I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Durata gas frigo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Oggi ho provato il frigo di bordo:
tutto il giorno sotto la 220 volt. ,termostato al massimo, risultato 12°
Mi sembra parecchio alta, corretto aspettarsi 5-6 ° ?
Il compressore gira in continuazione, non ho notato che sia surriscaldato, la piastra fa un po' di ghiaccio solo vicino ai tubi di ingresso.
Pare che nel passato sia stato caricato una volta in 18 anni.
Quanto dura mediamente il gas di raffreddamento?
Costo medio per farlo ricaricare?
Grazie.
----
Quanto dura mediamente il gas di raffreddamento?
Costo medio per farlo ricaricare?
----
La "durata" dipende da molti fattori, prevalentemente dalla tenuta dei raccordi che spesso nelle installazioni dipiccoli sistemi come i nostri non sono saldate ma sono con connessioni rapide a vite e le guarnizioni fanno quello che possono, un periodo variabile fra i 5-6 anni e oltre la decina e' nella normalita' dei casi di cui ho sentito parlare (un frigorista ha sicuramente informazioni migliori, le mie vengono solo dai lamenti degli amici), raramente una sfortunata installazione dura di meno.
L'ultima ricarica che feci fare mi costo' poco meno di 50 Euro compresa uscita, vuotatura, cambio guarnizioni e gas, impiego' poco piu' di mezz'ora.
(16-04-2016 23:52)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Oggi ho provato il frigo di bordo:
tutto il giorno sotto la 220 volt. ,termostato al massimo, risultato 12°
Mi sembra parecchio alta, corretto aspettarsi 5-6 ° ?
Il compressore gira in continuazione, non ho notato che sia surriscaldato, la piastra fa un po' di ghiaccio solo vicino ai tubi di ingresso.
Pare che nel passato sia stato caricato una volta in 18 anni.
Quanto dura mediamente il gas di raffreddamento?
Costo medio per farlo ricaricare?
Grazie.

Quando gela solo in parte e perché è scarico, probabilmente ha perso il gas..

BV
Grazie.
Oggi ricontrollo dopo un ulteriore notte acceso.
Con 50 euro se ricarica
Ma a chi ci si rivolge x lavori simili?
Viene lui in barca con tutte le attrezzature necessarie?
(17-04-2016 16:46)Carlo Campagnoli Ha scritto: [ -> ]Ma a chi ci si rivolge x lavori simili?
Viene lui in barca con tutte le attrezzature necessarie?

Ti devi rivolgere a frigoristi. Vengono a bordo con un paio di manometri, qualche tubo, una bombola di freon e una piccola macchina per il vuoto, che poi è un compressorino che anziché pompare, succhia ( il freon, succhia!). Fanno il loro lavoro in un' oretta. Se poi riesciriesci, come ho fatto io, a portargli il frigo in laboratorio, è meglio perché fai fare una bella revisione al frigo, cambiano guarnizioni, puliscono le ventole ete... il mio registra - 12°C alla piastra!
Il gas frigorifero non ha come l'oilo motore ad esempio,una "durata",ma il suo rimpiazzo è sempre dovuto alla sua perdita.Nelle installazioni di bordo,viene preferito il sistema di giunzione dei tubi di "mandata" e "ritorno",con giunti rapidi (tipo hansen o altri....)che sì facilitano il montaggio,ma hanno ai fini della perdite (misurate in p.p.m./anno ) durate molto aleatorie. Negli impianti sia domestici e dove possibile anche industriali,i tubi vengono saldati e le perdite ridotte praticamente a zero. Verifica se il tuo impianto ha i giunti,se si chiedi al frigorista che faccia un bel vuoto prima di ricaricare il gas (non dimenticare di far cambiare anche il filtro deumidificatore...)e poi chiedigli se si sente di saldare i tubi eliminando i giunti.....probabilmente accamperà un sacco di impedimenti (che non esistono...)pur di non farlo.... è un pò come chiedere al cantiere di mettere il Coppercoat....al posto dell'annuale AV.....B.V.
Grazie dei pareri:
Stamattina dopo 24 ore era a 8 gradi.
(17-04-2016 17:18)Frappettini Ha scritto: [ -> ]
(17-04-2016 16:46)Carlo Campagnoli Ha scritto: [ -> ]Ma a chi ci si rivolge x lavori simili?
Viene lui in barca con tutte le attrezzature necessarie?

