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Versione completa: aiuto in regata da routage: vietato?
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Sappiamo tutti che gli aiuti meteo da terra nelle lunghe sono ormai alla portata di tutti. Ma non era vietato?
Nel bando e nelle istruzioni di regata tra i regolamenti è citato il RRS e non è stata derogata la regola 41 che non comprende tra le eccezioni il routage:

41 AIUTO ESTERNO
Una barca non deve ricevere alcun aiuto da fonti esterne, ad eccezione
(a) dell’aiuto per un componente l’equipaggio che sia ammalato, ferito o in pericolo;
(b) dopo una collisione, aiuto da parte dell’altro mezzo navale coinvolto per liberarsi;
© dell’aiuto sotto forma d’informazione liberamente disponibile per tutte le barche;
(d) informazione non richiesta da parte di una fonte non interessata, che può essere una barca della stessa regata.
Una barca che abbia tratto vantaggio dall’aiuto esterno come da regola 41(a) può, tuttavia, essere protestata e penalizzata; qualsiasi penalità può essere inferiore alla squalifica.


Poi, uno è "libero" di farsi routare da terra, come di girare le isole a motore .... qualsiasi regola può essere infranta impunemente, se poi nessuno è i grado di dimostrarlo in udienza ...

Se invece intendi farsi mandare le carte meteo da siti disponibili a tutti via mail da una stazione a terra, ed elaborarle a bordo, potrebbe rientrare nell'eccezione c).
quindi consultare internet in regata è vietato...spesso noi regatanti postiamo interventi in diretta...ma mi sembra una regola superata dalla pratica. Grazie albert
Hai risposto mentre aggiungevo l'ultima frase.

Se usi internet navigando su siti meteo free a disposizione di tutta la flotta, non c'è problema, è il caso c).

Il problema è se uno a terra ti fa il routage, elabora i dati e ti trasmette in base alle tue polari le rotte da seguire. Se lo facesse uno dell'equipaggio a bordo prelevando da internet free i dati, lo potrebbe fare senza contravvenire alcuna regola.
(15-04-2016 20:44)albert Ha scritto: [ -> ]Hai risposto mentre aggiungevo l'ultima frase.

Se usi internet navigando su siti meteo free a disposizione di tutta la flotta, non c'è problema, è il caso c).

Il problema è se uno a terra ti fa il routage, elabora i dati e ti trasmette in base alle tue polari le rotte da seguire. Se lo facesse uno dell'equipaggio a bordo prelevando da internet free i dati, lo potrebbe fare senza contravvenire alcuna regola.

domandina insidiosa.
regata di derive. prima della partenza diciamo 5-10 minuti, l'allenatore telefona al meteorologo di fiducia che ha studiato ad hoc e gli dice che tra mezzora gira a destra. sempre prima della partenza, l'allenatore avvicina i suoi e gli dice: "seconda bolina fatevela a destra".
lecito o no?
è prima della regata ma non è certo un aiuto disponibile a tutti i regatanti.
ma figurati se in deriva si regata così...seconda bolina è un era geologica nel futuro
(18-04-2016 09:55)fast37 Ha scritto: [ -> ]ma figurati se in deriva si regata così...seconda bolina è un era geologica nel futuro

noi mortali no, ma già ad un livello di un europeo lo vedo per gli atleti di rappresentative nazionali.
(18-04-2016 08:37)ADL Ha scritto: [ -> ]
(15-04-2016 20:44)albert Ha scritto: [ -> ]Hai risposto mentre aggiungevo l'ultima frase.

Se usi internet navigando su siti meteo free a disposizione di tutta la flotta, non c'è problema, è il caso c).

Il problema è se uno a terra ti fa il routage, elabora i dati e ti trasmette in base alle tue polari le rotte da seguire. Se lo facesse uno dell'equipaggio a bordo prelevando da internet free i dati, lo potrebbe fare senza contravvenire alcuna regola.

domandina insidiosa.
regata di derive. prima della partenza diciamo 5-10 minuti, l'allenatore telefona al meteorologo di fiducia che ha studiato ad hoc e gli dice che tra mezzora gira a destra. sempre prima della partenza, l'allenatore avvicina i suoi e gli dice: "seconda bolina fatevela a destra".
lecito o no?
è prima della regata ma non è certo un aiuto disponibile a tutti i regatanti.

Se glielo dice prima dei -4 è regolare, se glielo dice dopo no.

Ma in ogni caso ogni allenatore ha il suo metodo "silenzioso" di comunicare quale è il lato che ritiene buono anche durante la prova ...

E comunque il routier da casa con le carte meteo è difficile che indovini i tempi dei salti di vento di qualche grado ... neppure in CA ci riescono e hanno bisogno delle stazioni locali disposte nel campo di regata ... e comunque il meteorologo salta giù con la valigetta degli strumenti prima dell'inizio della prova ...
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