I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Batterie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Opinione:
Tra le seguenti batterie

Exide 180 ah eg /190€
Exide 140 ah eg /162 €

Oppure

Fiamm 180 energy cube apc /200€
Fiamm 140 power cube ehd / 160€

Quali prendereste ??

Attualmente imbarco le Exide originali. Mi dicono però che le fiamm sono allo stesso livello e posso ancora trattare un pelino sul prezzo.

Attendo illuminanti opinioni.

Grazie

Un salutp
Metterei 2 AGM di pari potenza.
Si trovano le Zenith scontate,spendi un po' di più ma durano di più e soffrono molto meno le scariche/ricariche.(hanno un numero di cicli vitali doppio).
Fatto 100 la potenza della batteria,una ad acido la puoi scaricare del 40% mentre una AGM del 60%.(esempio semplice ma esplicativo)
Non devi modificare nulla poiché vanno caricate nella modalità acido libero.

BV
Io ho le Zenith Agm e vanno davvero bene. Ma le carico con tensione più alta rispetto a quelle a acido libero.
Per il motore optima rosse.
Se le tratti bene, evitando la scarica eccessiva, tenendole belle cariche soprattutto in inverno con il freddo (e se sei fortunato) durano molti anni.
Grazie per le risposte. Le Exide originali , hanno fatto il loro lavoro per 7 anni. Potrei tirare lungo ancora un po' ma restando 3/4 mesi in navigazione non voglio rischiare.
Sto vagliando anche le Agm ma vorrei comunque avere risposta al mio quesito, se qualcuno ne sa.
http://www.batteriaper.com/Casadellabatt...rta--18500
Affidabili: ne ho prese due per barca da 250 ah e una per l'Audi....150 eurozzi risparmiati su quest'ultima....
Meglio le fiamm cyclop shd, super heavy duty, praticamente le stesse che hai visto te ma pensate di più per la carica-scarica, disponibili in potenze da 180 e 225ah

http://www.batteriaper.com/Casadellabatt...225-shd-pe

Io per i servizi ho due cyclop da 180ah l'una dal 2010, vanno benissimo.
(06-04-2016 19:00)Sgt.Pepper Ha scritto: [ -> ]Opinione:
Tra le seguenti batterie

Exide 180 ah eg /190€
Exide 140 ah eg /162 €

Oppure

Fiamm 180 energy cube apc /200€
Fiamm 140 power cube ehd / 160€

Quali prendereste ??

Dovessi scegliere io, nessuna di queste. Sono tutte batterie automobilistiche da avviamento, vanno bene per il motore ma non sono adatte ai servizi. O meglio, se a te sono durate ben 7 anni sui servizi, significa che in realtà usi poca della capacità di carica contenuta (massimo 30-40%, poi si deteriorerebbero più in fretta). Questo vuol dire che montando delle batterie a scarica profonda "deep cycle" puoi ridurre la capacità in Ah, con conseguente riduzione di pesi e di costi.

Per rispondere meglio alla tua domanda, tra le 2 io andrei sulle Exide, che già conosci e che ti hanno servito bene in questi 7 anni.
(07-04-2016 16:35)Tatone Ha scritto: [ -> ]
(06-04-2016 19:00)Sgt.Pepper Ha scritto: [ -> ]Opinione:
Tra le seguenti batterie

Exide 180 ah eg /190€
Exide 140 ah eg /162 €

Oppure

Fiamm 180 energy cube apc /200€
Fiamm 140 power cube ehd / 160€

Quali prendereste ??

Dovessi scegliere io, nessuna di queste. Sono tutte batterie automobilistiche da avviamento, vanno bene per il motore ma non sono adatte ai servizi. O meglio, se a te sono durate ben 7 anni sui servizi, significa che in realtà usi poca della capacità di carica contenuta (massimo 30-40%, poi si deteriorerebbero più in fretta). Questo vuol dire che montando delle batterie a scarica profonda "deep cycle" puoi ridurre la capacità in Ah, con conseguente riduzione di pesi e di costi.

Per rispondere meglio alla tua domanda, tra le 2 io andrei sulle Exide, che già conosci e che ti hanno servito bene in questi 7 anni.


concordo al 100% con Tatone io ti consiglio le zenith agm deep cycle
all'inizio è una spesa ma durano davvero di più!
poi personalmente ti sconsiglio le batterie ad acido per i servizi 1 per affidabilità 2 perché alla fine se le usi correttamente le agm è vero che costano di più ma se prendi le deep cycle ti durano talmente tanto che dovresti cambiare quelle ad acido più volte!
e comunque è molto importante anche un buon carica batterie!
(06-04-2016 19:00)Sgt.Pepper Ha scritto: [ -> ]Opinione:
Tra le seguenti batterie

Exide 180 ah eg /190€
Exide 140 ah eg /162 €

Oppure

Fiamm 180 energy cube apc /200€
Fiamm 140 power cube ehd / 160€

Quali prendereste ??

Attualmente imbarco le Exide originali. Mi dicono però che le fiamm sono allo stesso livello e posso ancora trattare un pelino sul prezzo.

Attendo illuminanti opinioni.

Grazie

Un salutp

Anche io uso delle normali batterie da camion della Bosch (2 x 140 ah) che erano già in barca quando l'ho comprata (quindi avranno sicuramente più di 7 anni). Sin'ora hanno fatto il loro dovere e soprattutto mi hanno sempre dato una grande sicurezza durante la ricarica in quanto essendo montate sotto una delle due cabine di poppa non hanno mai dato problemi (neppure minimi) di sversamento o cattivo odore (sono sigillate, senza tappi e quindi senza possibilità di rabbocchi). Il costruttore afferma specificatamente che queste batterie possono essere collocate all'interno della cabina.
Quest'ultimo anno ho supportato la carica di queste normali battterie, durante le navigazioni diurne estive, con un pannello da 100 e questo credo sia stato stato molto utile per prolungarne ulteriormente la vita.
Ora però è arrivato il tempo di una sostituzione "cautelativa".

