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Versione completa: VP MD2030D quale refrigerante
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(09-04-2023 10:11)Stefano86 Ha scritto: [ -> ]grazie gioviy, ho smontato le cuffie da entrambi i lati e l'ho fatto ruotare più volte, lato riser esce tranquillamente, lato dinette solo quei due centimetri che vanno nella cuffia di gomma,ci ho perso molto tempo, ho paura a forzarlo troppo, però se sul tuo md2030 riuscivi ad estrarlo da lato dinette devo riuscirci anche io...

non riesco ad immaginare cosa possa bloccare l’estrazione se non dello sporco o un corpo estraneo; ti giro una foto del fascio estratto dal mio motore ed un estratto del manuale volvopenta
Per quanto riguarda la completa fuoriuscita di acqua, dopo aver rimontato tutto e prima di riempire e prima prova a soffiare, per esempio dal tubicino di sfiato sul tappo metallico; tuttavia non mi preoccuperei di svuotare al 100%, anche se sarebbe stato meglio fare il lavaggio con acqua demineralizzata; piuttosto bisogna porre molta attenzione al riempimento perche’ e’ molto difficile sfiatare tutta l’aria ed il riempimento va fatto molto ma molto lentamente ed essere pronti a rabbocchi dopo le prime ore/giorni di marcia.
Riguardo al liquido refrigerante io ho usato per dieci anni quello rosso della Arexons , che mi sembrava piu’ adatto alla componentistica di alluminio, ma sinceramente credo che tutte le tipologie vadano piu’ o meno bene, ricorda solo di usure la corretta diluizione se non lo comprassi gia’ diluito.
(09-04-2023 17:09)... Ha scritto: [ -> ]Non sono uguali : il gialllo è diverso dal verde (etc come spiegato).
Che poi vadan bene anche altri sistemi certo che sì …

Per il boiler, qual l’è la domanda esatta ?!?
Se la domanda era se si è completamente svuotato (difficile saperlo da qua) … se come hai detto hai fatto girar acqua … probabilmente si, la procedura che hai applicato è corretta

La volvo penta ne produce di due tipi, verde e giallo, il verde per motori di vecchia generazione prodotti prima del 2011, il giallo per quelli successivi, sulla dichiarazione di potenza del mio motore è indicata la data di immatricolazione 2015, ma su tutti i video o foto in cui vedo un MD2030 hanno il liquido verde, per questo ho il dubbio...
Non avrei dubbi visto che il tuo e' nato dopo il 2010 (ed aveva il liquido giallo in origine).

Fra l'altro, il giallo lo danno per 4 anni mentre il verde solo per 2 (io credevo per 3. Ne prendo nota per la manutenzione biennale ... non si finisce mai di imparare).
Il cambio liquido raffreddamento e' molto importante (e invece e' normalmente sottovalutato salvo poi [tutti noi] lamentarsi per le corrosioni). Il mio socio (altro vendor non Volvo) ha trovato scambiatore letteralmente "sbriciolato" (e tubi intasati del boiler di conseguente poltiglia di alluminio) per non averlo cambiato per una decina di anni o giu' di li' (se ne e' accorto dal boiler che non faceva piu' acqua calda come prima).

Allego il bollettino originario dove stan scritte le specifiche (che e' valido per tutti i diesel prodotti dal "dataperiodo" ... bla bla bla).

L'importante e' che non venga mischiato con il verde (altro motivo per non cambiare ... "squadra che vince ...") :
Citazione:... Volvo Penta Coolant (green) is manufactured using different technology and has inhibitors that may not be mixed chemically with VCS
(yellow). Engines that have been in operation for a long while are difficult to rid completely of green coolant residues.
...
Replacements should only be made in exceptional cases.





Una nota aggiuntiva :
se si prende il "concentrated" va mischiato con acqua normale e non acqua demineralizzata (ne ero a conoscenza ma non so indicare la fonte esatta. Sul bollettino e' specificato di mixare con "clean water") :
Citazione:Water quality
Only mix Volvo Penta coolant with tap water that fulfills Volvo quality standard VOLVO STD: 1285, 1. In the event of doubt regarding water quality, use Volvo Penta ready mixed coolant.


BV
Penso vadano bene tutti, l’importante è non mischiarli.
Lo dice anche il bullettin.
In caso di utilizzato prolungato con il verde il lavaggio va fatto in un certo modo per essere sicuri di eliminarlo completamente prima di passare all’altro.
Evidentemente son proprio incompatibili
grazie, metterò il liquido giallo!
(10-04-2023 08:12)... Ha scritto: [ -> ]Lo dice anche il bullettin.
In caso di utilizzato prolungato con il verde il lavaggio va fatto in un certo modo per essere sicuri di eliminarlo completamente prima di passare all’altro.
Evidentemente son proprio incompatibili

esatto, VP è tassativa al riguardo
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