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Versione completa: cavitazione elica
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Buonasera a tutti,ho un problema al fuoribordo Selva 9,9 cv da poco installato,all'aumentare dei giri l'elica và facilmente in cavitazione e in marcia indietro ha poca resa.Il rivenditore mi ha suggerito di sostituire l'elica
8 1/2 X 6 1/4 con un altra di 8 1/2 x 5 1/2,dicendo che quest'ultima è un'elica da spinta più adatta per una carena dislocante come può essere una barca a vela,e infatti mi ha detto che l'avrebbe ordinata e resa disponibile in pochi giorni,vorrei capirne qualcosa in più e qualche consiglio sul forum da esperti di eliche,grazie e BV.
senz'altro con un'elica più "grassa" il problema diminuisce.
più che il passo io controllerei il diametro, scrivi a prop dandogli anche i dati della barca e del motore, altrimenti non potrà esserti d'aiuto
il diametro su quei motori non si cambia, si stressa il piede. (da vedere)
al limite se proprio non si rimedia serve un piede da lavoro con la sua elica
ma che è un 4T?
Di solito i piccoli fuoribordo sono declinati in due versioni, normali e da spinta per scafi dislocanti.
La differenza consiste in un'elica più corta e un piede con un diverso rapporto di riduzione.
Un po' come le auto, un motore da 100cv che spinge un'utilitaria avrà dei rapporti del cambio più lunghi rispetto allo stesso motore montato su una familiare.
Se si usa un motore pensato per un gommone, quindi da velocità, su una barca dislocante la conseguenza è, nell'immediato, la cavitazione dell'elica e, a lungo termine, un'usura precoce del motore, il quale incontra molta resistenza nel far girare l'elica da velocità (come un'auto costretta a trainare sempre una pesante roulotte).
A ciò si può ovviare, in parte, cambiando l'elica con una più corta, in modo che il motore prenda tutti i suoi giri e sviluppi una velocità massima maggiore.
Il calcolo dell'elica è una scienza esatta, non si fa a naso, però vabbè, sui fuoribordo la scelta dell'elica è limitata e non puoi modificare il diametro, quindi affidati al venditore che ha già ordinato l'elica nuova.
(08-04-2016 08:50)andros Ha scritto: [ -> ]il diametro su quei motori non si cambia, si stressa il piede. (da vedere)
al limite se proprio non si rimedia serve un piede da lavoro con la sua elica
ma che è un 4T?
Yes, è un 4T
Sostituito elica,è tutto altra poesia,il motore ora spinge bene,l'elica non cavita e vedo molta differenza in retromarcia,tutto OK
ma nelle ns barche a vela come capiamo se l'elica va in cavitazione?
(26-06-2016 16:34)raffasqualo Ha scritto: [ -> ]ma nelle ns barche a vela come capiamo se l'elica va in cavitazione?

Dal rumore, dalla schiuma e dal fuorigiri che consegue alla cavitazione....
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