I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Skanti TRP 1000 mf/hf dsc
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Scusate la domanda ignorantissima:
il radiotelefono in oggetto è utilizzabile a bordo delle nostre barche, navigando in Mediterraneo?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Inoltre, a parte il differente range di frequenze (mf/hf - vhf), quali le differenze con questo altro:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Vi avviso che sono in arrivo altre domande da prima media.
Grazie.
E' una radio in VHF e MF che permette quindi anche collegamenti a media distanza (anche in area 2, fino a c.a. 300 mg in MF) e che ha l'opzione anche di connessioni in Telex interfacciando tastiera e stampante.

E' un apparecchio in DSC in entrambe le bande e quindi non è sufficiente l'abilitazione SRC ma ci vuole LRC a meno che non sia su peschereccio nel qual caso c'è una abilitazione speciale per i pescatori (professionali, non basta che tu abbia una canna da pesca).

Il secondo è un normale apparecchio in VHF con DSC.
Grazie RMV.
Ma sul pdf leggo MF e HF, non VHF. Letta così sembrerebbe che la Very High manchi. Ma forse manca solo la mia competenza in materia...

Sono due strumenti che a breve dovrei avere tra le mani insieme ad altro materiale di elettronica nautica.
Il peschereccio però mi manca e quindi credo che li metterò sul mercatino.
Sono due apparati molto diversi, per comunicazioni a lunga distanza il primo che opera effettivamente in MF e HF, infatti il manuale dice:

"The TRP 1000 series consists of a general purpose 250 Watt and 500 Watt transceiver designed for maritime applications covering the frequency range 1.6-30 MHz."

ed essendo un DSC richiede l'abilitazione LRC per utilizzarlo a piena funzionalita' (con MMSI inserito).

Un normale apparato VHF DSC il secondo cui basta l'abilitazione SRC per utilizzarlo a piena funzionalita' (con MMSI inserito).

Va verificato che sia disponibile il Certificato di Conformita' (ma credo che esista) per poter ottenere l'opportuna Licenza di Stazione.

Se li si acquista usati va inoltre verificato come cancellare il precedente codice MMSI inserito nel caso debbano essere installati su una diversa barca (il codice e' specifico per ciascun mezzo e non si puo' usarne uno diverso).
Grazie.
URL di riferimento