I Forum di Amici della Vela

Versione completa: regolazione albero selden
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti, ho notato che il mio albero selden su un hanse 375 e molto appopato, tanto che la parte anteriore della base e' sollevata dalla coperta di un paio di cm. e' normale o va accorciato lo strallo a vs parere ?
grazie
francesco
Prenditi una camomilla e poi chiedi a Pino !
Un paio di cm? Forse un paio di mm...
Se la parte anteriore del piede d'albero fosse più alta di 2 cm rispetto a quella posteriore, direi che l'albero sarebbe senz'altro troppo inclinato verso poppa. Ma sei sicuro? Puoi postare una foto?

Sent from my samsung SM-N9002 Using Ez Forum for Android
Il piede d'albero selden è basculante non sarebbe in appoggio neanche se fosse dritto, comunque puoi sempre misurarlo ,appendi un secchio pieno di acqua alla drizza
randa è misuri la distanza alla altezza della trozza
, su un albero di 15 mt la misura giusta dovrebbe essere tra 30 e 40 cm.
Ciao,
Anche il mio albero sullo stesso modello di barca è molto appopato tanto da essere qui ad arrovellarmi per capire come regolarlo.
Il gioco sotto il piede non di 2 cm ma poco ci manca, senz'altro più di 1 cm.

Sarebbe molto apprezzato se zankipal desse delle dritte su come regolarlo, la scorsa settimana approfittando di una riparazione al furlex ho disarmato lo strallo, per farlo ho dovuto mollare quasi completamente gli arridatoi ed il paterazzo, una volta rimontato lo strallo ho cazzato il paterazzo a ferro e da lì ho iniziato a regolare prima le alte poi le intermedie e per finire le basse, sembrerebbe un lavoro ben fatto a parte per l'appunto l'albero molto appopato.

Cosa ne pensate?

[/quote]
Ciao Kano,
a me hanno consigliato (@Sailyard proprio Pino) di accorciare qualche cm lo strallo, ora è appoppato ma molto meno.

Poi devo confessare, che io se la canalina è dritta ho difficolta a capirlo. dopo la regolazione ho recupertato a mano un po di imbando sulle medie e le basse...e non vorrei aver fatto sciocchezze.

Provo a postare una foto per gli esperti.
Ecco la foto.
E grazie in anticipo...la domanda e' dritto ?
Ecco la foto.
E grazie in anticipo...la domanda e' dritto ?
Scusa, ma il rake (inclinazione verso poppa) è una regolazione che non si fa per estetica, ma in base al comportamento della barca con il set di vele che hai, Zankipal ti ha dato una misura per capire se sei nel range normale.

Accorciando lo strallo la barca diventerà più poggiera, quindi c'è da chiedersi che centraggio hai.
Ciao a tutti,
spero che la foto sia allegata (riprovo). vi pare dritto ?
mi sembra che curvi a sx, ma dopo le sartie alte :-(

grazie in anticipo
URL di riferimento