Leggevo un articolo su Vela che parlava di usare un barberhaul sul Fiocco. Consigliato al Traverso per sbandare meno.
Non ho mica capito come devo fare. Chi mi fa' o mi segnala un bel disegnetto visto dall'alto?
Seconda domanda: Tangonare il genoa. Non ho ne' Spi ne Gennaker quindi l'unica andatura che riesco a fare e' la farfalla che pero' richiede un'attenzione costante. Come si tangona il genoa? Randa e Genoa stanno sulle stesse mura? Da solo e' meglio il Gennaker o il Genoa Tangonato ( al di la del costo che vede vincente il tangone di seconda mano
)
Chi mi illumina?
Ciao
(Spostata da Edolo per riorganizzazione forum)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da AlessandroKirie
Premettendo che dipende ovviamente dal tipo di barca su cui l'hanno suggerito e parlando di una piccola barca da crociera non ne vedo l'utilità
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Non fanno riferimenti particolari. Come al solito e' il solito articolo quasi inutile. Mi incuriosiva questa regolazione particolare.
Il barber deve essere messo a meta' strada fra bugna e punto di scotta. Poi parlano di due pastecche ed una cima per la regolazione.
Peccato che non dicano cosa regolare.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]La seconda domanda non mi è chiara. Come fai ad avere randa e genoa sulle stesse mura, navigando a farfalla?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Scusa, la domanda era riferita al Genoa Tangonato che non ho mai visto usare.
Ciao
Poichè non ho gennaker anche a me è stato suggerito di tangonare il genoa. L'ho provato: io utilizzo un'asta di circa 2.50 mt (per 7.50 di barca) legata all'albero; mi sembra utile nelle andature a farfalla per aprire ulteriormente il genoa.
il barber fiocco che io conosco è costituito da un bozzello posto tra bugna e punto di scotta in cui passa la scotta fiocco. tramit apposita manovra il bozzello viene tirato verso il centro della barca , determinando un spostamento vero il centro della barca del punto di scotta. Visto solo con i fiocchi e non con i genoa. si usa per ottimizzare il canale fiocco-randa, rendendolo parallelo. in genere permette di stringere un paio di gradi in più, da usare con vento medio o sostenuto, da evitare con venti leggeri e ariette.
circa il genoa tangonato è una cosa che non ho mai fatto (mi fa un po' paura), non credo che un G tangonato potrà mai avere l'efficienza di un gennaker, ma come dici costa anche molto meno. gli snipe sono derive che usano di consuetudine questo armo (quindi se fatto con criterio tanto pericoloso non deve essere). sul loro sito ci sono filmati utili da cui trarre spunto.
In effetti il sistema di barber rappresentato dà un controllo completo e continuo sui tre assi della regolazione della scotta del fiocco a prescidere dall'andatura.
Credo sia la cosa migliore che si possa richiedere su una barca e non ho mai capito perchè non venga adottato più spesso.
Le crocette, indipendentemente dal sistema di regolazione, non dovrebbero mai toccare il genoa, se vuoi stringere all'interno devi ridurre la sovrapposizione ma ne vale la pena se non si ha una barca tirata?
Idem per la randa (non toccare le crocette): un mese fa un mio amico ha bucato la vela con delle crocette acquartierate.
A farfalla in genere non conviene, meglio due bordi in poppa.
Il Barber hauler, nelle sue varianti, è esattamente ciò che è stato descritto negli ultimi interventi. Aggiungo solo che (1) può essere con o senza rotaia laterale e (2) ce ne sono sia per fiocchi e genoa, sia per gli spi. Consentono di controllare meglio sia il piano di apertura, sia il twist delle vele.
SI TRATTA COMUNQUE DI FINEZZE PER BARCHE DA REGATA, necessarie per ottimizzare l'impiego di vele performanti. Se, per esempio, si ha una barca da crociera con vecchie vele di dacron, il barber non mi sembra la dotazione più urgente.
Per quanto riguarda la seconda domanda, il genoa 'tangonato' viene impiegato (1) sia nell'andatura a farfalla, (2) sia nella andature molto larghe ma discoste dalla poppa piena (quindi con vele sulle stesso lato).
Rispetto alla farfalla (molto lenta), questa seconda soluzione consente di solito di aumentare la velocità più di quanto aumenti la distanza da percorrere. Sulla stessa andatura ma SENZA tangone, dovresti deviare maggiormente dalla rotta diretta, senza significativi incrementi di velocità: solo per evitare che le vele sbattano (soprattutto se c'è anche onda). Si tratta ovviamente di soluzioni da crociera.
