I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Gennaker e misure
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buon Vento a tutti.

Vorrei chiedere agli esperti come fare per prendere le misure del triangolo di prua per far fare un gennaker.

Ho provato, ma causa tuga alta, non riesco a prendere bene la I e la J. Le misure che ottengo differiscono per circa 55 cm per la I e 2 cm per la J rispetto a quelle del produttore.

Per la precisione, io ottengo una J di 3.65m contro 3.62 e 11.37m per la I contro 11.90 di manuale. Per lo strallo invece ho misurato 12.95m che si allineano più o meno con quanto calcolato usanto i dati del produttore, ma sempre 50 cm di più.

Vista la grossa differenza differenza non mi fido a far fare una vela prima di avervi consultato. Ho comunque chiesto il preventivo e questo è quello che mi hanno proposto:

Gennaker da 63.5mq.
SLU 11.34m
SLE 10.43m
ASF 6.59

Allego copia dello "sviluppo". Non vi sembra che la scotta sia troppo bassa? La barca è 9.5m di lunghezza.

Velas.
Ma chi è più esperto del velaio che ti deve fare la vela ??
Fai prendere a lui le misure.

Comunque, con le misure che hai scritto, alla SLU di quella vela manca un bel pezzo, anche se tu avessi deciso di tenere la mura sopra il livello pulpito, cosa non consigliabile; corretto invece se lo usi con il tangone. dunque non è la scotta ad essere bassa, ma la mura alta ...

Quei due pannelloni orizzontali nel mezzo della vela fanno risparmiare, ma fanno molto "old style" Smiley2 (inoltre il tessuto o è warp oriented o fill oriented, dunque o va messo per lungo o per traverso....).
Albert, vorrei carpire un po' di segreti anch'io. Altrimenti sono sempre alla mercé (benevolenza) del velaio. Questa vela la vedo come banco scuola per me e per l'equipaggio (sempre ridotto). Mi assalgono i dubbi e la mia mancanza di preparazione, ma non per questo voglio mollare il colpo.

Il gennaker lo avevo immaginato all-round, uso crociera. Magari con la possibilità di portarlo anche al traverso con le ariette e quindi con la mura più cazzata. Il tessuto sarebbe un 0.75 (fibermax 44 challenge). Sicuramente vorrei evitare di tangonarlo.

Dici che il compromesso è troppo grande?
Il compromesso non è troppo grande, ma la vela che hai descritto non è certo quella che risulta dalle misure e dallo schema che hai postato.

Purtroppo in questa sede non posso esprimermi liberamente, anche perchè faccio il velaio, ma posso dirti che se vai a tagliarti i capelli ti devi affidare al barbiere, se vai a riparare l'auto al meccanico, se vai a farti una vela al velaio .... a meno che non studi, fai esperienza e poi fai da te il progetto e la vela ... ma è un processo un po' lungo e laborioso.

L'altra possibilità è di scegliere dove fare la vela non in base alle centinaia di euro in meno di un preventivo, ma in base alla professionalità di chi ti fornisce vela e servizio.

Guardati un po' intorno e prima di decidere valuta dunque servizi, proposte, descrizioni, materiali e costi.

P.S. Una misura importante nel gennaker, oltre a quelle indicate, è la shw, che è la larghezza a metà altezza, che ti dà l'indicazione sulla vocazione della vela: più è vicina alla misura della base, più la vela ha le spalle larghe e dunque adatta a scendere.
Ho provato a leggere un po' di teoria. Ho guardato molte foto in rete. Ho provato a fare qualche disegnino con sailcut.

Sono arrivato a queste misure:

SLU =12.98
SLE = 10.42
ASF = 6.55

Circa 72 mq

Sto iniziando ad avvicinarmi ?

L'immagine non è molto indicativa (non so perché ci ostiniamo ad usare sailcut):

[Immagine: nnTvV.jpg]


EDIT: Avevo sbagliato link
Due problemi:

1) se lo strallo è lungo mt. 12.95, la SLU di uno spi asimmetrico non può essere mt. 12.98, a meno di non andare sempre in giro con la mura alta o la penna bassa.

2) Sailcut consente di disegnare degli spi asimmetrici di lunghezza di balumine, ma senza la possibilità di controllarne la asimmetricità dei profili e degli allunamenti.

Non hai detto se la vela è murata sulla prua oppure sul bompresso, o se deve stare sopra il livello del pulpito (sconsigliato).

Nemmeno nel tuo progetto hai detto quant'è la SHW.

Comunque sapere di che barca si tratta aiuterebbe ...

Ciao
"se" il taglio dei pannelli principali (cioé la linea verticale sul disegno) il programma lo dispone nel punto di massima curvatura della sezione orizzontale, sottolineo se, allora hai il grasso troppo a poppavia sulla vela
Albert,

Per fare una vela che si porti al traverso apparente, immaginavo che bisognasse "stendere" la ralinga e quindi una misura leggermente maggiore dello strallo fosse indicata.

La barca non ha il bompresso, quindi andrebbe murata sull'anello di prua immediatamente a poppavia dello strallo. Tu suggeriresti di avere una SLU di prua molto più lunga?

Quì hai un esempio di certificato per una barca uguale: http://www.fgvela.com/certificadosoac/ra...230412.PDF
Se vai nelle discussioni di pepilene e mario falci in cui raccontano come si sono realizzati il gennaker, troverai molte risposte alle tue domande, anche a quella della lunghezza e dell'allunamento della ghinda e della loro stretta connessione ....

Comunque il gennaker va murato davanti allo strallo, e non dietro, altrimenti nelle andature larghe interferirà con questo e nelle strambate dovrai predisporre il cambio della scotta di mura con una che faccia via dall'altro lato dello strallo.

Ora che so di che barca si tratta, ti posso dare qualche consiglio più mirato.

Spinnaker asimmetrico all-purpose murato su musone (meglio se su delfiniera o bompressino da 50 cm).

SLU: 13.50
SLE: 11.30
SF: 6.70
SHW: 6.60

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Ciao
Albert, ti ringrazio tantissimo. Ora cercherò di capire il perché delle misure.

Nelle misure hai tenuto conto di un bompressino da 50cm già montato?

Se no, non diventerebbe di nuovo corto di 30-40 cm sulla ralinga quando montato sul bompressino ?
No, questo gennaker è progettato murato sul musone (TSP 3.70)

Con il bompressino da 50 cm la SLU si allunga di molto poco (disegnati il triangolo e lo vedi), anche perchè la mura si alza un po' a seconda di come sono fatti i supporti; quelle che cambiano sono SF e SHW che crescono di circa 90 cm in proporzione a TSP (che diventa di mt. 4.20) e di conseguenza aumenterà anche la superficie.

Ciao
URL di riferimento