Buongiorno a tutti,
ho smontato lo scambiatore in un motore volvo d2-55 e ci ho trovato un bel buco penso dovuto alla corrosione galvanica. per la vostra esperienza si riesce a saldae e a fare un riporto di materiale?
Domanda conseguente.. credo che gli zinchi siano consumati ma negli esplosi non li ho trovati. Qualcuno che ha questo motore mi puo dire dove sono o come riconoscerli per poterli sostituire?
Grazie mille
se lo scambiatore e' di alluminio,quantunque appaia strano, la causa puo' essere l'errato liquido antigelo usato: esperienza gia' pagata.
la saldatura e' possibile :non so quanto sara' la vita residua del manufatto, pero': il mio e' lì da un anno.
Non vorrei dire una castroneria ma credo che quei motori volvo non abbiano zinchi. Il mio (MD22p) certamente non ne ha.
eh.. mi sorge il dubbio che la castroneria non sia tale..
vai da un radiatorista per auto,probabilmente riuscirà a saldarlo con una modica spesa e andrai avanti ancora per diversi anni,per gli zinchi non saprei,di solito sono previsti dalla casa madre.
(12-04-2016 21:45)Nautilus79 Ha scritto: [ -> ]Buongiorno a tutti,
ho smontato lo scambiatore in un motore volvo d2-55 e ci ho trovato un bel buco penso dovuto alla corrosione galvanica. per la vostra esperienza si riesce a saldae e a fare un riporto di materiale?
Domanda conseguente.. credo che gli zinchi siano consumati ma negli esplosi non li ho trovati. Qualcuno che ha questo motore mi puo dire dove sono o come riconoscerli per poterli sostituire?
Grazie mille
problema che sembra ricorrente (D2-40, D2-55, ecc), la "fregatura" è che la guarnizione con il blocco è metallica/inox, quindi mangia la lega leggera, se pero' uno la cambia volvo dice "ah non è un pezzo originale" quindi esclude la garanzia.
Se motore fuori garanzia, ripara e cambiala con una guarnizione non-volvo resistente al calore e non conduttrice (*a memoria* da .5mm)
Preciso che non ho esperienza diretta, stavo per prendere una barca con un D2-40 e mi sono un po' informato, i risultati google già fanno paura, quando poi si hanno 2/3 conferme a viva voce mah..
bv
(12-04-2016 21:45)Nautilus79 Ha scritto: [ -> ]Buongiorno a tutti,
ho smontato lo scambiatore in un motore volvo d2-55 e ci ho trovato un bel buco penso dovuto alla corrosione galvanica. per la vostra esperienza si riesce a saldae e a fare un riporto di materiale?
Domanda conseguente.. credo che gli zinchi siano consumati ma negli esplosi non li ho trovati. Qualcuno che ha questo motore mi puo dire dove sono o come riconoscerli per poterli sostituire?
Grazie mille
Se non hai risolto posta una foto! O. mp.
Forse posso aiutarti.
Aggiorno la situazione. Pezzo saldato e rettificato, è venuto un buon lavoro.
Mi hanno detto che con il tempo probabilmente si ripresenterà il problema, ma dovrebbe volerci parecchio tempo, spero.
Spero che la saldatura tenga.
A me hanno detto che su altri motori d2-40 era gia successo, ma in olvo si sono stupiti che sia successo anche sul 55.
Magari altri possono portare la loro esperienza.
Grazie a tutti dei consigli.
P.S.
Ah, il pezzo l ho portato da un rettificatore per auto.
Ho anch'io il D2-55C, compreso il buco sullo scambiatore dal quale faceva pipì in continuazione. È appena a 4 anni di vita. Io ho risolto mettendo una piccola flangia con silicone rosso (quello delle testate) a mò di tappo. Funziona ancora ma sto facendo cassa per comperare un nuovo scambiatore appena si presenterà il prossimo foro. ( mi sto impegnando casa, visto quanto costa). I tecnici Volvo quando mi vedono non si stupiscono più di tanto, anzi son sempre contenti e io sempre più leggero.