Ti devi rivolgere a frigoristi. Vengono a bordo con un paio di manometri, qualche tubo, una bombola di freon e una piccola macchina per il vuoto, che poi è un compressorino che anziché pompare, succhia ( il freon, succhia!). Fanno il loro lavoro in un' oretta. Se poi riesciriesci, come ho fatto io, a portargli il frigo in laboratorio, è meglio perché fai fare una bella revisione al frigo, cambiano guarnizioni, puliscono le ventole ete... il mio registra - 12°C alla piastra!


Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4
Per chiarirsi:
è passabile che abbia impigato 24 ore per andate ad 8 gradi?
(18-04-2016 19:00)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Per chiarirsi:
è passabile che abbia impigato 24 ore per andate ad 8 gradi?

E' scarico e quel pezzettino di piastra fredda ha impiegato tanto...
Chiama un frigorista,come ti hanno già spiegato,spesso gli o ring e le connessioni rapide,in inverno, si induriscono o si rinsecchiscono non garantendo la tenuta del gas.
Se sei fortunato con una ricarica vai avanti qualche anno,se invece tra poco ti dovessi trovare ancora in queste condizioni, dovrai far ripristinare le connessioni,magari rimpiazzando quelle rapide con altre.

BV
(18-04-2016 19:59)JARIFE Ha scritto: [ -> ]
(18-04-2016 19:00)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Per chiarirsi:
è passabile che abbia impigato 24 ore per andate ad 8 gradi?

E' scarico e quel pezzettino di piastra fredda ha impiegato tanto...
Chiama un frigorista,come ti hanno già spiegato,spesso gli o ring e le connessioni rapide,in inverno, si induriscono o si rinsecchiscono non garantendo la tenuta del gas.
Se sei fortunato con una ricarica vai avanti qualche anno,se invece tra poco ti dovessi trovare ancora in queste condizioni, dovrai far ripristinare le connessioni,magari rimpiazzando quelle rapide con altre.

BV


Grazie, tutto chiaro.
(17-04-2016 09:40)sventola Ha scritto: [ -> ]Con 50 euro se ricarica

Il frigorista di zona ne chiede 150.
(20-04-2016 21:56)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]
(17-04-2016 09:40)sventola Ha scritto: [ -> ]Con 50 euro se ricarica

Il frigorista di zona ne chiede 150.

...considerando che parliamo di...2€ di gas? Non è male..

BV
Zona, quale zona?
(20-04-2016 21:56)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]
(17-04-2016 09:40)sventola Ha scritto: [ -> ]Con 50 euro se ricarica

Il frigorista di zona ne chiede 150.

magari in tanto comincia a smontare le parti dove il motore è nascosto, di solito o è sotto il forno o in qualche gavone, così il frigorista perderà meno tempo e , in teoria, farti spendere meno, cosa prende, euro 50 all'ora? echecavolo!!
Pietro il frigotista prende 150 euro all'ora non 50, ringranziandolo per essere venuto perchè aveva tanti impegni più importanti.-
(21-04-2016 09:46)bullo Ha scritto: [ -> ]Pietro il frigotista prende 150 euro all'ora non 50, ringranziandolo per essere venuto perchè aveva tanti impegni più importanti.-

si Bullo, e nn ti sembra caro per ricarica di euro 2 e 30 min di lavoro?
(21-04-2016 08:18)Capitan Papino Ha scritto: [ -> ]Zona, quale zona?

Livorno, ma viene da Pisa
Pagine: 1 2
URL di riferimento