I Forum di Amici della Vela

Versione completa: richiesta info su autopilota e manuale
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Ciao a tutti,oggi volevo chiedervi se l'autopilota di cui è dotata la mia barca ( Oceanis 461),necessità di una manutenzione ordinaria, e se si quale.
Sapreste dirmi marca e nome del modello?
Magari qualcuno ne possiede il manuale?
Grazie
BV
Stefano
Quello non e' l'autopilota, e' una sua parte, si tratta dell'attuatore lineare che muove il timone, contiene un motore, una serie di ingranaggi di riduzione e un braccio comandato da una vite senza fine che si estende o ritira secondo l'alimentazione di corrente che gli viene fornita.
Probabilmente (direi certamente) e' uno di questi:
http://www.raymarine.com/view/?id=579&co...0&col=5915
la cui informazione di installazione e' questa:
http://www.seatronic.no/pdf/LS/Linear_Drive.pdf
Grazie, alla fine mi dai sempre soddisfazione!
Si, hai ragione è l'attuatore. Ho letto il manuale installazione ,e nella parte maintenance riporta solo accorgimenti base, ma rimanda alla raymarine un controllo ogni due anni. Devo deporre le armi ed affidarmi a loro o secondo te c'è qualcosa che posso fare in autonomia? La tua ha lo stesso? Tu come ti comporti?
Ciao
Stefano
gli attuatori per la barra hanno ingranaggi di plastica
in ogni caso se dicono revisione biennale probabile\sicuro che serva
un poco di grasso\vaselllina sugli ingranaggi e la vite senza fine.
probabile ci sia una cinghietta dentata di trasmissione che va valutata.
insomma smontare non è difficile,l'importante è rimontare tutto come si deve.
nei depliants postati da janSolonon c'è lo spaccato,e ci credo,se ci si accorge quanto
sono semplici (elettronica a parte)addio manutenzione in laboratorio.
Ciao andros,
Effettivamente è proprio come dicevi tu, è bastato inserire le parole giuste ,MECHANICAL LINEAR DRIVE, nel motore di ricerca di YouTube che ho trovato un signore americano che si è preso la briga di smontarlo e mostrare i punti deboli del sistema ( ingranaggi di plastica e cinghia). Mi sembra abbastanza elementare.
Volevo sapere se voi fate una manutenzione regolare all'impianto ,o agite solo all'insorgere di un problema. Penso che il mio sia lì da quando hanno varato la barca,il precedente proprietario sorvolava su items molto più importanti.
Grazie
Ciao

https://m.youtube.com/watch?v=RvwNKR7nazE

P.s. Cercando sul sito raymarine,ho trovato il manuale che mi aveva postato iansolo,ma alla voce maintenance riporta:"Note: If this drive is used heavily, we recommend that it is serviced every two years by a Raytheon Authorized Service Representative." invece che ogni due anni o 1000 ore di servizio.
Comunque appena posso un'occhiata gliela do.
Buongiorno! Desidero aggiungere un particolare: questo attuatore ha anche un sistema di frizione: se attivato il sistema motoriduttore e' solidale con l'asta estensibile, se non attivato l'asta resta in folle, talche' il timone puo' essere manovrato liberamente. Personalmente non ho effettuato mai manutenzioni delle parti interne (penso di essere qualificato per lavorarci su, almeno tanto quanto i tecnici ufficiali Raymarine). Verifico piu' volte all'anno il corretto funzionamento e la pulizia (molto accurata) della parte estensibile. Non ho mai rilevato trafilamenti di grasso o olio da nessuna parte (la perdita dei lubrificanti potrebbe causare usura veloce dei ruotismi etc). Il "computer" dell'autopilota ha dei parametri di protezione dell'assorbimento elettrico e un allarme dedicato. Il guasto meccanico che temo di piu' e' la rottura della cinghia: a mio avviso le "plastiche" invecchiando diventano piu' dure e fragili. A titolo di prevenzione cerco di limitare i lunghi periodi di sforzo per il timone automatico.... cioe', se sono in navigazione dura, governo personalmente "a mano". Tra l'altro, col vantaggio di prendere in maniera migliore il mare.
L'invecchiamento della cinghia non è solo dovuto all'uso ma anche al tempo. Fare il "tagliando" all'attuatore evita problemi. Magari non ogni 2 anni, considerato quanto usiamo le nostre barche.
BV!
Direi che visto il (purtroppo) poco utilizzo della barca lo terrò d'occhio e curerò come suggerito da refosco. Non essendo,per le mie navigazioni ,impianto imprescindibile al limite dovesse succedere un guasto provvederò . Ho dato un'occhiata su ebay e i prezzi dei pezzi di ricambio sono esorbitanti
http://www.ebay.it/itm/Pilota-automatico...SwbwlXC2GT

http://www.ebay.it/itm/Raymarine-Autopil...xye3BRu0hq

Al limite mi prendo una cinghia di rispetto,
http://www.ebay.it/itm/Raymarine-Autopil...xyJmhSFo1C
ma devo capire se è quella giusta

Ciao
certo, anche il video su YT non e' male. Purtroppo i prezzi sono allineati a quelli visti su ebay.
grazie
ciao
(15-04-2016 08:51)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Ti possono bastare queste informazioni ?:

http://raymarine.ning.com/forum/attachme...le%3A61525
http://images.yuku.com.s3.amazonaws.com/...ed55e8.jpg
http://images.yuku.com.s3.amazonaws.com/...6cfd6a.jpg
http://images.yuku.com.s3.amazonaws.com/...78f3a9.jpg
http://images.yuku.com.s3.amazonaws.com/...91ca66.jpg
http://images.yuku.com.s3.amazonaws.com/...f07169.jpg
http://hudsonmarine.co.uk/index.php?modu...pid=153386 (solo per vedere meglio i dettagli delle parti non guardare i prezzi...)
a quest'omino qui bisogna dargli la medaglia,che dico medaglia..medaglione.Smiley32

mi si passi l'allegoria
URL di riferimento