Con il mio socio volevo oggi sostituire la girante dello Yanmar 4jh3te 75 cv, 360 ore di moto in 10 anni.
Girante originale mai cambiata.
Dato che non è accessibilissima, c'è davanti un tubo curvo che andrebbe rimosso e che il motore scarica bene, il mio socio ha preferito soprassedere rimandando il lavoro.....
Non ero d'accordissimo dato che preferisco prevenire.
E' vero che 360 ore sono poche, ma gli anni per una parte in gomma mi sembrano abbondati.
Che ne pensate? Quanto dura mediamente una girante su questi motori?
Cambiare ogni anno o 100 ore
(17-04-2016 21:36)pippuzzo Ha scritto: [ -> ]Cambiare ogni anno o 100 ore
Mi sa che è gia' andata bene allora!!!!!
ogni anno.
consiglio sostituzione immediata.
E ti è andata bene adesso sarebbe il caso di cambiarla.
Pero' leggo ora dal manuale del motore appena scaricato on -line:
Inspection every 1000 hours or 4 years....
Se la girante non mostra segni di rottura o usura rimontarla.
Sostituire a 2000 ore.
Tra le indicazioni ricevute e le indicazioni del manuale c'è un rapporto di 1 a 20.... un po' disorientante.
Comunqe nel passato ho avuto per 24 anni un Volvo 2003 T è ho fatto cambiare girante e tenuta ogni anno, non tanto per la girante quanto per la tenuta che era deboluccia.
Ho a casa una collezione di giranti volvo perfette!
La girante può durare più di un anno, ma tieni conto che invecchia anche a stare ferma, anzi! Considera che quando si ferma una delle palette rimane piegata, ed è ...proprio quella che si romperà. Una paletta rotta potrebbe essere un piccolo guaio, ma diventa grosso se va ad ostruire il passaggio dell'acqua.
Se poi ti capita di riaccendere il motore per entrare in porto, magari un po' stanco dopo una giornata di vela, e ti si rompe la girante, devi cambiarla in mare, e allora di colpo capisci che conviene cambiarla una volta all'anno, quando sembra ancora buona.
(17-04-2016 21:59)Elf Ha scritto: [ -> ]La girante può durare più di un anno, ma tieni conto che invecchia anche a stare ferma, anzi! Considera che quando si ferma una delle palette rimane piegata, ed è ...proprio quella che si romperà. Una paletta rotta potrebbe essere un piccolo guaio, ma diventa grosso se va ad ostruire il passaggio dell'acqua.
Se poi ti capita di riaccendere il motore per entrare in porto, magari un po' stanco dopo una giornata di vela, e ti si rompe la girante, devi cambiarla in mare, e allora di colpo capisci che conviene cambiarla una volta all'anno, quando sembra ancora buona.
Sono d'accordo ( meglio prevenire). Ma non conoscendo lo Yanmar vorrei sapere se qualche utente di questo motore la cambia annualmente o meno
Dipende dai motori,ci sono motori dove le alette sono meno piegate e stressate e le giranti durano mediamente di più.
Nei motori 20>40hp sia VP che Yanmar c'è la stessa girante,molti la sostituiscono ogni anno ma,a mio parere, è un eccesso precauzionale.
Io la sostituisco ogni 3 anni e circa 300h,normalmente non le butto perché sono ancora in discreto stato.
A metà degli anni 2000 c'è stata una partita difettosa e,sia io che due amici ,abbiamo avuto la rottura di 3 alette su 6 nel giro di 10-20h di moto, ma si è trattato di una partita difettosa.
A mio parere, il tuo motore ha una girante che può fare anche più di 300-400h però dopo 4-5 anni la sostituirei comunque a causa del possibile indurimento e invecchiamento della gomma.
BV
Avuti 2 yanmar e sostituita la girante ogni 2-3 anni. Sostanzialmente quelle rimosse erano sempre in perfette condizioni quindi nel tempo ho collezionato numerose giranti di rispetto, cambiarla ogni anno mi sembra uno spreco assoluto.