Anche io avevo individuato quelle batterie Fiamm che tu citi ed avevo gli stessi tuoi dubbi.
Molto interessanti anche le batterie indicate da Frazdima; potrebbero essere una scelta ancora migliore (ho inviato una richiesta di preventivo x conoscerne il prezzo ed il peso).
L'unico mio dubbio è se le Fiamm siano equivalenti alle bosch in termini di sicurezza. Non vorrei comprarle ed iniziare ad avere problemi di cui ad oggi ho conoscenza solo per averne letto l'esistenza in qualche post (puzza, calore, necessità di rabbocchi, sversamenti o peggio addirittura esplosioni durante la ricarica.....)
Se non ti convincono altri pareri prenderei quelle più pesanti.
Agm tutta la vita
(09-04-2016 07:38)andros Ha scritto: [ -> ]http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=80338

E con questo basta, la chiudo qui. Grazie Andros per il recupero.
Che batteria è, ? Agm, gel.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Abbiamo sostituito quattro Bosch T1 da 180 A/H con queste Batteria AGM Ultracell 200AH 12V Deep cycle
Modello: UC200
un altro mondo veramente un altro mondo con le Bosch leggevo sempre 23,...volt con queste anche dopo avergli " succhiato" 200 Amper sempre sopra i 24 Volt
BV
(09-04-2016 01:35)mlombar3 Ha scritto: [ -> ]
(07-04-2016 16:35)Tatone Ha scritto: [ -> ]
(06-04-2016 19:00)Sgt.Pepper Ha scritto: [ -> ]Opinione:
Tra le seguenti batterie

Exide 180 ah eg /190€
Exide 140 ah eg /162 €

Oppure

Fiamm 180 energy cube apc /200€
Fiamm 140 power cube ehd / 160€

Quali prendereste ??
Scusa cosa intendi per uso corretto? Io 3 anni fa ho montato 2 zenith da 105 Ah per i servizi, primo anno tutto ok, facendo attenzione a non scendere mai sotto il 50% e con l'ausilio di un pannell solare da 100wp avevo 4 giorni di autonomia senza accendere il motore, frigo sempre acceso e non particolari attenzioni a tenere accese le luci (comunque tutte a led), lo scorso anno ho notato che facevo fatica ad arrivare a 3 giorni, quest'anno ogni volta che vado in barca (purtroppo ogni mese, mese e mezzo) trovo le batterie al 50-60 % e con molta fatica riesco a ricaricarle al 90%, un mio amico mi dice che è normale una perdita di capacita del 10% annuo sulle batterie normali, ma non conosce le AGM, comunque ho ritarato il monitor (BM1) adeguandomi da 210 A a 180A, ora la ricarica risulta abbastanza normale, bene fino al 90% molto lentamente per raggiungere il 100%, però a caricabatteria staccato dopo un solo giorno mi ritrovo con una carica residua del 65-70%. Uno de motivi della scelta di queste batterie era che garantivano una autoscarica lunghissima (6 mesi) e sapendo di non poter andare in barca frequentamente ritenevo adatte a me. In buona sostanza non mi sembra che il loro comportamento sia molto dissimile a batterie normali dal costo decisamente inferiori, a meno che io non abbia sbagliato qualcosa.

Dovessi scegliere io, nessuna di queste. Sono tutte batterie automobilistiche da avviamento, vanno bene per il motore ma non sono adatte ai servizi. O meglio, se a te sono durate ben 7 anni sui servizi, significa che in realtà usi poca della capacità di carica contenuta (massimo 30-40%, poi si deteriorerebbero più in fretta). Questo vuol dire che montando delle batterie a scarica profonda "deep cycle" puoi ridurre la capacità in Ah, con conseguente riduzione di pesi e di costi.

Per rispondere meglio alla tua domanda, tra le 2 io andrei sulle Exide, che già conosci e che ti hanno servito bene in questi 7 anni.


concordo al 100% con Tatone io ti consiglio le zenith agm deep cycle
all'inizio è una spesa ma durano davvero di più!
poi personalmente ti sconsiglio le batterie ad acido per i servizi 1 per affidabilità 2 perché alla fine se le usi correttamente le agm è vero che costano di più ma se prendi le deep cycle ti durano talmente tanto che dovresti cambiare quelle ad acido più volte!
e comunque è molto importante anche un buon carica batterie!
dove hai trovato la elide a quel prezzo? io ho installato una 180ah al gel ma il prezzo è 5 volte tanto
Comunque le mie Zenith sono deep cycle
qualcuno ha esperienza delle optima gialle o blu, sono batterie per servizi hanno un amperaggio massimo di 75 ma da ciò che si legge sembra siano molto durature e i 75 ampere vengono paragonati ai 100 di altre batterie agm.
dimensioni e pesi più contenuti
mi unisco alla domanda ma per un 100A o dintorni per il motore (non per i servizi)
Ai servizi ho già 2 AGM FAMM deep-cycle che sono lì da 8 e passa anni e no accennano la minima stanchezza mentre al motore avevo installato una sigillata (a spunto) che sta tirando gli ultimi. Buona per una accensione ma se non ingrana non ne ha più per una seconda.

Ora ... il motore riesco ad avviarlo anche col banco AGM senza il minimo problema m lì ho 115+115 A e visto ciò mi stavo chiedendo se non fosse il caso di prendere un'altra AGM FAMM anche per il motore.

Scud
Pagine: 1 2
URL di riferimento