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Versione completa: VP MD2030D quale refrigerante
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Ciao a tutti,

nel forum si parla spesso di cambiare il refrigerante ma quasi mai si è discusso di quale refrigerante mettere, se non in linea del tutto teorica distinguendo tra blu e rosso, e prevalentemente per Yanmar.
Appena avrò un po' di tempo devo svitare il maledetto tappo del motore in oggetto, di cui a Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Visto che vorrei fare le cose fatte bene, vorrei sapere quale liquido refrigerante utilizzare dopo aver completamente svuotato e pulito l'impianto di raffreddamento secondo quanto suggerito in Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI ..
Più precisamente, ho sempre usato paraflu puro blu mischiato 40-60 con acqua distillata ma vorrei sapere se per il Volvo Penta MD2030D esiste un liquido più indicato e la percentuale di mix.
Vi sarò grato per l'ennesimo aiuto, buon vento

Franz
Se vuoi un parere disinteressato, da meccanico di lunga data, sono solo e soltanto "pippe mentali".
Prendi un qualsiasi antigelo auto a base di glicole, e vivi tranquillo.
Unico accorgimento, cambialo max ogni 2 anni (ogni anno, meglio ancora).
Ok, grazie. Si, lo cambio ogni anno ma fino ad ora ho svuotato solo scambiatore e boiler per via di quel maledetto tappo.
Ora però devo fare un cambio fatto bene.
(13-04-2016 10:35)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]Se vuoi un parere disinteressato, da meccanico di lunga data, sono solo e soltanto "pippe mentali".
Prendi un qualsiasi antigelo auto a base di glicole, e vivi tranquillo.
Unico accorgimento, cambialo max ogni 2 anni (ogni anno, meglio ancora).

Parole sante
Io invece metterei quello verde (quello normale)di Volvo, non costa un botto ed è molto valido, poi vedi tu.( non mescolarlo con altri perché non è compatibile con alcuni e si possono creare coaguli)
Se hai una officina Volvo truck nei paraggi lo trovi anche lì.
Va diluito al 50% circa ed è un ottimo anti corrosivo.

BV
(13-04-2016 10:35)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]sono solo e soltanto "pippe mentali".

Personalmente non mi "azzardo" mai in simili affermazioni nel timore che qualcuno se la prenda, ma quando lo fa qualcun altro, SOTTOSCRIVO in pieno!!!
Cosa volete che ci sia in un fluido refrigerante? Acqua e glicole...
(13-04-2016 11:01)bludiprua Ha scritto: [ -> ]
(13-04-2016 10:35)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]sono solo e soltanto "pippe mentali".

Personalmente non mi "azzardo" mai in simili affermazioni nel timore che qualcuno se la prenda, ma quando lo fa qualcun altro, SOTTOSCRIVO in pieno!!!
Cosa volete che ci sia in un fluido refrigerante? Acqua e glicole...

Io invece non sono d'accordo,ti dirò di più, ci sono motori industriali nei quali , in diversi casi,si bucano le canne( in umido) per corrosione galvanica , questo problema è stato risolto all'inizio con un filtro contente un prodotto che cedeva le proprie proprietà al liquido ed aveva la durata di meno di un anno.
Ora hanno messo a punto un liquido che contiene già questa sostanza direttamente.

Leggo spesso post che sono veri festival delle pippe mentali, a mio parere questa non lo è, comunque la barca è vostra ed il motore pure...

BV
(13-04-2016 11:21)JARIFE Ha scritto: [ -> ]
(13-04-2016 11:01)bludiprua Ha scritto: [ -> ]
(13-04-2016 10:35)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]sono solo e soltanto "pippe mentali".

Personalmente non mi "azzardo" mai in simili affermazioni nel timore che qualcuno se la prenda, ma quando lo fa qualcun altro, SOTTOSCRIVO in pieno!!!
Cosa volete che ci sia in un fluido refrigerante? Acqua e glicole...

Io invece non sono d'accordo,ti dirò di più, ci sono motori industriali nei quali , in diversi casi,si bucano le canne( in umido) per corrosione galvanica , questo problema è stato risolto all'inizio con un filtro contente un prodotto che cedeva le proprie proprietà al liquido ed aveva la durata di meno di un anno.
Ora hanno messo a punto un liquido che contiene già questa sostanza direttamente.

Leggo spesso post che sono veri festival delle pippe mentali, a mio parere questa non lo è, comunque la barca è vostra ed il motore pure...