Può capitare invece di aver messo in moto per sbaglio il motore dimenticandosi di aprire la presa a mare, in tal caso anche se il motore ha girato per pochi secondi io cambierei la girante perché ovviamente si è surriscaldata e stressata
Direi che sarebbe ora no?
Io la cambio ogni inizio stagione, lo so è' uno spreco ma mi rompo a farlo in mezzo al mare o in situazioni poco agevoli per qualche decina di euro, naturalmente imho
(19-04-2016 19:51)marghe70 Ha scritto: [ -> ]Direi che sarebbe ora no?
certo... ma ho un socio
In mare vige la regola"se pensi che è arrivato il momento,fallo",stiamo parlando di una girante di qualche decina di euro situata in un posto non molto agevole per la sostituzione,quindi meglio prevenire,immagina se si dovesse rompere mentre entri in porto o stai attraversando un canale,o peggio hai mare mosso,poco vento e una scogliera in prossimità,meglio non rischiare.BV
(19-04-2016 23:39)kavokcinque Ha scritto: [ -> ] (19-04-2016 19:51)marghe70 Ha scritto: [ -> ]Direi che sarebbe ora no?
certo... ma ho un socio
Beh,al mio socio farei capire che la sicurezza della barca e l'incolumità delle persone vengono prima di ogni altra cosa,e su questo non si può transigere,se non lo capisce forse non è il socio giusto.
(20-04-2016 08:03)franco53 Ha scritto: [ -> ] (19-04-2016 23:39)kavokcinque Ha scritto: [ -> ] (19-04-2016 19:51)marghe70 Ha scritto: [ -> ]Direi che sarebbe ora no?
certo... ma ho un socio
Beh,al mio socio farei capire che la sicurezza della barca e l'incolumità delle persone vengono prima di ogni altra cosa,e su questo non si può transigere,se non lo capisce forse non è il socio giusto.
D'accordo su
tutto
Le giranti Yanmar durano più delle Volvo, per questo i pareri sono discordanti.
Che poi il pezzo è sempre Johnson, diciamo che i due motori le stressano diversamente.
Ciò posto, la gomma ha una sua durata predeterminata, superata la quale tende a perdere le proprie capacità, quindi in ogni caso cambierei la girante dopo 4-5 anni.
Ciò posto, una girante può continuare a funzionare anche con metà delle palette, quindi va verificata e se manca qualche paletta bisogna aprire tutto ciò che è a valle per trovarla, cioè tubi e scambiatore.
ohi, 4/5 anni mi sembra troppi, facciamo ogni 2? che dici? stai a lesinare ( la girante la possono cambiare tutti con un minimo di manualità, grasso e utensili perchè la DEVI SAPER CAMBIARE)
pochi euro?
(20-04-2016 09:19)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Le giranti Yanmar durano più delle Volvo, per questo i pareri sono discordanti.
Che poi il pezzo è sempre Johnson, diciamo che i due motori le stressano diversamente.
Ciò posto, la gomma ha una sua durata predeterminata, superata la quale tende a perdere le proprie capacità, quindi in ogni caso cambierei la girante dopo 4-5 anni.
Ciò posto, una girante può continuare a funzionare anche con metà delle palette, quindi va verificata e se manca qualche paletta bisogna aprire tutto ciò che è a valle per trovarla, cioè tubi e scambiatore.
(20-04-2016 09:19)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Le giranti Yanmar durano più delle Volvo, per questo i pareri sono discordanti.
Che poi il pezzo è sempre Johnson, diciamo che i due motori le stressano diversamente.
Ciò posto, la gomma ha una sua durata predeterminata, superata la quale tende a perdere le proprie capacità, quindi in ogni caso cambierei la girante dopo 4-5 anni.
Ciò posto, una girante può continuare a funzionare anche con metà delle palette, quindi va verificata e se manca qualche paletta bisogna aprire tutto ciò che è a valle per trovarla, cioè tubi e scambiatore.
Anche sul fatto che in uno duri meno che nell'altro ci sarebbero pareri discordanti ma ogni uno ha le proprie esperienze e convinzioni..
BV
(17-04-2016 21:44)Discola Ha scritto: [ -> ]ogni anno.
consiglio sostituzione immediata.