14-04-2016, 11:21
Ho bisogno di un illuminato parere dagli esperti del forum.
Il problema è questo:
Sulla mia barca è montato un motore Volvopenta MD22A con alternatore Valeo da 60 Ah.
I quadro elettrico del motore è il classico della Volvopenta con un contagiri VDO.
Qualche settimana fa il contagiri ha smesso di funzionare, per cui l'ho smontato e portato a Milano in un laboratorio dove riparano contagiri e contachilomtri.
Ho ritirato il contagiri riparato (60 euro) e l'ho rimontato in barca, dove la lancetta , all'accensione del motore,dava solo qualche iniziale segno di vita per poi cadere a zero.
Ho rismontato lo strumento e riportato al laboratorio dove mi hanno mostrato che collengandolo al loro apparecchio di prova il contagiri funzionava.
Alla mia richiesta di spiegazione del mancato funzonamento in barca hanno ipotizzato che il mio alternatore avesse una tensione di carica eccessiva ( secondo loro non deve essere superiore a 14,2 V) e mi hanno consigliato di provare ad inserire una resistenza sul filo in uscita dal morsetto W di un valore compreso tra 1600 e 2500 ohm.
Tornato nuovamente in barca ho verificato che l'alternatore ha una tensione in uscita di 14,4 V e ho provato ha inserire una resistenza sul filo in uscita da W partendo da 1600 ohm fino a 3000 .
Risultato il contagire da qualche segno di vita e poi si azzera.
Le domande sono:
- secondo voi dove sta il problema ?
- cosa devo fare?
- una tensione di carica dell'alternatore di 14,4 V va bene?
- se misuro la tensione sul morsetto W che valore devrei trovare?
grazie
francesco
Il problema è questo:
Sulla mia barca è montato un motore Volvopenta MD22A con alternatore Valeo da 60 Ah.
I quadro elettrico del motore è il classico della Volvopenta con un contagiri VDO.
Qualche settimana fa il contagiri ha smesso di funzionare, per cui l'ho smontato e portato a Milano in un laboratorio dove riparano contagiri e contachilomtri.
Ho ritirato il contagiri riparato (60 euro) e l'ho rimontato in barca, dove la lancetta , all'accensione del motore,dava solo qualche iniziale segno di vita per poi cadere a zero.
Ho rismontato lo strumento e riportato al laboratorio dove mi hanno mostrato che collengandolo al loro apparecchio di prova il contagiri funzionava.
Alla mia richiesta di spiegazione del mancato funzonamento in barca hanno ipotizzato che il mio alternatore avesse una tensione di carica eccessiva ( secondo loro non deve essere superiore a 14,2 V) e mi hanno consigliato di provare ad inserire una resistenza sul filo in uscita dal morsetto W di un valore compreso tra 1600 e 2500 ohm.
Tornato nuovamente in barca ho verificato che l'alternatore ha una tensione in uscita di 14,4 V e ho provato ha inserire una resistenza sul filo in uscita da W partendo da 1600 ohm fino a 3000 .
Risultato il contagire da qualche segno di vita e poi si azzera.
Le domande sono:
- secondo voi dove sta il problema ?
- cosa devo fare?
- una tensione di carica dell'alternatore di 14,4 V va bene?
- se misuro la tensione sul morsetto W che valore devrei trovare?
grazie
francesco