo parlare di "Corteco" o "Ferodo").
Comunque se fai una ricerca con google con le chiavi "filetti riportati" o "wire insert", vedrai che trovi anche misure non proprio "normali".
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ho scoperto che questo oggetto è un Shaft Seal (un'altro termine che non conoscevo), questa specie di o'ring che pensavo fosse specifico della Whitlock in verità è un prodotto standard anche se ce ne sono una infinità e non è facile individuare quello giusto.
Siccome ha la mollettina (da cui dipende la tenuta perchè stringe sull'asse ruota-timone la gomma) rotta ed è un po' deformato provo a cercarlo.
Il termine esatto per cercarlo in italiano esiste?
Direi che si tratta di un paraolio, andrebbe visto l'altro lato dell'oggetto...
Pacman
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si, giustamente la forma si vede dal retro, intorno al bordo centrale c'era l'elastico a molla che è rotta dalla ruggine...
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Shaft seal - tenuta albero= paraolio. Cercalo con l'anello inox per una migliore durata. Qualcuno sostituisce la molla con un o-ring di adeguato diametro.
Ora c'è l'ho in arrivo, non so se ha la molla in acciaio inox, nel caso mi sembra ottima cosa l'o'ring.
Grazie e BV