Buonasera,
Sulla barca fi conoscenti, hanno il problema con motore yanmar 30cv che il motore fino a 2000 giri va benissimo sopra inizia a scaldare.
Loro hanno smontato lo scambiatore e l‘anno pulito, hanno sostituito il refrigerante nel motore, hanno istallato un termometro supplementare sul circuito di raffreddamento per monitorare la cosa.
Niente da fare.
Io suggerivo un controllo al riser, il loro meccanico invece suggetisce la sostituzione della guarnizione testata.
Voi cosa ne pensate?
Ovviamente prima il riser, girante, pulizia presa a mare.
Quanti giri prende al massimo? Non è che l'elica è troppo lunga?
Se il meccanico vuole sostituire la guarnizione vuol dire che serve rabboccare spesso? Consuma quindi liquido?
(15-04-2016 01:25)Butler Ha scritto: [ -> ]Se il meccanico vuole sostituire la guarnizione vuol dire che serve rabboccare spesso? Consuma quindi liquido?
oltre a consumare liquido refrigerante,si dovrebbe notare aumento anomalo della temperatura dell'acqua e fumo bianco tipo vapore allo scarico.
bisognerebbe sapere le ore motore, io a 600 ore ho pulito scambiatore con acido, estate scorsa, che è stata una estate calda con punte di 31° acqua, se tenevo il motore a 2600 giri, le temperatura arrivava a 90/95 ° ma nn la superava, ma era normale, se calavo si assestava a 85°, ma ripeto era caldo.
sostituire la guarnizione di testa vuol dire che ha scaldato e bisognerebbe sapere il motivo.
Comunque non è un intervento costoso o lungo.
(14-04-2016 23:15)blackninja Ha scritto: [ -> ]il loro meccanico invece suggetisce la sostituzione della guarnizione testata.
Mi fanno morire questi "meccanici"!
Classico esempio di procedura standard "prima smonto e cambio e incasso POI (forse) penso"...
Motore con 4000 ore, girante e ordinaria manutenzione fatta.
Il livello dei liquidi poco sotto il max senza rabbocchi.
Io sono scettico perche a quanto pare non vi é un eccessivo consumo di refrigerante.
Lelica non é cambiata é cambiato che per la prima volta hanno la carena con una colonia di cozze.
Le cozze sulla carena e, soprattutto, sull'elica affaticano non poco il motore, quasi certamente è quello.
Pulite tutto e riprovate, tanto la carena va fatta.
Se risolvete cambiate meccanico, mi sembra ovvio.
e magari :
- sostituire ogni due anni cambiare liquido refrigerante.
- controlla termostato se funzione, meglio se lo cambi.
- pulizia scambiatore con aceto tutta una notte ( stacchi tubo, riempi un bugliolo di 5/8 litrazzi di aceto di vino) metti in moto e aspiri tutto, quando finito, stacchi e attendi 24/48 ore.
poi dopo magari se vuoi, sostituisci girante , a me non è servito, funzionava bene.
bv
Puo essere che l acqua di mare non circoli bene, raiser o pezzettini di giranti nel circuito o intasato
Se fosse la guarnizione della testata ci sarebbero alcuni sintomi come: il motore parte zoppicando a causa del liquido che trafila in un cilindro, il liquido vien espulso dallo sfiato perché in sovrapressione causata dalla compressione dei cilindri, e così via...
Da una tastiera non si può che fare le più variegate ipotesi.
Prima di smontare la testata, se non hai i sintomi che ho scritto, controllerei bene il flusso dell'acqua a partire dalla presa a mare/ Sail drive... Per poi passare alla girante, alla valvola termostatica, ecc. C'è una serie di controlli da fare prima...(sempre che lui non li abbia già fatti eh..)
BV
Tutto giusto ma se ha un allevamento di cozze e il motore raggiunge le 2000 rpm a tutta manetta il problema è quello.
Come tirare un enorme rimorchio in salita con la macchina a tavoletta e dire "strano, scalda".
Una pulizia allo scambiatore fa sempre bene ma l'indiziato principale è l'allevamento.
magari, se è col saildrive, è ostruito, entra poca anche e di conseguenza raffredda poco, vero quello che dice Jarife, prima di smontare la testa, facciamo tutti i controlli.
SE parte al primo colpo, NON è la guarnizione.
Io, sul Comet 111 avevo 2 presa a mare + sail drive per raffreddamento motore ulteriore che servivano anche da lavaggio acqua dolce
diversi dei controlli da Voi suggeriti sono gli stessi che anch'io ho suggerito.
Loro hanno sostituito la girante, la termostatica, istallato un termometro secondario sul circuito, pulito lo scambiatore.
Il meccanico gli ha detto che quello che potevano fare l'hanno fatto e che bisognava rifare la guarnizione della testata.
Proprio la completa assenza, da parte del meccanico, di riferimenti a altri controlli (soprattutto quelli sintomatici di un trafilamento dalla guarnizione della testata) che mi lascia perplesso, "Tanto con 400 euro si risolve"
Boh!
(15-04-2016 16:12)blackninja Ha scritto: [ -> ]diversi dei controlli da Voi suggeriti sono gli stessi che anch'io ho suggerito.
Loro hanno sostituito la girante, la termostatica, istallato un termometro secondario sul circuito, pulito lo scambiatore.
Il meccanico gli ha detto che quello che potevano fare l'hanno fatto e che bisognava rifare la guarnizione della testata.
Proprio la completa assenza, da parte del meccanico, di riferimenti a altri controlli (soprattutto quelli sintomatici di un trafilamento dalla guarnizione della testata) che mi lascia perplesso, "Tanto con 400 euro si risolve"
Boh!
ripeto, ha sail divre? è già successo che si ostruisse e mio vicino di barca ha dovuto alarla e darci dentro con idro pulitrice, era piena di piccole cozze e passava poca acqua
(15-04-2016 16:51)blackninja Ha scritto: [ -> ]Non ha il sail drive
prova a vedere , staccando il tubo che porta acqua alla girante, se acqua esce dalla valvola sullo scafo e magari infilaci un cacciavite per rimuovere eventuali ostruzioni.
Controlla il filtro acqua di mare che non sia intasato da alghe,togli il tubo dalla presa a mare e vedi che non sia ostruita la presa a mare oppure la valvola.
.
Ma acqua ne esce dallo scarico
Prova dell'asilo : metti una mano sulla testata per vedere se effettivamente senti i cento gradi e pure sull'acqua che esce dallo,scarico, giusto per tagliar fuori ogni dubbio sull'indicatore ,poi se non riscontri i sintomi che ti hanno spiegato prima : darei un occhio alla valvola termostatica