BV

Devo ammettere che sull'olio mi faccio le pippe mentali di Jarife, benché non usi il Volvo Penta originale ma il Mobil Delvac che rispetta tutte le specifiche VP ed è anche superiore.
Sul refrigerante però non avevo letto prescrizioni particolari e non danno nessuna caratteristica, quindi speravo si potesse usare un liquido generico di buona qualità a base di glicole.
Tuttavia, vista la posta in ballo, potrebbe essere il caso di cedere al ladrocinio ed acquistare il liquido VP al triplo del prezzo di un prodotto equivalente.
Tanto si trova anche online Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

In attesa di altre illustri opinioni vi ringrazio!
(13-04-2016 10:50)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Ok, grazie. Si, lo cambio ogni anno ma fino ad ora ho svuotato solo scambiatore e boiler per via di quel maledetto tappo.
Ora però devo fare un cambio fatto bene.

Che differenza fa svuotarlo dal bolier invece che dal tappo a vite?
(18-04-2016 17:30)kawua75 Ha scritto: [ -> ]
(13-04-2016 10:50)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Ok, grazie. Si, lo cambio ogni anno ma fino ad ora ho svuotato solo scambiatore e boiler per via di quel maledetto tappo.
Ora però devo fare un cambio fatto bene.

Che differenza fa svuotarlo dal bolier invece che dal tappo a vite?

Su questo motore i tubi del boiler sono molto alti, l'uscita della pompa è quasi all'altezza dello scambiatore, quindi se svuoti da lì non cambi neanche tutto il liquido dello scambiatore.
(18-04-2016 19:57)Franzdima Ha scritto: [ -> ]
(18-04-2016 17:30)kawua75 Ha scritto: [ -> ]
(13-04-2016 10:50)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Ok, grazie. Si, lo cambio ogni anno ma fino ad ora ho svuotato solo scambiatore e boiler per via di quel maledetto tappo.
Ora però devo fare un cambio fatto bene.

Che differenza fa svuotarlo dal bolier invece che dal tappo a vite?

Su questo motore i tubi del boiler sono molto alti, l'uscita della pompa è quasi all'altezza dello scambiatore, quindi se svuoti da lì non cambi neanche tutto il liquido dello scambiatore.

io ho lo stesso motore, il boiler è sito sotto il letto della cuccetta di sinistra (lato opposto al tappo di spurgo), svuotandolo dal tubo che va al boiler mi è sempre sembrato di svuotarlo tutto (scambiatore sicuro visto che quando cambio il liquido tolgo anche lo scambiatore per pulirlo).

Bhò, solo per chiarire un dubbio...
(19-04-2016 09:28)kawua75 Ha scritto: [ -> ]
(18-04-2016 19:57)Franzdima Ha scritto: [ -> ]
(18-04-2016 17:30)kawua75 Ha scritto: [ -> ]
(13-04-2016 10:50)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Ok, grazie. Si, lo cambio ogni anno ma fino ad ora ho svuotato solo scambiatore e boiler per via di quel maledetto tappo.
Ora però devo fare un cambio fatto bene.

Che differenza fa svuotarlo dal bolier invece che dal tappo a vite?

Su questo motore i tubi del boiler sono molto alti, l'uscita della pompa è quasi all'altezza dello scambiatore, quindi se svuoti da lì non cambi neanche tutto il liquido dello scambiatore.

io ho lo stesso motore, il boiler è sito sotto il letto della cuccetta di sinistra (lato opposto al tappo di spurgo), svuotandolo dal tubo che va al boiler mi è sempre sembrato di svuotarlo tutto (scambiatore sicuro visto che quando cambio il liquido tolgo anche lo scambiatore per pulirlo).

Bhò, solo per chiarire un dubbio...

Si, il boiler di solito è in basso ma i tubi che partono dal motore sono alti, quindi non svuoti tutto.
Se poi smonti il milletubi rimane un fondo nello scambiatore che svuoti del tutto dall'apposito tappo esagonale.
Per svuotare totalmente il motore, invece, c'è il famigerato tappo quadrato. È il punto più basso del monoblocco.
Ciao a tutti, ieri ho provveduto a cambiare il liquido refrigerante del mio MD2030D, ho la vaschetta di espansione nel gavone esterno nel punto più in alto, sotto la vaschetta il boiler e nel punto più basso il motore. Leggendo vare discussioni mi è venuto il dubbio se ho fatto effettivamente uscire tutto il liquido, l'ho fatto uscire dal famoso bullone vicino il filtro dell'olio e aprendo il tappo della vaschetta di espansione anche quest'ultima si è svuotata completamente. Dopo i vari lavaggi come da manuale ho riempito il circuito con dell'acqua da rubinetto, fatto girare il motore per un minuto e poi ho scaricato tutto per un paio di volte. Secondo voi ho la certezza di aver svuotato anche il liquido nel boiler?
Che tipo di liquido ci metto? mi sembra che dentro ci fosse il vts Giallo della Volvo, molti utenti nel forum ma in generale nel web usano quello verde, sapreste dirmi se c'è una differenza effettiva tra i due?
Ultima domanda, volevo dare una pulita anche al fascio tubiero ma non sono riuscito a farlo uscire dallo scambiatore, la mia barche è un elan333 e il vano motore non è comodissimo, da lato dinette senza forzare troppo usciva massimo pochi cm, dall'altro usciva ma sino a limite del mobilio della barca che non sono riuscito a smontare per cui ho desistito. Vi risulta che è possibile tirarlo fuori soltanto da un lato?
Grazie mille e buona Pasqua!
Nel colore dei liquidi di raffreddamento c'e' una differenza sostanziale (p.e. in macchina e' rosso).