Per la realizzazione pratica, è spesso difficile controllare direttamente un genoa con il tangone dello spi. Anche in andature prossime alla poppa, capita che la bugna del genoa sia troppo vicina e troppo arretrata rispetto all'albero (eccedendo le possibilità di rotazione della campana del tangone). Se hai dei robusti golfari AI LATI dell'albero (di quelli solitamente predisposti per incocciare le drizze a riposo), puoi realizzare da te un tangone, della lunghezza giusta. La cosa che costa è la varea.
Ma per le brevi uscite di tutti i giorni, e finché non compri un gennaker/spi, puoi limitarti a una soluzione più economcia: orzare di più.
Tutto chiaro. Morale se mi ricapita l'offertona tangone ad una manciata di Euro lo prendo. Poi aspetto la stagione 2009 ( budget 2008 gia' allocato) per il Gennaker con avvolgitore.
Per il Barber, descritto sulla rivista proprio come fatto da ADL, costa poco provarlo appena ne avro' l'occasione. Sempre se ho capito come sistamare cime cimette e pastecche varie
Grazie a Tutti
Qualcuno ha esprienza di tangonare il Genoa con il boma?
Qualcuno ha esprienza di tangonare il Genoa con il boma?
Qualcuno ha esprienza di tangonare il Genoa con il boma?
Citazione:gianore ha scritto:
Qualcuno ha esprienza di tangonare il Genoa con il boma?
Si, Bullo!
ciao
Mai tangonato il genoa col boma. Metto la scotta dello spi in varea del boma, per aprirlo. Spi grandi maggiorati.
Si può tangonare il genoa non solo per andare a farfalla ma anche al gran lasco, con vento debole altrimanti il tangone finisce in acqua.-
Riprendo questo thread aperto da me circa sei anni orsono
e rinfrescato poche settimane fa.
E' da un po' che mi passa per la testa durante i laschi di provare ad usare con il genoa la scotta dello spi con i suoi bravi barber a mezza barca. Mentalmente mi viene da immaginare che dovrei riuscire ad orientarlo meglio.
Questo ovviamente senza tangone.
Spettate ho letto 'tangonare il genoa con il boma'...parliamo di un boma usato solo ed esclusivamente per il genoa vero??!!?? Mica parliamo del boma della randa?
Perchè il genoa conservi la sua forma ottimale, in tutte le andature, bisognerebbe avere una coperta larghissima con la possibilità di allargare il punto di scotta il più possibile
ecco che al gran lasco avendo la larghezza limitata può essere utile tenerlo aperto col tangone.
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Spettate ho letto 'tangonare il genoa con il boma'...parliamo di un boma usato solo ed esclusivamente per il genoa vero??!!?? Mica parliamo del boma della randa?
Se rimaniamo in regime di flusso laminare con sole vele bianche e si cerca di far rendere al massimo il genoa in andature larghe, come detto più volte, bisognerebbe spostare il rinvio punto scotta fuori bordo; se non si ha un tangone della misura consona, si può usare il boma come buttafuori con alcuni accorgimenti.
Se dovessi trovarmi in queste condizioni, mi arrangerei così (scusate lo schizzo):
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Bozzello in varea in cui farei passare una cima con attaccata una pastecca apribile dove far passare la scotta del genoa; la cima la rinvierei in pozzetto per una comoda regolazione (praticamente un barber). In questo modo dovrei ottenere un buon sistema di regolazione, coadiuvato anche dal carrello genoa.
ciao
Citazione:einstein ha scritto:
Se rimaniamo in regime di flusso laminare con sole vele bianche
Se dovessi trovarmi in queste condizioni, mi arrangerei così (scusate lo schizzo):
Si parliamo di vele bianche....posso fare 'brrrrrrrrrrr' al pensiero di implementare quella soluzione ?
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Se rimaniamo in regime di flusso laminare con sole vele bianche
Se dovessi trovarmi in queste condizioni, mi arrangerei così (scusate lo schizzo):
Si parliamo di vele bianche....posso fare 'brrrrrrrrrrr' al pensiero di implementare quella soluzione ?
Ovviamente potrebbe (e ripeto potrebbe) essere una soluzione nelle lunghe navigazioni, ma cosa non ti quadra?
ciao
Se parte una strambata involontaria...oppure se per esigenze di regata devi farne una al volo.