I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pulizia opera viva barca a vela in acqua
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti ..scusate ignoranza ma ho da qualche anno comprato una barca a vela modello Aloa 23 ,volevo capire per la pulizia dell'opera viva se era possibile farla in acqua ,come si faceva e se qualcuno sarebbe capace a spiegarmi ed a farmi vedere in zona Lecco ..ovviamente mi sdebito. .grazie...email g.pascarella@email.it
Smiley53
Ciao e Benvenuto nel Forum....

Prima di aprire questa discussione hai provato a usare la funzione CERCA come da istruzioni.... Magari se ne era già parlato....

Ps: Non sono graditi i titoli in MAIUSCOLO....
Molto dipende dal tipo di antivegetativa che hai sotto.
Se hai una autolevigante devi andare super leggerissimo.
Se hai una matrice dura puoi essere più deciso
Se hai il Coppercoat ci vai come vuoi anche di raschietto in acciaio.
Io ho un 40 piedi (con coppercoat) e lo faccio in weekend.
Il primo giorno pulisco lungo la linea di galleggiamento senza bombole. Col braccio cerco di arrivare più in basso possibile pulendo la parte curva della fiancata che con le bombole in immersione è molto scomoda da pulire.
Il secondo giorno con le bombole vado sotto e faccio il resto. Un paio d'ore di mattina e faccio il grosso. un'altra oretta dopo pranzo e pennichella per rifinire ancora un pò.
L'Aloa23 lo pulisci in un'oretta di immersione, anche senza bombole.
Fatti assistere da qualcuno che ti controlli.
Se lo fai adesso fa freschetto, ma con una buona muta e' sopportabile. Visibilità abbastanza buona in quanto l'acqua e' ancora trasparente
Se lo fai d'estate lo fai in costume ma il lago e' più torbido e rischi di non vedere nulla.
Io, sul mio 27 chiglia lunga, con av matrice dura, lo facevo con paglietta scotch brite e veniva bene.
URL di riferimento