Non sapendotela spiegare esattamente, ho cercato e trovato questa che corrisponde a cio' che so io :
Il refrigerante di colore blu/verde smeraldo è un prodotto con un pH basico e composto da glicolo e additivi inorganici. È particolarmente indicato per i veicoli più datati. Il refrigerante di colore giallo/porpora è un prodotto più recente e indicato per tutti i motori soggetti a corrosione organica.

Morale : se la Volvo prescrive il liquido giallo per MD2030 ... rimettici quello ... (io per il vecchio 2003T uso il ReadyMixed VERDE)
(08-04-2023 22:16)Stefano86 Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti, ieri ho provveduto a cambiare il liquido refrigerante del mio MD2030D, ho la vaschetta di espansione nel gavone esterno nel punto più in alto, sotto la vaschetta il boiler e nel punto più basso il motore. Leggendo vare discussioni mi è venuto il dubbio se ho fatto effettivamente uscire tutto il liquido, l'ho fatto uscire dal famoso bullone vicino il filtro dell'olio e aprendo il tappo della vaschetta di espansione anche quest'ultima si è svuotata completamente. Dopo i vari lavaggi come da manuale ho riempito il circuito con dell'acqua da rubinetto, fatto girare il motore per un minuto e poi ho scaricato tutto per un paio di volte. Secondo voi ho la certezza di aver svuotato anche il liquido nel boiler?
Che tipo di liquido ci metto? mi sembra che dentro ci fosse il vts Giallo della Volvo, molti utenti nel forum ma in generale nel web usano quello verde, sapreste dirmi se c'è una differenza effettiva tra i due?
Ultima domanda, volevo dare una pulita anche al fascio tubiero ma non sono riuscito a farlo uscire dallo scambiatore, la mia barche è un elan333 e il vano motore non è comodissimo, da lato dinette senza forzare troppo usciva massimo pochi cm, dall'altro usciva ma sino a limite del mobilio della barca che non sono riuscito a smontare per cui ho desistito. Vi risulta che è possibile tirarlo fuori soltanto da un lato?
Grazie mille e buona Pasqua!
buongiorno e buona Pasqua; avevo un elan 333 e ricordo di averlo smontato dal lato dinette senza difficolta’; ovviamente devi smontare completamente la cuffia in gomma di prua ed allentare la fascetta grande della cuffia in gomma di poppa ; se fa resistenza ad uscire, fallo ruotare un po’ ( senza forzare) per vincere il naturale incollaggio che si e’ creato, nella zona di serraggio fascetta, fra la gomma e la superficie del fascio ; prendi bene le misure , prima dell’estrazione, dell’ attuale posizionamento longitudinale in maniera che al rimontaggio le due fascette posteriore ed anteriore serrino esattamente le due superfici lisce del fascio tubiero nella giusta posizione e garantiscano cosi’ la tenuta.
grazie gioviy, ho smontato le cuffie da entrambi i lati e l'ho fatto ruotare più volte, lato riser esce tranquillamente, lato dinette solo quei due centimetri che vanno nella cuffia di gomma,ci ho perso molto tempo, ho paura a forzarlo troppo, però se sul tuo md2030 riuscivi ad estrarlo da lato dinette devo riuscirci anche io...
24 anni di normale glicole propilenico al 50%. Tendo a usare sempre il colore blue ma solo per un fatto estetico. Lo cambi ogni 2/4 anni e sei spiccio
Grazie, se sono uguali sto pensando di rimettere il giallo così non rischio di mischiarli. Per la questione del boiler sapete darmi qualche consiglio?
Non sono uguali : il gialllo è diverso dal verde (etc come spiegato).
Che poi vadan bene anche altri sistemi certo che sì …

Per il boiler, qual l’è la domanda esatta ?!?
Se la domanda era se si è completamente svuotato (difficile saperlo da qua) … se come hai detto hai fatto girar acqua … probabilmente si, la procedura che hai applicato è corretta
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